La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Demolizione massetto

#1
Innanzi tutto un saluto a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. :D

Devo ristrutturare un appartamento di circa 200 mq in un palazzo dei primi anni 60'. Tutto l'appartamento ha una pavimentazione in graniglia di marmo. Ora, il problema è questo. La dismissione di tutta questa pavimentazione (massetto, marmo e conferimento a discarica) + la ristesura di un nuovo massetto comportano una spesa di circa 6000/7000 euro + i relativi tempi di lavorazione. L'architetto mi consiglia per risparmiare tempo e denaro di posare il nuovo pavimento sul precedente segando solo le tracce per i nuovi impianti. Non fà una piega.
Però ho qualche dubbio e vi chiedo aiuto:

1) La ricomposizione nei punti di traccia dei nuovi impianti e nei punti dei tramezzi dismessi, essendo disorganiche al resto possono dare problemi sulla nuova pavimentazione (effetto tombino stradale infossato per intenderci)?

2) Le porte originali sono bellissime ed ho intenzione di riutilizzarle ricondizionandole, dovranno essere tagliate per la nuova quota giusto? Possono esserci problemi?

3) Avrò una differenza di quota fra il pianerottolo e l'appartamento, di quanto sarà? come la tempero? Meglio un gradino di collegamento dopo l'ingresso oppure si può attenuare con una pendenza minima?

4) Vostre considerazioni generali e consigli sulla vicenda.

Vi ringrazio in anticipo ma sono un pò in dubbio, non vorrei risparmiare 7000 euro oggi e poi piangere 20 anni :oops:

Grazie. :D

#2
anzitutto benvenuto :D

credo di aver capito che stiamo parlando di un pavimento alla veneziana, dunque è un pavimento molto robusto il cui smaltimento non è agevole come lo smaltimento di un pavimento in piastrelle. Il collega non dice una cosa sbagliata: posare il nuovo pavimento sul vecchio comporta solo alcuni problemi, di cui tu sei già a conoscenza :wink: . Le porte originali possono anche essere smontate (saranno smontate senz'altro, se le lavorazioni riguardano anche i muri) e rimontate su controtelai appena più alti: questo va bene solo se smonti e rimonti TUTTE le porte e rifati TUTTi i controtelai. Altrimenti si, vanno tagliate sotto di un paio di centimetri (che forse fai prima).

risposte ai tuoi quesiti:
1. le tracce vengono chiuse a filo del vecchio pavimento, quindi non ci sono problemi (poi una traccia è larga 10-15cm...quindi non da problemi).
2. vedi sopra
3. si, sarà di un paio di cm al massimo. Puoi rifinirla con una bacchetta metallica o in legno (a seconda del tipo di pavimento che monti) a scivolo, quasi impercettibile. Dovrai modificare la porta d'ingresso pero'.

4. segui le indicazioni del collega. se è uno che conosce il mestiere non ti dice cose sbagliate. Più che altro, verifica la complanarità del pavimento (le veneziane sono famose per avere dei naturali avvallamenti) anche solo bagnandolo con un velo d'acqua (si asciuga uniformemente o a chiazze grandi?). Se vi sono degli avvallamenti importanti, potrebbe essere opportuno stendere un velo di autolivellante sopra alla veneziana per avere una base perfettamente piana per il nuovo pavimento.

per una casa di 200mq starai spendendo cifre intorno ai 100k euro, quindi devi considerare tu se il 7% di questa cifra vale la pena di essere investito qui o altrove anche all'interno del cantiere stesso :D
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Marcvsrvs ha scritto:anzitutto benvenuto :D

credo di aver capito che stiamo parlando di un pavimento alla veneziana, dunque è un pavimento molto robusto il cui smaltimento non è agevole come lo smaltimento di un pavimento in piastrelle. Il collega non dice una cosa sbagliata: posare il nuovo pavimento sul vecchio comporta solo alcuni problemi, di cui tu sei già a conoscenza :wink: . Le porte originali possono anche essere smontate (saranno smontate senz'altro, se le lavorazioni riguardano anche i muri) e rimontate su controtelai appena più alti: questo va bene solo se smonti e rimonti TUTTE le porte e rifati TUTTi i controtelai. Altrimenti si, vanno tagliate sotto di un paio di centimetri (che forse fai prima).

risposte ai tuoi quesiti:
1. le tracce vengono chiuse a filo del vecchio pavimento, quindi non ci sono problemi (poi una traccia è larga 10-15cm...quindi non da problemi).
2. vedi sopra
3. si, sarà di un paio di cm al massimo. Puoi rifinirla con una bacchetta metallica o in legno (a seconda del tipo di pavimento che monti) a scivolo, quasi impercettibile. Dovrai modificare la porta d'ingresso pero'.

4. segui le indicazioni del collega. se è uno che conosce il mestiere non ti dice cose sbagliate. Più che altro, verifica la complanarità del pavimento (le veneziane sono famose per avere dei naturali avvallamenti) anche solo bagnandolo con un velo d'acqua (si asciuga uniformemente o a chiazze grandi?). Se vi sono degli avvallamenti importanti, potrebbe essere opportuno stendere un velo di autolivellante sopra alla veneziana per avere una base perfettamente piana per il nuovo pavimento.

per una casa di 200mq starai spendendo cifre intorno ai 100k euro, quindi devi considerare tu se il 7% di questa cifra vale la pena di essere investito qui o altrove anche all'interno del cantiere stesso :D
Effettivamente la mia fiducia sull'arch è totale quindi mi lascerò guidare la lui (anzi, lei :D ) . Se sono solo un paio di cm allora non mi pongo nemmeno il problema, il mio terrore era che fossero una misura stupida tipo 4 o 5, troppi per una soglietta e pochi per un gradino :?

Un primo computo a prezziario regionale (siciliano) si aggira sui 115k :( ma arriverò a 140k con i miei rivestimenti e i lavori di falegnameria :roll:

La casa però ne vale la pena, l'edificio è bellissimo e risale ad un tempo felice dell'ediliza palermitana (molto prima del "sacco", quando progettavano gli architetti 8) ) e centralissimo. In più l'appartamento è strepitoso. :D