La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quale parquet per la casa...(compreso il bagno)?

#1
ciao a tutti!
eccomi di nuovo a chiedere un consiglio su questo benedetto parquet..... :oops: :oops:

dunque...la storia inizia così...

siamo andati nel negozio del parquettista dell'impresa, ci è piaciuto un prefinito rovere spazzolato oliato....
quando ci ha fatto il preventivo ho notato che mancava il bagno, a questo punto salta fuori che quel tipo scelto è da sconsigliare in bagno, meglio un verniciato ad acqua...

ritorniamo in negozio (che poi è proprio fuori milano) e consigliati da un ragazzo competente, chiediamo preventivi per rovere (prefinito e non) verniciato ad acqua, di diversi formati...

ieri sera stavamo ancora parlando di cosa fare (non sono ancora arrivati i preventivi...)...e mi è balenata l'idea di rivolgermi qui...

noi vogliamo il legno per terra anche in bagno.
voi cosa consigliate? prefinito?
mi sta venendo un dubbio anche sullo spazzolato....non sarà meglio una superficie più liscia?

grazie a tutti.
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#2
Ci sono parquet più adatti di altri a reggere gli inevitabili schizzi del bagno, e ciò dipende dal tipo di legno usato. Tuttavia è sempre da sconsigliare, perchè, nel bene o nel male, assorbe l'umidità - molto alta quando fai il bagno o la doccia - dell'ambiente, e potrebbe quindi avere una velocità di deterioramento maggiore, accelerata anche dai più frequenti lavaggi.

So che è un altra tipologia di pavimento, ma stanno arrivando sul mercato (c'erano alla scorsa cersaie, quindi la commercializzazione è imminente) dei gres porcellanati a effetto parquet davvero stupefacenti, molto più belli di quelli attualmente sul mercato, ancora molto "grezzi". E il prezzo è grosso modo lo stesso del parquet. Con questo materiale vai tranquilla sia in bagno che in cucina (o anche in terrazza?), oltre ad avere un pavimento indistruttibile e che non necessita successive lamature.

Cmq, è un discorso anche di "tatto" (se preferisci, per esempio, camminare scalza in casa, è un altro discorso).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Noi abbiamo messo in tutta casa il Rovere Vulcano della Mafi:

http://www.mafi.at/

essendo un legno vulcanizzato, soffre un po' meno l'umidita'... per quanto riguarda i bagni (cosi' come la cucina, dato che ce l'abbiamo anche li') il problema riguarda essenzialmente l'acqua che viene da sotto (perdite, infiltrazioni) e, ovviamente, eventuali ristagni. Fino a ora non abbiamo avuto particolari problemi, certo se uscendo dalla doccia si bagna troppo in terra, si cerca di asciugare un minimo...

La superficie del nostro e' stata spazzolata e oliata.

Un altro tipo di inconvenienti riguarda i prodotti di pulizia per il bagno. Molti di questi prodotti (come il Cif) possono rovinare il parquet e quindi si deve fare attenzione a non lasciare che eventuali schizzi o gocce dei prodotti rimangano a contatto con il parquet.
Immagine

#4
Marcvsrvs ha scritto:Ci sono parquet più adatti di altri a reggere gli inevitabili schizzi del bagno, e ciò dipende dal tipo di legno usato. Tuttavia è sempre da sconsigliare, perchè, nel bene o nel male, assorbe l'umidità - molto alta quando fai il bagno o la doccia - dell'ambiente, e potrebbe quindi avere una velocità di deterioramento maggiore, accelerata anche dai più frequenti lavaggi.

So che è un altra tipologia di pavimento, ma stanno arrivando sul mercato (c'erano alla scorsa cersaie, quindi la commercializzazione è imminente) dei gres porcellanati a effetto parquet davvero stupefacenti, molto più belli di quelli attualmente sul mercato, ancora molto "grezzi". E il prezzo è grosso modo lo stesso del parquet. Con questo materiale vai tranquilla sia in bagno che in cucina (o anche in terrazza?), oltre ad avere un pavimento indistruttibile e che non necessita successive lamature.

Cmq, è un discorso anche di "tatto" (se preferisci, per esempio, camminare scalza in casa, è un altro discorso).
grazie!

si, in realtà bbiamo pensato anche noi di mettere il finto parquet per terra....
più che altro perchè ancora adesso aspettiamo il preventivo del parquettista :evil: ...e anche perchè ne esce sempre una nuova....insonna è super delicato...ed io che non sono una maniacale per la casa non vorrei essere negligente con la cura del parquet... :?

però a noi piace il legno, ed anche in bagno lo vorremmo, per una questione di tatto come dici tu, perchè è perfetto con i rivestimenti che abbiamo scelto....perchè ci piace! :oops:

per la cucina non c'è problema, abbiamo scelto delle piastrelle di gres scure, da incastrare col parquet, essendo a vista la cucina... :D
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#5
Rebel Yell ha scritto:Noi abbiamo messo in tutta casa il Rovere Vulcano della Mafi:

http://www.mafi.at/

essendo un legno vulcanizzato, soffre un po' meno l'umidita'... per quanto riguarda i bagni (cosi' come la cucina, dato che ce l'abbiamo anche li') il problema riguarda essenzialmente l'acqua che viene da sotto (perdite, infiltrazioni) e, ovviamente, eventuali ristagni. Fino a ora non abbiamo avuto particolari problemi, certo se uscendo dalla doccia si bagna troppo in terra, si cerca di asciugare un minimo...

La superficie del nostro e' stata spazzolata e oliata.

Un altro tipo di inconvenienti riguarda i prodotti di pulizia per il bagno. Molti di questi prodotti (come il Cif) possono rovinare il parquet e quindi si deve fare attenzione a non lasciare che eventuali schizzi o gocce dei prodotti rimangano a contatto con il parquet.
grazie!
non so se possiamo chiedere di questo particolare parquet..perchè il rivenditore è quello dell'impresa, non conviene andare fuori, credo, più che altro se dopo hai problemi la colpa la possono scaricare sul materiale che hai loro fornito.

ho visto in negozio da loro corà e monpar...

:shock: non avevo pensato ai prodotti del bagno....
cmq per quello sono abbastanza attenta di mio!...in quel bagno abbiamo la doccia, ma anche il discorso dell'acqua per terra...insomma..mi da fastidio lasciare allagato preferisco pulire subito...anche se è raro che allaghi intorno...ed il mio fidanzato è più maniaco di me in questo senso...

però perchè non si infiltri l'acqua tra le fessure...non è meglio non spazzolato?
il parquettista si è rifiutato di metterlo oliato in bagno...

molto bello quello che avete scelto!!



altro quesito....
dimensione listone...
a parte la sala gli altri ambienti non sono grandi....i listoni grossi (120 x 20) ho paura facciano un effetto "buffo" rovinando l'effetto parquet, che non sarebbe valorizzato....
? che dite?
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-