La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Le viole

#1
Intendo le viole del pensiero

Immagine


non ho mai avuto un grande feeling con loro :roll: eppure, tutti gli anni, ci riprovo nella speranza di non ucciderle :cry:
Mi dite cosa devo fare????
Ho provato a tenerle in vaso (terriccio universale + sabbia), a bagnarle poco, medio, tanto..... a metterle all'ombra, al sole, in penombra.... e tutte le volte le uccido :shock: :cry:
Quest'anno avevo deciso di non prenderle..... poi le ho trovate bordeaux e non ho resistito 8) sono ancora vive ma..... fiori pochi :cry:
Poi il vecchietto vicino di casa me ne ha regalate 10 microscopiche (a lui si riproducono da sole o le semina :evil: ) e mi dispiacerebbe ucciderle :roll:
Ora, dalla disperazione, le ho piantate in piena terra :roll: vi prego, svelatemi i vostri segreti (ho appena visto la foto di quelle di Bertok e mi è venuto un attacco di bile :shock: :evil: :evil: :evil: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Le viole

#2
Anna73 ha scritto:Intendo le viole del pensiero

Immagine


non ho mai avuto un grande feeling con loro :roll: eppure, tutti gli anni, ci riprovo nella speranza di non ucciderle :cry:
Mi dite cosa devo fare????
Ho provato a tenerle in vaso (terriccio universale + sabbia), a bagnarle poco, medio, tanto..... a metterle all'ombra, al sole, in penombra.... e tutte le volte le uccido :shock: :cry:
Quest'anno avevo deciso di non prenderle..... poi le ho trovate bordeaux e non ho resistito 8) sono ancora vive ma..... fiori pochi :cry:
Poi il vecchietto vicino di casa me ne ha regalate 10 microscopiche (a lui si riproducono da sole o le semina :evil: ) e mi dispiacerebbe ucciderle :roll:
Ora, dalla disperazione, le ho piantate in piena terra :roll: vi prego, svelatemi i vostri segreti (ho appena visto la foto di quelle di Bertok e mi è venuto un attacco di bile :shock: :evil: :evil: :evil: )

io le ho sempre, piantate in vaso, certe volte mi dimentico anche di averle!
di inverno non le bagno mai, (sono sul terrazzo e prendono l'acqua piovana)
se inizia a far caldo e c'è troppo sole le sposto in un punto un po' in ombra....
sono sopravvissute anche con il vaso pieno di neve (i fiori gialli e blu spuntavano dalla neve bianca, una meraviglia, mia suocera non ci credeva!)
non mi sembra siano diffficilissime da trattare, basta non si secchi troppo il terreno, ma devo dire che a volte seccano anche le mie o diventano subito brutte, anche se riservo lo stesso trattamento a tutte!
cambia solo (e di poco) la posizione, che sia quella?
poi se non sbaglio le più resistenti sono quelle a fiore grande giallo e quelle con il fiore blu.
quelle dai fiorellini piccoli sono più delicate vogliono umindità e non vogliono troppo sole diretto .................

chissà se ti ho aiutato un pochino.... :roll:

Re: Le viole

#3
mamam23 ha scritto: chissà se ti ho aiutato un pochino.... :roll:
Lo spero :wink:
Ora ho provato a giocarmi l'ultima carta e le ho piantate nelle aiuole: con altre piante che mi davano problemi (azalee per prime :evil: ) sembra aver funzionato :wink: speriamo funzioni anche per le viole 8)
la posizione che ho scelto dovrebbe andargli bene: prendono il sole solo alla mattina quindi, anche in estate, non dovrebbero lessarsi :roll:
Quelle gialle non mi piacciono (non chiedermi perchè ma il giallo è un colore che in giardino proprio non mi piace :oops: ), quelle che mi ha regalato il vecchiettino sono carinissime: viola screziate di giallo chiarissimo :P
Se penso che le sue sono microscopiche (saranno 4 cm. di larghezza per 3 cm. di altezza) e stanno già fiorendo :shock: :evil: mentre le mie, che curo amorevolmente da settembre..... sono una schifezza :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Le viole

#4
Anna73 ha scritto: prendono il sole solo alla mattina quindi, anche in estate, non dovrebbero lessarsi :roll:
beh in estate però mi sembra un po' troppo anche il sole solo al mattino. :roll:
la violetta è un fiore che sta bene in inverno e primavera, forse per farle resistere anche con il caldo estivo si dovrebbero tenere in ombra bagnandole molto!

Re: Le viole

#5
mamam23 ha scritto:beh in estate però mi sembra un po' troppo anche il sole solo al mattino. :roll:
la violetta è un fiore che sta bene in inverno e primavera, forse per farle resistere anche con il caldo estivo si dovrebbero tenere in ombra bagnandole molto!
Se tutto procede secondo i miei piani :roll: dovrebbero essere schermate dai falsi gelsomini (le ho piantate proprio sotto di loro) :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Le viole

#6
Anna73 ha scritto:
mamam23 ha scritto:beh in estate però mi sembra un po' troppo anche il sole solo al mattino. :roll:
la violetta è un fiore che sta bene in inverno e primavera, forse per farle resistere anche con il caldo estivo si dovrebbero tenere in ombra bagnandole molto!
Se tutto procede secondo i miei piani :roll: dovrebbero essere schermate dai falsi gelsomini (le ho piantate proprio sotto di loro) :wink:
perfetto! :wink:

#8
Vorrei avercelo anch'io un vicino come il tuo :twisted:
Ma xkè, visto ke è così gentile, e ha il pollicione verdissimo, non chiedi a lui qualche consiglio?? Sono sicura che sarà felicissimo di poterti aiutare :D :wink:
CASA: QUI

#9
giadaroma ha scritto:Vorrei avercelo anch'io un vicino come il tuo :twisted:
Ma xkè, visto ke è così gentile, e ha il pollicione verdissimo, non chiedi a lui qualche consiglio?? Sono sicura che sarà felicissimo di poterti aiutare :D :wink:
Eh ci avevo pensato :roll: ma non mi pareva carino dirgli "guardi lasci perdere le viole perchè le stermino" mentre me le stava regalando (erano già state tirate fuori dalla terra e avevano le microradici all'aria) :lol:
In realtà poi non lo incontro spesso (l'avrò visto 3 volte in 1 anno che abitiamo lì :roll: ) ma è successo che quel week-end il maritino stava rifacendo la copertura del gazebo e il vicino gli ha attaccato bottone al di là del muro :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta