La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Paresi a frigore (?!?!?)

#1
Sabato mattina, 1° giorno di ferie di mio marito, si alza e si accorge che c'è qualcosa di strano ... non riesce a muovere bene la parte destra della faccia. Soprattutto la parte destra delle labbra.
Passiamo la giornata pensando ad un banale colpo di freddo, anche se in effetti, così non ne avevo mai visti.
Poi già un pò agitato, decide, domenica mattina, di andare al pronto soccorso.
Risultato: Paresi a frigore... cos'è? E', appunto una paresi, che può prendere la parte destra, sinistra o tutta, la faccia e sembra, (ma non è totalemente accertato) che venga da un colpo di freddo.
Magari in un momento in cui era particolarmente accaldato, ha preso un colpo d'aria.
Sembra anche che non sia così semplice da guarire... non dovrebbe stare con aria condizionata :shock: (con questo caldo, voglio vedere) e noi partiamo il 7 per le ferie: stati uniti, dove l'aria condizionata c'è anche ai giardini!!!
Per fortuna non l'ha presa in modo molto pesante. Gli hanno dato 2 tipi di pastiglie e delle gocce x l'occhio (just in case, anche se l'occhio lo chiude bene).
Se non sai nulla e lo guardi in viso, non ti accorgi del problema, ma se lo guardi bene, si vede che quando parla una parte delle labbra si fa i c@zzi suoi!
Siamo un pò demoralizzati, qualcuno di voi ha mai sentito dire di questa paresi??
Urgono consigli!!!

#2
:shock: :shock: :shock:

mai sentita... però se siete già stati dal dottore e gli ha dato le medicine direi che si tratta solo di aspettare che passi...

temo che per il viaggio l'unica cosa sia avere sempre dietro una maglia per coprirsi... solo che... uhm... in faccia... :roll: ... forse un berretto? o una pasmina magari??!?
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#3
Per forza!! Anche i berretto di lana, se serve!! :lol:
Ma sai cos'è che mi manda in bestia?!
Andiamo da anni negli stati uniti in vacanza, dove all'esterno ci sono 35/40 gradi e appena entri in un qualsiasi negozio, ristorante, centro commerciale, dentro ci sono circa 18/20 gradi, un freddo pazzesco, da pelle d'oca.
E lui mi prende un colpo di freddo QUI, dove lo sbalzo termico è minimo.
In casa abbiamo l'aria condizionata, ma teniamo le porte aperte e si disperde molto.
:evil: che rabbia!!!
In più girando in internet sembra che non sia davvero così facile risolvere la situazione...
sob :roll:

#4
:cry: :cry: :cry: sob...sigh,
nessuna a cui è capitata una cosa simile o conosce qualcuno che l'ha avuta?
Stiamo avendo pareri contrastanti anche da medici.
Alcuni dicno partite tranquilli, basta che afte attenzionealle correnti, altri che dicono, state a casa... :cry: :cry: :cry:
Non sappiamo cosa fare!?!?!

#5
ti consiglio di farlo stare comunque a riparo da sbalzi di temperature molto grossi....è capitato ad un mio cugino è dovuto ricorrere addirittura alla fisioterapia...e da quando gli è capitato circa tre anni fa...è sempre molto attento....non ti preoccupare ci vuole un pò di tempo ma comunque passa...quoto quindi il berretto di lana sul viso

#6
eli81 ha scritto:ti consiglio di farlo stare comunque a riparo da sbalzi di temperature molto grossi....è capitato ad un mio cugino è dovuto ricorrere addirittura alla fisioterapia...e da quando gli è capitato circa tre anni fa...è sempre molto attento....non ti preoccupare ci vuole un pò di tempo ma comunque passa...quoto quindi il berretto di lana sul viso
Ma tu cosa dici per la vacanza??
Ha senso cancellare tutto?

#7
la paresi a frigore, o di bell, è una paralisi dei muscoli facciali e, nel caso sia periferica (come nel caso di tuo marito) causa la mancanza di motilità volontaria dei muscoli mimici facciali. nei casi più gravi può dare anche disturbi ai sensi.
Per quel che ricordo io non servono particolari cautele, perchè è ormai appurato che tale patologia non è dovuta al freddo (vecchia definizione tuttora utilizzata in mancanza di cause certe e in insorgenze improvvise) ma, nella maggioranza dei casi ed in assenza di patologie più "serie" tipo diabete) ad infezione da virus Herpes Simplex tipo 1 che in questo caso colpisce il nervo faciale. Potrebbe perciò essere indicata una terapia antivirale.
La maggior parte dei pazienti guarisce in 3-4 settimane, ma si arriva anche a 3-6 mesi.
Se ha difficoltà a mangiare deve prestare attenzione perchè la ridotta mobilità potrebbe provocare delle piccole lesioni mucose. Meglio scegliere cibi che non richiedono molta masticazione e subito dopo pulire bene la cavitò orale. Se ha problemi di lacrimazione o "sabbia" nell'occhio può usare le lacrime artificiali.
La fisioterapia potrebbe invece essere importante. Tuttavia, escludendo l'elettrostimolazione locale, mi permetterei di consigliare delle semplici "smorfie" tenendo comunque presente che, trattandosi di mancanza temporanea di contrazione non serve tanto il rinforzo muscolare quanto piano piano stimolare maggiormente la ripresa della conduzione quando questa inizia.. mi sarò spiegata? Boh!
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#8
Grazie,
pensa che siamo ancora indecisi se partire oppure no.
Dovremmo andare via il 7 e staremmo in america fino al 4 settembre.
Guardavo in internet, ma non ci sono molte informazioni al riguardo. Potrà andare in spiaggia? prendere il sole?
Siamo molto combattuti.

#9
cartefalse ha scritto:la paresi a frigore...
marò carte... mi sembravi un medico!
ma hai copiaincollato o sei così brava di tuo? :shock: :D

#11
Erika ha scritto:Grazie,
pensa che siamo ancora indecisi se partire oppure no.
Dovremmo andare via il 7 e staremmo in america fino al 4 settembre.
Guardavo in internet, ma non ci sono molte informazioni al riguardo. Potrà andare in spiaggia? prendere il sole?
Siamo molto combattuti.
essendo come dicevo una patologia neurologica, se fossi io farei una bella visita dal neurologo spiegandogli bene tutto e dicendogli della vacanzona americana.. lui saprà cosa dirti ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#12
L'ho avuta circa 13 anni fa, in maniera anche abbastanza seria. Non chiudevo l'occhio (neanche dormendo) e le labbra non si serravano, tanto che bevendo mi usciva l'acqua dalla bocca (uno spettacolo).
Al freddo non ci ho mai creduto quello che è vero è che venivo da un periodo moooolto stressante. Mi hanno curato con cortisonici e non mi è rimasto nessuno strascico. Solo all'occhio mi è rimasta una sorta di pigrizia alla ghiandolina che raccoglie le lascrime e quindi l'occhio è sempre umido.
Fallo vedere da un neurologo e comunque penso che per settembre debba essere tutto risolto, io in una settimana stavo notevolmente meglio.