La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Artemide: immagine, realizzazione scarsa, prezzo elevato

#1
:( La mia esperienza con la Tolomeo Mega di Artemide ha evidenziato problemi a mio parere gravi, a fronte di una spesa per la quale non mi aspettavo di incorrere in tali problemi.
Il prodotto acquistato e' la Tolomeo Mega da Parete.
Il problema maggiore e' il pezzo del corpo con i 2 bracci: il braccio piu' lungo non si piega, ma resta dritto a 180 gradi rispetto al perno che si innesta sul supporto a parete, rendendo inutile il prodotto, che ho scelto proprio per la flessiilita' che offriva di spostare il punto luce dalla parete. (La stanza non ha punti luce a soffitto perche' e' una mansarda, ma solo punti luce a parete.) Questo perche' il corpo che viene fornito e' lo stesso del prodotto Tolomeo a piantana con Base, e secondo me e' un grave errore di progettazione.
Altro problema: il supporto da attaccare al muro presenta 3 buchi per il passaggio delle viti da fissare al muro: peccato che se si fissano le 3 viti, non si ha piu' il passaggio per il filo elettrico che e' invece importante far passare sul retro del supporto. E se si usa il buco superiore dei 3 buchi del supporto per far passare il filo, si perde il tassello piu' importante del supporto, quello che meglio regge la leva della lampada a parete. Da sempre, le luci a parete danno la possibilita' di utilizzare il filo elettrico che esce dalla parete, e non utilizzare una spina, ma questo particolare e' stato trascurato. Se avevo la spina con comando a distanza prendevo una piantana !!
Altro problema: il supporto da attaccare alla parete non e' composto da 2 pezzi: avrebbero dovuto fornire un pezzo magari in plastica - che si fissa alla parete e attraverso il quale uno prepara i tasselli e predispone i fili elettrici. Quindi, su questo supporto in plastica, si fissa la copertura in metallo. Questo pezzo da mettere alla parete da la possibilita' di smontare facilmente il lampadario in caso per esempio di imbiancatura della stanza.
Da ultimo, non vengono fornite le viti per il fissaggio del supporto a parete. Vabbe'.. ma con quanto si decanta il DESIGN, sarebbe stato opportunoavere delle viti adatte a preservare la bellezza del prodotto.
La delusione resta per la poca attenzione ai particolari tecnici nella realizzazione del prodotto, certo con un bel disegno, ma tanto scarso nella realizzazione da renderlo inutile se non si puo' neppure montare.
La mia esperienza con lampade dell'Ikea e' che all'Ikea questi problemi pratici li risolvono.. e il prezzo e' sicuramente molto piu' basso.
Davvero, che delusione il DESIGN !!!!

#2
Concordo pienamente sulla questione attacco a parete e viti, anche la tolomeo piccola è penalizzata da un attacco infelice, per lo meno il cavo si riesce a nascondere sotto la piastra.
Non ho mai avuto per le mani la versione mega, però a guardare queste immagini le aste sono entrambe regolabili
Immagine
Sei sicuro di non aver sbagliato qualcosa?
Ultima modifica di albirto il 09/09/10 18:18, modificato 1 volta in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

#3
Anche io ho comprato una Tolomeo Mega a parete, ed inizialmente ho avuto qualche problemuccio...infatti era vistosamente storta! L'ho riportata indietro ed è stata cambiata con una non difettata. Ora però non posso proprio lamentarmi! Anche io, come te, non ho la presa da poter utilizzare, ma i fili che escono dalla parete; fortuna però la lampada è messa sopra ad un mobile, così abbiamo potuto fare un allaccio tra i fili che uscivano dal muro ed un filo con una presa "femmina", il tutto poggiato sul mobile, quindi è invisibile. I bracci si muovono correttamente e... le viti erano nella confezione! Non so per quale motivo la tua ne era sprovvista!!!
Inoltre non è particolarmente scomodo staccarla dal muro (ne so qualcosa, visto che l'abbiamo dovuta subito togliere dal momento che era storta!!!), basta togliere le due viti laterali e far ruotare lateralmente la lampada, facendo fare da perno alla vite centrale;una volta tolta la lampada si svita anche l'ultima vite.
Certo che se non hai un mobile che può nascondere e non hai prese... effettivamente il problema c'è eccome! :(
unglaublich

#4
e dove sta scritto che DESIGN=ARTEMIDE?
Che ti abbia deluso un prodotto Artemide può essere, ma generalizzare mi sembra assurdo!