La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COLONNE PORTANTI

#1
Ho un urgente bisogno di una Vs. opinione in merito a una questione tecnica sulla costruzione della palazzina dove ho comprato il mio appartamento. Sono stati quasi conclusi sia l'impianto idraulico che quello elettrico e il problema è proprio quest'ultimo:l'elettricista ha fatto passare tubi e tracce sulle colonne portanti e sulle travi!!! Appena ho notato lo "scavo" sulla colonna di un appartamento x inserire la scatola dei pulsanti della luce ho chiamato subito l'ingegnere responsabile che mi ha rassicurato dicendo che era tutto calcolato e l'elettricista era autorizzato a fare questo tipo di lavoro. Sono ritornata ieri al cantiere e ho notato però che non si sono limitati a scavare piccole tracce x le scatole, ma hanno creato veri e propri buchi sulle travi per far passare i tubi da piano a piano (la palazzina è composta da 3 piani).Addirittura il "buco" fatto sulla trave del mio pianerottolo, scopre letteralmente una parte della trave di ferro!!! Secondo voi è legale e soprattutto sicuro un lavoro del genere??Grazie x i vs consigli

#2
Dipenderà dalle dimensioni del buco.. Non sono ingegnere ma mi chiederei anch'io quel che dici . Ma c'è sulle travi in ferro o in cemento?
In ogni caso se toccano il cemento penso che non sia corretto, di solito le fanno passare dal muro normale di foratini, però come si fa a dire in questo caso? Se il buco è evidente e ti allarma io farei fare una bella ispezione a chi di dovere. Fosse un buco sulle pareti portanti penso sia fattibile ma sulle travinon so in quali casi si possa fare!
Il direttore dei lavori lo sa? Se non ti fidi fai fare una perizia da uno esterno per stabilire se dovevano lavorare in questo modo così improvvisato o no, per la tua tranquillità e per l'onestà con la quale dovrebbero lavorare... :roll:

#3
A volte le colonne portanti sono rivestite da uno strato di foratini piu' piccoli (o comunque materiale analogo) proprio per permettere di poterle bucare ed utilizzare per tracce e altre cose senza correre nessun rischio.
Ma se dici che in uno dei buchi si e' addirittura vista l'anima in metallo che c'e' dentro alla colonna, allora ti consiglierei di sentire un ingegnere o architetto o anche l'amministratore del palazzo, magari lui lo sa.
See ya by Darsch!
Immagine