La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

INTERRUTTORI REGOLABILI

#1
Ciao,
pensavo di mettere gli interruttori regolabili (cioè che consentono di regolare l'intensità della luce) almeno per la camera e il bagno (così di mattina non mi acceco)...

Secondo voi quanto può costare? E che tipo di lampadine posso utilizare??
Grazie

Re: INTERRUTTORI REGOLABILI

#2
Noisecafe ha scritto:Ciao,
pensavo di mettere gli interruttori regolabili (cioè che consentono di regolare l'intensità della luce) almeno per la camera e il bagno (così di mattina non mi acceco)...

Secondo voi quanto può costare? E che tipo di lampadine posso utilizare??
Grazie
dipende dalla marca e dalla serie. bticino luna siamo sui 30 euro per il deviatore con dimmer o variatore che sia.
si può usare su lampade a incandescenza e alogene, mentre su quelle a basso consumo in genere no (devi verificare se puoi in base alle marche)
penne.2010

Re: INTERRUTTORI REGOLABILI

#3
pennealragu ha scritto:
Noisecafe ha scritto:Ciao,
pensavo di mettere gli interruttori regolabili (cioè che consentono di regolare l'intensità della luce) almeno per la camera e il bagno (così di mattina non mi acceco)...

Secondo voi quanto può costare? E che tipo di lampadine posso utilizare??
Grazie
dipende dalla marca e dalla serie. bticino luna siamo sui 30 euro per il deviatore con dimmer o variatore che sia.
si può usare su lampade a incandescenza e alogene, mentre su quelle a basso consumo in genere no (devi verificare se puoi in base alle marche)
stai diventando un esperto eh! :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
Noisecafe ha scritto:Ma l'elettricista deve fare qualche lavoro particolare?
nulla
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Re: INTERRUTTORI REGOLABILI

#6
bertok ha scritto:
pennealragu ha scritto:
Noisecafe ha scritto:Ciao,
pensavo di mettere gli interruttori regolabili (cioè che consentono di regolare l'intensità della luce) almeno per la camera e il bagno (così di mattina non mi acceco)...

Secondo voi quanto può costare? E che tipo di lampadine posso utilizare??
Grazie
dipende dalla marca e dalla serie. bticino luna siamo sui 30 euro per il deviatore con dimmer o variatore che sia.
si può usare su lampade a incandescenza e alogene, mentre su quelle a basso consumo in genere no (devi verificare se puoi in base alle marche)
stai diventando un esperto eh! :lol: :lol:
8) 8) 8)
penne.2010

#7
Per i lampadari a bassa tensione che necessitano di trasformatore devi usare dei regolatori induttivi.

ciao

#9
Lestat ha scritto:Ma se io una lampada e' comandata da due interruttori on/off, e se volessi montare un dimmer su uno degli interrutori per variare la luce su tale lampada, come devo fare?
Ciao, intanto per chiarezza quelli che tu chiami interruttori sono in realtà dei deviatori. Il collegamento che ti permette di accendere la luce da 2 punti è illustrato in questo schema
Immagine
Invece con un dimmer generico il collegamento avviene grosso modo così
Immagine
Devi acquistare un dimmer che permetta di collegare un pulsante esterno di comando (in parallelo potrai aggiungerne quanti ne vuoi).
Personalmente mi è capitato di modificarne uno che non prevedeva questa possibilità saldando due cavetti direttamente sulla scheda elettronica del dimmer e collegando un pulsante con un morsetto.

Per fare il lavoro dovrai quindi acquistare un dimmer e un pulsante, questi 2 componenti andranno a sostituire i deviatori. Infine bisognerà collegare il tutto sfruttando i cavi esistenti, dovresti riuscire a farlo senza passare ulteriori cavi nelle canalette.
Ultima modifica di albirto il 09/09/10 18:20, modificato 1 volta in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

#10
2 domande:

- ma con i dimmer deve per forza esserci il ronzio che ho sull'alogena da terra o si può eliminare?

- è possibile avere sullo stesso interruttore sia il variatore che il classico on/off?

Grazie

#11
Noisecafe ha scritto:2 domande:

- ma con i dimmer deve per forza esserci il ronzio che ho sull'alogena da terra o si può eliminare?

- è possibile avere sullo stesso interruttore sia il variatore che il classico on/off?

Grazie
sul ronzio non so, sulla seconda domanda: assolutamente sì
penne.2010

#12
Noisecafe ha scritto:ma con i dimmer deve per forza esserci il ronzio che ho sull'alogena da terra o si può eliminare?
Dipende da come sono costruiti (di solito quelli montati sul cavo delle piantane non sono dei gioielli dell'elettronica), altre volte basta avvitare meglio la lampadina!
Noisecafe ha scritto:è possibile avere sullo stesso interruttore sia il variatore che il classico on/off?
Generalmente i dimmer hanno un unico pulsante e funzionano così:

pressione veloce = accensione/spegnimento

pressione prolungata = dimmerazione dal 1% al 100% e viceversa.

Ne esistono anche con 2 pulsanti, ma funzionano allo stesso modo.