La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ugo il crisantemo

#1
Essenlunga e Castorama stanno diventando i miei spacciatori di piccole piante da fiore :mrgreen:
Dopo i settembrini (Aster novae angliae), due piante grasse (varietà ignota) e la Phalenopsis... sono stata stregata dai crisantemi :oops:
Mentre da noi sono il "fiore dei morti" che spopola nei cimiteri più che nei giardini, in estremo oriente è simbolo di gioia, vitalità e pace.... così mi sono sentita molto ZEN e me ne sono portati a casa due :lol: :lol:
Un piccolo fiore "a globo" singolo in vaso, che ho chiamato Ugo :D i petali sono arancio-dorato all'esterno e cremisi all'interno.
Un cespuglietto dai fiori "a stella" in vaso, Innominato :lol: tutto bianco

Ugo ormai sta appassendo, il vasino di plastica con cui l'ho portato a casa non ha nemmeno i buchetti sotto... Lo trapianto in un altro vasetto? Adesso o in primavera? Devo tagliare il fusto o lasciarlo crescere? Considerate che vorrei tenerlo come piantina da appartamento...

Innominato è temporaneamente rimasto da mia mamma. Quand'è sfiorito, lei ha pensato bene di sforbiciare tutto a 5 cm dalla terra del vaso :shock: Sono rimasti 5 ciuffi di moncherini :(
Vorrei dividerli e metterli a dimora nelle cassette sul terrazzo.
Ora o a primavera?

Grazie a chiunque mi chiarirà un po' le idee.... :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#2
sono inutile perchè non ho molta esperienza a questo proposito...
piacciono anche a me però ogni volta mi sento frenata dal discorso cimitero :roll:
mio malfrado ho scoperto di avere due crisantemi, me li avevano spacciati per margherite :? . a proposito di questi posso dirti che quando sfioriscono stacco il fiore appassito e null'altro. dopo un pò ne producono di nuovi :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
non vorrei dirti cavolate, ma i crisantemi non sono da appartamento, soffrono il caldo... (ma anche il gelo) l'ideale è un balcone riparato...
per lo svaso non credo ci siano problemi, almeno pe rmia nonna..

ogni anno lei a metà novembre fa il giro dei cimiteri e recupera i "suoi" crisantemi, a casa li toglie dal "vaso bello" e li mette in uno di coccio in garage. stop. ogni tanto ma tanto un po' d'acqua.

li lascia lì anche d'estate. verso settembre li analizza e decide se rimpocciolirli facendo altri vasi mediante svaso, oppure lasciarli lì fino a metà ottobre quando li ripone nel vaso bello...

così per anni...

nessun concime particolare, solo poco stallatico adesso (dice che scalda per l'inverno) e ogni tanto acqua e fondi di caffè...

amh... io non mi ci metto neppure.... :oops: :oops:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4
forte la tua nonna Ela! :D
soprattutto per la costanza con cui segue i suoi fiori nei vari "trasporti" :) grazie per le dritte

Mi sa che "cimo" anche Ugo, lo concimo con stallatico e lo metto in cantina in letargo ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#5
Mercury ha scritto:forte la tua nonna Ela! :D
soprattutto per la costanza con cui segue i suoi fiori nei vari "trasporti" :) grazie per le dritte

Mi sa che "cimo" anche Ugo, lo concimo con stallatico e lo metto in cantina in letargo ;)
non è che patisce il buio? :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#6
casimira ha scritto:
Mercury ha scritto:forte la tua nonna Ela! :D
soprattutto per la costanza con cui segue i suoi fiori nei vari "trasporti" :) grazie per le dritte

Mi sa che "cimo" anche Ugo, lo concimo con stallatico e lo metto in cantina in letargo ;)
non è che patisce il buio? :roll:
ci stavo pensando... la nonna usa il garage, ma la luce c'è.... :roll: :roll:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#7
giusta osservazione :oops:
il problema è che io ho solo 3 alternative: o dentro casa, o fuori sul terrazzo, o giù in cantina... :roll:
mi aiutate a decidere cos'è meno peggio? :)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#8
terrazzo. i crisantemi sono fiori da esterno e non temono il freddo :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#10
Bene... Ugo stasera passerà la prima notte fuori :)
cercherò di non essere apprensiva come tutte le mamme!!! :lol: :lol: :lol:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#12
Anch'io mi sto innamorando dei crisantemi 8) proprio perchè sono tra i pochi fioriti in questo periodo (e chi se ne frega se sono le piante dei cimiteri :wink: ).
Giusti i consigli che ti hanno dato finora. Il mio (ma tra poco conto di aumentare la collezione :mrgreen: ) lo pianterò in un'aiuola e, appena finita la fioritura, lo raderò a zero.
Ho letto che sono semplicissimi da tenere e richiedono poche attenzioni (occhio a non dargli troppo da bere però), in primavera rispuntano creando dei bei cespugli :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta