La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina - angolo cottura - chiedo consigli (foto)

#1
Salve a tutti,

Mi sono iscritto ieri ma sono svariate settimane che vi leggo di nascosto.
Finalmente ho comprato una casetta (68mq) ed è arrivato il momento di chiedere qualche consiglio a proposito della cucina.

Ci tengo a specificare che la mia esperienza nel campo, all'età di 26 anni, è pari allo zero quindi mi scuso in anticipo per ogni eventuale banalità.

Tramite il programma di Ikea, ho ricostruito l'angolo cottura ed ho creato una bozza... mi piacerebbe il forno alto ma non riesco a trovare una soluzione.

Il disegno è il seguente:
Immagine
Come vedete manca lo zoccolo e altri particolari che non riesco ad inserire con il programma IKEA (come il mobile della lavastoviglie che non è rosso).

Il preventivo che mi fa IKEA sono circa 3200 euro, compresi gli elettrodomestici, ma mancano dettagli come l'illuminazione, il trasporto e il montaggio quindi diciamo che andrei a spendere sui 4mila euro.

A questo punto mi chiedevo: se ho a disposizione 5/6 mila euro su quali marche mi posso orientare per una cucina come quella sopra ma di qualità migliore?

Ad esempio questo modello l'ho copiato da un catalogo Berloni ma non ho alcuna idea dei prezzi di quest'ultima.

La parete è di 307 cm.
a terra c'è il parquet e le piastrelle della cucina sono bianche 10x10.

Vi ringrazio per la disponibilità e per ogni eventuale consiglio.

Francesco.

#2
Un primo suggerimento che mi viene è quello di girare i cassetti sotto la penisola. Messi in quel modo dovrai ficcarti sotto il piano per utilizzarli
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#3
bhe tranquillo...è già più grande di quella dove vivevo prima :twisted: :D
in una cucina così piccola mettere una cappa a vista è tropo uno spreco di spazio, via, cappa integrata.
il piano snack così è scomodo e dentro ci sta poco.
meglio farlo con cassetti lunghi quanto tutta la lunghezza del piano...ma a profondità ridotta così da avere la sporgenza del piano e poter infilar sotto le gambe da seduto.
:wink:

#4
realexa ha scritto:Un primo suggerimento che mi viene è quello di girare i cassetti sotto la penisola. Messi in quel modo dovrai ficcarti sotto il piano per utilizzarli
Si, ti ringrazio!
Questa è un'altra delle cose che ho tentato di fare ma che il programma IKEA home planner non mi permette.
In pratica, vorrei rivolgere il mobile verso la cucina.

#5
ecco appunto...come dicevo anche io ma...a tutta lunghezza.
non farli monchi :wink:

#6
rananera ha scritto:bhe tranquillo...è già più grande di quella dove vivevo prima :twisted: :D
in una cucina così piccola mettere una cappa a vista è tropo uno spreco di spazio, via, cappa integrata.
il piano snack così è scomodo e dentro ci sta poco.
meglio farlo con cassetti lunghi quanto tutta la lunghezza del piano...ma a profondità ridotta così da avere la sporgenza del piano e poter infilar sotto le gambe da seduto.
:wink:
Effettivamente è piccola e dovrei ottimizzare ogni spazio.
Teoricamente sopra la cappa avevo pensato di mettere delle piccole mensole per spezzare un po' rispetto agli altri mobili.

Il piano snack invece è tutto da cambiare ma non ci sono molte alternative con il programma.
La tua soluzione non sarebbe affatto male.

Certo che piccola piccola ma andrei comunque a spendere 4000 euro da IKEA... e se fosse stata grande??? :D

#8
rananera ha scritto:fosse stata grande...ti sparaviiiiiiiii :D
da ikea il prezzo comrpende il montaggio?
questa era la mia cucina:
http://www.anzwers.org/trade/nibra/casa/casa2.htm
Caspita!
In pratica il bancone con la cassettiera meno profonda è quello che serve a me! :wink:
Anche la profondità sembra perfetta!

Il problema è che da IKEA devi prendere ciò che hai a disposizione e sfogliando il catalogo non mi pare di aver visto qualcosa del genere... anche se teoricamente i mobili a profondità ridotta ci sono e ci si potrebbe adattare sopra un piano da lavoro... ma poi si vedrebbe il retro dei mobili??? Devo chiamare uno che me lo dipinge??? Che stress!

#9
da ikea non ricordo ma son quasi certa abbiano i cassetti a profondità ridotta (hanno anche gli armadi eddai mica posson scivolare su un particolare simile) :wink:
per il retro...bhe anche da ikea vendono i lati per coprire le profonditò delle cucine a vista, basterà prendere uno di questi laminati e attaccarlo in orizzontale sul retro della cassettiera :wink:

#10
dietro potresti applicare un pannello no?

quanto misura il lavello? e l'ultimo mobile, quello con due ante di fianco la lvs?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#11
casimira ha scritto:dietro potresti applicare un pannello no?

quanto misura il lavello? e l'ultimo mobile, quello con due ante di fianco la lvs?
Il lavello è da una vasca e mezzo e misura 60 x 50, accanto c'è il forno e più a sinista la lavastoviglie di misura ridotta (larghezza 45cm).

Come dice anche rananera un pannello andrebbe benissimo.
Alcune volte le idee più semplici non ti vengono in mente. :wink:

Per quanto riguarda altre cucine di medio costo ma qualità superiore all'IKEA?

Ad esempio la Berloni quanto potrebbe costarmi sempre delle stesse misure? 307cm + penisola e mobile a profondità ridotta.

#12
il mobile di fianco alla lvs? quello con due ante?


per il resto non posso aiutarti... ikea munita e non mie ro manco fatta fare altri preventivi :lol:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#13
casimira ha scritto:il mobile di fianco alla lvs? quello con due ante?


per il resto non posso aiutarti... ikea munita e non mie ro manco fatta fare altri preventivi :lol:
Il mobile accanto alla lvs è largo 80 cm.

La somma di tutto è di 305 cm:

frigorifero: 60
lavello: 60
forno: 60
lvs: 45
mobile con piano di lavoro: 80

Onestamente pensavo di spendere meno da IKEA.
Così come l'ho composta il prezzo è sui 3200 euro ai quali bisogna aggiungere:
- illuminazioni
- piccoli dettagli
- trasporto
- montaggio

per quanto riguarda gli elettrodomestici li ho inseriti un po' a casaccio e diciamo che sono quelli ad aumentare notevolmente il prezzo:

lavello, rubinetto, piano cottura, forno, lavastoviglie, cappa e frigorifero: 1700 euro.

#14
ho paura che alzerebbe la spesa in tuti i sensi, ma se tu "pareggiassi" la parete corta, a filo con quella sporgenza (dove appoggia la penisola per capirci) potresti fare la cucina angolare, inserire sul lato corto una colonna forno e spostare il bancone sull'altro lato ... mi sono spiegata??? troppo azzardato? ti farei un disegno ma sono al lavoro e comunque sono una schifezza per ste cose... :oops:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]