La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Punti luce etc da spostare

#1
Oggi vi martello con le mie domande 8)
Scusate...sopportatemi please!
Nel mio soggiorno c'è un solo misero punto luce su una parete dove verrà messo un mobile per la tv, niente punto luce centrale sul soffitto pertanto.
Dovrò rimuoverlo per metterci appunto il mobile tv e tirare il filo fino in alto per poi mettere un punto luce sul soffitto.
Avete esperienza di qt cose? E' un lavoro impegnativo? Si rovina molto il muro al passaggio del filo? Un avolta concluso il lavoro si vedranno dei "segni"?
Idem per la presa tv che anch'essa dovrà essere spostata...
Scusate l'ignoranza in materia, ma a dirlo sembra un lavoretto del cavolo, ma il fidanzato dice che non è così...
Voi che mi dite?

GRASSSSSIE
Ale

#2
Il fidanzato ha ragione: non è una lavorazione semplice, perchè si tratta di rompere il muro e il solaio facendo una traccia, nella quale annegare il corrugato che porterà l'alimentazione elettrica fino al centro della stanza. Quindi va richiusa la traccia con dello stucco e, infine, ritinteggiare tutto il soffitto e tutta la parete per nascondere l'intervento (altrimenti si vedrà sempre la traccia). Inoltre bisogna verificare l'andamento dei travetti del solaio, perchè la traccia puo'essere solo a loro longitudinale, e, ovviamente, non trasversale (non puoi tagliare i travetti, insomma). Tutto questo nel caso in cui non vi sia un controsoffitto, allora la cosa è più semplice (eviti la traccia a soffitto).

La parte che richiede più tempo cmq è la ripittura delle superfici. E cmq si fa polvere e calcinacci, quindi la stanza va svuotata, o quantomeno devi "imbustare" tutti i mobili e proteggere le porte in modo tale che la polvere non te la ritrovi in cucina (la polvere è micidiale).

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Purtroppo niente controssoffitto, pertanto si tratterà di "trafiggere" i muri per trascinare i fili, dopo stuccare la traccia e infine dipingere.
Tieni conto che si tratta di una casa vuota che dovrà essere anche imbiancata, quindi a livello di sporcizia, non ci sono problemi, finito tutto, olio di gomito e la casa tornerà a splendere (spero!)
Deduco, correggimi se sbaglio, che l'intervento richiederà un muratore che buca i muri per far passare i fili e poi stucca il tutto e l'elettricista no?
L'imbianchino farà solo la parte successiva della tinteggiatura corretto?
Uff...speriamo bene...non voglio fare cavolate :cry:
Grazie comunque per i consigli tecnici
Ale

#4
si, le maestranze che servono sono: muratore per apertura e chiusura tracce; elettricista; imbianchino. Spesso la figura del pittore e del muratore la trovi nella stessa persona (il muratore sa fare la pittura, ma meno bene del pittore; il pittore sa sempre anche fare la muratura, ma non a regola d'arte - siccome il lavoro di muratura è una stupidaggine, cerca un pittore che ti faccia anche la apertura e chiusura traccia).

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
ciao,
scusate se mi intrometto nella discussione ma il tema è lo stesso.
anch'io devo spostare un punto luce: quando ho fatto la casa avevo fretta e non avevo pensato a dove andava il tavolo così adesso mi ritrovo con il punto luce a soffitto al bordo del tavolo. Ho sentito con un pò di gente e mi han detto che la traccia sul soffitto non è facile da fare perchè bisognerebbe seguire i travetti, che dove siano di preciso non si sa. Esclusa questa ipotesi mi rimane quella di lasciare lì il punto luce e "allungare"il lampadario quasi due metri più in là con un filo, che ovviamente si vedrà, assieme alla calotta nel punto luce originario. Esteticamente è abbastanza brutto ma è l'unico compromesso che ho trovato. Vi chiederei se avete in mente qualche altro sistema per mascherare il difetto...tipo due piccole lampade sul tavolo invece di una grande, o un sistema a binario che però non mi piace molto...o non so....qualche idea?

#6
eli69 ha scritto:ciao,
scusate se mi intrometto nella discussione ma il tema è lo stesso.
anch'io devo spostare un punto luce: quando ho fatto la casa avevo fretta e non avevo pensato a dove andava il tavolo così adesso mi ritrovo con il punto luce a soffitto al bordo del tavolo. Ho sentito con un pò di gente e mi han detto che la traccia sul soffitto non è facile da fare perchè bisognerebbe seguire i travetti, che dove siano di preciso non si sa. Esclusa questa ipotesi mi rimane quella di lasciare lì il punto luce e "allungare"il lampadario quasi due metri più in là con un filo, che ovviamente si vedrà, assieme alla calotta nel punto luce originario. Esteticamente è abbastanza brutto ma è l'unico compromesso che ho trovato. Vi chiederei se avete in mente qualche altro sistema per mascherare il difetto...tipo due piccole lampade sul tavolo invece di una grande, o un sistema a binario che però non mi piace molto...o non so....qualche idea?
cosi su due piedi mi immagino un lampadario che scende dal soffitto ma che ha un braccio metallico snodato, sicchè tu possa posizionarlo sopra il tavolo, benchè l'attacco sia disassato. Penso che Lot ci possa aiutare in tal senso (e forse dovresti fare un thread tutto tuo... :) )
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
Ehm.. tutto nostro... Ci sarei anche io!!!
Tra coloro che a breve (tempo 1 mese) dovranno ritoccare le luci in camera e soggiorno.. :? a meno che non trovino una soluzione alternativa :wink: