La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

corridoio lungoooooooooooo......

#1
buongiorno a tutti :) dopo avervi letto per molto tempo "rubandovi" consigli ed idee, è arrivato il momento dell'appello :?: :

ho acquistato casa ( appartamento in costruzione piano terra con giardino...) la zona giorno (sala e cucina che danno sul portico con giardino) è separata dalla zona notte da un lungo corridoio 6.5mt x 1.8 con una parete completamente cieca(confina con androne portineria e scale)e dall'altra ci sono le porte di 4 camere.......AIUTOOO come posso illuminare il corridoio?

grazie a tutti dei consigli e buona giornata.
umbe

#2
urka! un corridoio largo 1,8mt? spero sia concepito cosi per farti mettere delle armadiature lungo tutta la lunghezza...altrimenti sono 12mq di casa poco razionali!

Ad ogni modo, un corridoio cosi lo puoi benissimo illuminare o con una fila di faretti o incassati o a plafone, oppure con tre-quattro appliques a parete, oppure con controsoffitti particolari con gole luminose.

Ti consiglio, se vuoi/puoi, di metterci un pavimento e un soffitto scuri, con le pareti chiare, in modo tale che l'ambiente si "dilati" visivamente.

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
ops sbagliato tasto il corridoio è largo 1,0mt e non 1,8mt...............il problema che ho "assemblato" 2 appartamenti e l'unico modo per fare un unico appartamento era questo;

ma il pavimento scuro non mi rende il tutto ancora + buio?
pensavo ad un pavimento chiaro....porte chiare stile rovere sbiancato o bianche......e all'inizio del "budello" che separa la zona giorno dalla notte una porta cristallo a tutta altezza ( satinata semitrasparente acidata poi si vedrà....)

mi hanno proposto le porte con il pezzo sopra "vuoto "di vetro :?: :?: :?: sempre per il problema luce...ma non mi ispirano molto

grazie ciao

#4
umbett600 ha scritto:..ma il pavimento scuro non mi rende il tutto ancora + buio?pensavo ad un pavimento chiaro....porte chiare stile rovere sbiancato o bianche......e all'inizio del "budello" che separa la zona giorno dalla notte una porta cristallo a tutta altezza ( satinata semitrasparente acidata poi si vedrà....),..mi hanno proposto le porte con il pezzo sopra "vuoto "di vetro :?: :?: :?: sempre per il problema luce...ma non mi ispirano molto..
Oulaaa.. 1 m solo di larghezza! :shock: ..ma è un vero e proprio 'budello' piu che un corridoio.. :roll:
Al contrario di Marcvsrvs, ..vedrei bene l'opzione che ti avevano già suggerito: dipingere le pareti chiare, il pavimento in rovere (sarebbe perfetto), la porta a vetro.. Per la luce, (soluzione economica, senza il bisogno di far delle tracce), potrebbero andare anche una serie di faretti su binari, volendo anche montati a parete, coadiuvati, se invece ci fosse il budget.. anche da delle luci segnapasso esterne (il filo elettrico potrebbe correre dietro lo zoccolo).
Oppure (soluzione classica ma dispendiosa) si potrebbero realizzare le tracce per posizionare ritimicamente, volendo, a scelta, appliques, plafoniere o faretti.. :roll:

#5
umbett600 ha scritto:[...]

mi hanno proposto le porte con il pezzo sopra "vuoto "di vetro :?: :?: :?: sempre per il problema luce...ma non mi ispirano molto
per carità! zozzeria! diventerebbe il corridoio d'una scuola o peggio di un ospedale @.@

1mt è normale...forse appena strettino. Dici che una parete è cieca, giusto? perchè non metterci degli specchi ogni tanto, da cielo a terra, magari stretti, che ritmano il passo delle lampade? avresti un bel gioco di luci.

