La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lampada sospensione sopra tavolo salone

#1
Salve a tutti.
Fermo restando che ognuno avrà sue opinioni personali, mi chiedevo se esiste un rapporto armonico nell'altezza in cui posizionare una lampada a sospensione sopra un tavolo. Secondo voi, qual'è l'altezza dal tavolo che vi sembra più consigliata per far scendere una sospensione?

#2
Premesso che nei vari siti e cataloghi si vedono sospensioni a 20, 30 cm dal tavolo che sono francamente improponibili, il mio consiglio è di posizionare la sospensione in modo che il suo punto più basso sia ad una distanza variabile di 80/100 cm dal piano del tavolo.
Sicuramente però su questo discorso influisce anche il tipo di sospensione che scegli ed il tipo di luce che fa...

Se vedi il mio album, in sala ho messo una sospensione con 2 diffusori ed ho scelto di posizionarle sfalsate: quella più in alto parte dalla metà di quella più in basso, che (se non ricordo male) è ad 80 cm dal piano del tavolo.

Bhoooo...spero di essermi spiegato :oops: :roll: :lol:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#3
perfettamente....e ti ringrazio.
La sospensione è una Flute di Fontana Arte. Ha una lampadina alogena abbastanza forte. Io l'ho posizionata a circa 1 metro, per diffondere maggiormente la luce anche intorno al tavolo...ma forse, avvicinandosi, la luce si fa troppo presente e credo, in base anche al tuo consiglio, che sia conveniente abbassarla un pochino per tenerla un po' più nascosta agli occhi e farla puntare direttamente sul tavolo.

#4
....dimenticavo. Monta una lampadina alogena E14 da 60W. La luce, per i miei gusti, è un po' troppo bianca e fredda. Ma si può mettere anche una lampadina normale o deve per forza essere alogena. Eventualmente esistono delle alogene un po' più calde?

grazie

#6
Parere puramente estetico :wink: :oops:
la Flute sta bene piuttosto bassa sul tavolo...anche meno degli 80 cm che proponeva Patto..certo a quel punto sacrifichi un po' la resa :roll:
(neanche io amo la luce delle alogene, credo che al momento te le devi tenere cosi'...anche la mia yo yo ha attacchi esclusivamente per le alogene :? )

#7
lalli e lot, avete centrato il problema. Messa infatti come è ora, spara un po' troppo in faccia dai 170 cm in giù, dovrei abbassarla abbastanza per nascondere maggiormente agli occhi la luce che risulterebbe più nascosta dalla semisfera cromata....certo però che poi il tavolo sembrera illuminato da un riflettore :D
Se mettessi una lampadina meno potente? secondo voi riuscirei a rendere meno freddo l'ambiente tavolo?

#8
jachino ha scritto:lalli e lot, avete centrato il problema. Messa infatti come è ora, spara un po' troppo in faccia dai 170 cm in giù, dovrei abbassarla abbastanza per nascondere maggiormente agli occhi la luce che risulterebbe più nascosta dalla semisfera cromata....certo però che poi il tavolo sembrera illuminato da un riflettore :D
Se mettessi una lampadina meno potente? secondo voi riuscirei a rendere meno freddo l'ambiente tavolo?
Mi sembra la soluzione giusta: diminuire l'intensità della lampadina ed abbassare la sospensione sino a che non abbagli chi è seduto.. :wink: