La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiutoooooooooo devo fare io l'elettricista!!!!

#1
Devo fare l'impianto elettrico esterno ma so cambiare solo le lampadine...


PREMESSA:
chi mi ha fatto l'impianto elettrico dentro casa ha troppo lavoro e non ha tempo e non sono riuscita a trovare un altro eletticista al volo.

- Domani: i piastrellisti mi fanno le caldane esterne e incolleranno le piastrelle sui marciapiedi!!!!

- Io dovrei: dal pozzetto che ho predisposto esternamente, tirare un tubo fino al marciapiede dove andranno 3 luci da incasso pavimento (quelle dove i piedi non si scottano) della Targetti (non son led).

- Poi dovrei: tirare un tubo da un altro pozzetto esterno lungo le scale dove andranno i Led della Eltek (avevo aperto un post poco fa).


Ora:

che tipo di tubo devo comprare? Un tubo ogni luce?

(i fili me li farei tirare in un secondo momento dall'elettricista)
Immagine
Immagine

#3
non è necessario un tubo ogni luce, se devono accendersi tutte insieme puoi fare

Pozz----------O---------O-------O

altrimenti puoi individuare le linee di accensione efare tipo:

-----------O------------O---------O
poz<
----O------------O----------O---------O
chiaro ?
Comunque i muratori ti sapranno aiutare dai !

bye

#4
Devi comprare il corrugato elettrico nero, credo basti del 25, quello che ha all'interno il fil di ferro necessario per fare le filature.

Per esperienza, trova un elettricista che te lo faccia, per un motivo molto semplice: se poi i cavi non si riescono ad infilare (bosogna rispettare delle "regole" di posa ben precise) danno la colpa a chi ha posato i cavi... :P e per risolvere il problema poi bisognerebbe risfasciare.

Non solo...i più puntigliosi potrebbero rifiutarsi di farti la certificazione dell'impianto.

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
Adesso che ci penso.... ma a parte il tubo (che potrebbe essere banale),ma gli incassi per le luci ???
le scatole ???
bye

#6
Non solo...i più puntigliosi potrebbero rifiutarsi di farti la certificazione dell'impianto
macchè...mica solo i puntigliosi...
anche solo quelli "seri".
eddai ing...sai che noi abbiam fatto tutto da soli...ma il tessoro ha certificato l'impianto elettrico che s'è fatto (mica barando eh...è una delle varie cose che può legalmente fare)...
e, per esempio, con certi lavori come la parte idraulica...anche noi abbiam preferito non rischiare (che vabbè poi si trovan pure i professionisti incapaci...ma mica tutti grazie a Dio) :wink:

#7
eccomi con 150 metri di corrugato col. nero :D
Nel negozio mi hanno detto di mettere il tubo dritto senza piege o curve.
Le casse delle luci me le posano i pistrellestisti.
Per quanto riguarda la certificazione, in caso contrario potrei uccidere il mio elettricista al quale tra ufficio e casa ho dato ca 40.000.00 euro di lavori in due anni e per la prima volta gli ho chiesto il favore di venire subito, ma io sono sempre l'ultima... :cry: !

x wildshark: (intanto grazie!) se tiro un tubo per ogni luce, posso sempre accenderle tutte e tre insieme unendo i cavi nel pozzetto?
Immagine
Immagine