Il pavimento in rovere va bene (è scuro, appunto: nel senso che non è bianco o grigio-perla, tende ad allargare lo spazio) cosi come le pareti chiare. Il soffitto potrebbe rimanere bianco se usi o i faretti o le lamapde su binario: se metti le appliques consiglio (consiglio) di farlo grigio.

ciao.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Marcvsrvs ha scritto:..perchè non metterci degli specchi ogni tanto, da cielo a terra, magari stretti, che ritmano il passo delle lampade? avresti un bel gioco di luci..
Ma che gran bella idea , Marc.., mmm.. me la segno per il futuro.. non si sa mai.. :wink:

#9
Già Annsca: il corridoio, bellissimo, è anche funzionale per l'avvicinamento al salone connotato principalmente dall'esplosione di quel quadro espressionista, pieno di colori e luce..
Quella casa è splendida, mi piace tutto, pure il pupazzo.. :shock: :wink:
E bellissima piantana della Nemo, le poltroncine Tisettanta, i rivestimenti.. Ehhhhhh.. :roll:

#10
lot ha scritto:Già Annsca: il corridoio, bellissimo, è anche funzionale per l'avvicinamento al salone connotato principalmente dall'esplosione di quel quadro espressionista, pieno di colori e luce..
Quella casa è splendida, mi piace tutto, pure il pupazzo.. :shock: :wink:
E bellissima piantana della Nemo, le poltroncine Tisettanta, i rivestimenti.. Ehhhhhh.. :roll:
sono d'accordo è una casa molto bella e raffinata e sono riusciti a valorizzare quel corridoio in modo magistrale, imho :wink:
Immagine

#12
Marcvsrvs ha scritto:
umbett600 ha scritto:[...]

mi hanno proposto le porte con il pezzo sopra "vuoto "di vetro :?: :?: :?: sempre per il problema luce...ma non mi ispirano molto
per carità! zozzeria! diventerebbe il corridoio d'una scuola o peggio di un ospedale @.@

1mt è normale...forse appena strettino. Dici che una parete è cieca, giusto? perchè non metterci degli specchi ogni tanto, da cielo a terra, magari stretti, che ritmano il passo delle lampade? avresti un bel gioco di luci.

Il pavimento in rovere va bene (è scuro, appunto: nel senso che non è bianco o grigio-perla, tende ad allargare lo spazio) cosi come le pareti chiare. Il soffitto potrebbe rimanere bianco se usi o i faretti o le lamapde su binario: se metti le appliques consiglio (consiglio) di farlo grigio.

ciao.

.....l'ipotesi parquet per il pavimento l'abbiamo scartata....che altro sarebbe possibile usare rimanendo sul tono scuro?

fareste tutta il pavimento della casa uguale ?

#14
Marcvsrvs ha scritto:beh se fai il pavimento del corridoio come quello del salone è carino. Valuta anche un bel gres porcellanato.
la scelta sarebbe il gres porcellanato come indichi tu......colore forse tendenzialmente chiaro per tutta lacasa...................mattonelle 40x40 ma per la posa,diritte sfalsate in diagonale....?

Ho visto le foto del corridoio di supergiuly,molto bello,ma se lo facessi ad es.rovere sbiancato dovrei x forza fare il pavimento + scuro?

:) umbe

#15
umbett600 ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:beh se fai il pavimento del corridoio come quello del salone è carino. Valuta anche un bel gres porcellanato.
la scelta sarebbe il gres porcellanato come indichi tu......colore forse tendenzialmente chiaro per tutta lacasa...................mattonelle 40x40 ma per la posa,diritte sfalsate in diagonale....?

Ho visto le foto del corridoio di supergiuly,molto bello,ma se lo facessi ad es.rovere sbiancato dovrei x forza fare il pavimento + scuro?

:) umbe
beh il rovere sbiancato vorrebbe una tonalità media, non troppo chiara e non troppo scura (poi dipende dal disegno generale, dagli accostamenti, ecc ecc). Considera però che in uno spazio già stretto come il tuo corridoio, inserire una grossa massa in legno, benchè chiaro, non mi fa impazzire come idea. Va bene prendere spunto dalle situazioni degli altri o dalle riviste, ma ciascun ambiente ha bisogno delle sue particolari soluzioni, studiate specificatamente.

Per quanto riguarda il gres, basta che non lo prendi proprio bianco o molto chiaro: già un grigio medio va bene, insomma, o un qualunque colore diverso dal bianco e dal grigio chiaro/crema.

Poi devi considerare anche la finitura. Ma senza conoscere tutti gli ambienti di casa tua non me la sento di andare oltre con i consigli: rischiamo di progettare una casa tutta in funzione del...corridoio :? :wink:

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!