La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Potete aiutarmi? Sentite mamme, zie, nonne...

#1
Avete presente il patchwork? quella tecnica che si fa risalire ai pionieri del West....coperte fatte di tante piastrelle di stoffa multicolore...cucite assieme....

io cerco una tecnica simile, ma non quella
consiste nel cucire a una stoffa che fa da sfondo un motivo, che può essere un paesaggio ad esempio,
cuci il pezzetto casa
su questo cuci le finestre
cuci il tetto

cuciture tutte a mano
rifiniture con l'ago (profili, ringhiere)

in pratica si dipinge cucendo la stoffa

vorrei sapere
-nome della tecnica
-libri, opuscoli che ne parlino

è per quello che ho chiesto la consulenza delle mamme, delle zie, delle nonne :lol: :lol: :lol:

aiutatemi, se potete
grazie grazie grazie :wink: :wink: :wink:

#2
Ciao
le tecniche base del patchwork sono 3:

LA TECNICA INGLESE dove crei le mascherine di carta, di solito esagoni, tagli le mascherine di stoffa un po' + grandi le giri intorno a quelle di carta e le unisci tra loro.

LA TECNICA AMERICANA usi dei motivi rettilinei seguendo uno schema.

la tecnica che dici si chiama APPLIQUE, cioè applicazioni di pezze su una stoffa di base.
Una volta ottenuto il TOP cioè il sopra del lavoro occorre aggiungere un dietro e un'imbottitura, lo devi imbastire con il filo o con spille e QUINTARLO cioè trapuntarlo a mano o a macchina, infine dovrai rifinirlo ai bordi per creare un bordino.

Altrimenti potresti creare un quadro su una lastra di polistirolo, sulla quale fai prima il disegno, poi lo incidi e infine infili le sagome di stoffa che precedentemente tagliato, creando così un effetto tridimensionale e morbidoso.

Spero di esserti stata utile
Marusca

#3
grazie marusca
assomiglia un po' alla terza tecnica, ma non è quella...
avevo letto un articolo in un quotidiano un paio di mesi fa....

non mi resta che cercare di ricordare...il periodo con un po' di precisione...
se trovassi qualcosa, te lo faccio sapere
intanto grazie :wink: