La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

isolamento acustico: ma c'è da spaccare il muro?

#1
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, scusate la domanda stupida ma ho appena preso casa e su queste cose sono un pò a zero.. :D

Ho un problema "acustico" con la mia nuova vicina di casa, simpatica ma casinista, con la quale confino solo per una piccola parete di 5/6mq. Se decidessi di isolare quella parete quali soluzioni sarebbero adatte e non ipercostose? Com'è che funziona, c'è da spaccare il muro? perdo qualcosa in cm di spazio? Oppure è sufficiente mettere una libreria a muro bella alta davanti alla parete in questione?

Grazie.

Lorenzo

#3
grazie solopittura,
ma quindi quanto avanzerebbe la mia parete in cm con una soluzione di questo tipo? considera che l'ambiente è piccolo e lo spazio per me è proprio prezioso.. esistono soluzioni buone che diciamo occupino complessivamente 3/4 cm di avanzamento? chiedo l'impossibile vero? :?

Ciao

#4
Secondo me si...
noi abbiamo acquistato dei pannelli isolanti di buona qualità (1,25 cm) e su, questi pannelli che vanno fissati al muro con dei tasselli specifici, posiamo il cartongesso.... dovremmo alla fine avere poco più di 4 cm di ingombro.
...il materiale arriva la sett dopo pasqua..... :roll:

#5
Che io sappia esistono dei pannelli in cartongesso, dello spessore di 25mm, che hanno degli strati isolanti (acustici e termici) integrati nello spessore...
Immagine

commenti qui

#7
Momo ha scritto:Che io sappia esistono dei pannelli in cartongesso, dello spessore di 25mm, che hanno degli strati isolanti (acustici e termici) integrati nello spessore...
In realtà esistono pannelli di cartongesso con lamina di piombo di appena 1,25 cm..e puoi incollarli alla parete.
sono matta non ci fate caso...

#9
Nicla ha scritto:
Momo ha scritto:Che io sappia esistono dei pannelli in cartongesso, dello spessore di 25mm, che hanno degli strati isolanti (acustici e termici) integrati nello spessore...
In realtà esistono pannelli di cartongesso con lamina di piombo di appena 1,25 cm..e puoi incollarli alla parete.
costano uno sproposito..... almeno a noi hanno detto cifre da capogiro.....

#10
Solopittura ha scritto:Bisogna creare una intercapedine di qualche cm per avere il massimo dell'isolamento.
:shock: ...così fai una cassa armonica...!!!!...l'aria non isola e peggiora quialsiasi sistema di isolamnto acustico...la massa isola!!
:lol:

#12
lana di roccia densita 100 struttura micro e lastra semplice 5 centimetri di spazio perso ma tanto di guadagnato in fattore termico e sopratutto aqustico
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#13
Non dimentichiamoci che il rumore si trasmette anche dai solai che sono gli stessi del vicino, quindi è comunque un'isolamento parziale. Se ad esempio il vicino accende un'impianto stereo non c'è parete che tenga perchè le vibrazioni si trasmetteranno su solai e pilastri, stesso discorso per bambini che saltano di continuo, risulterà invece sufficente per il chiacchiericcio del vicino o per un televisore un pò troppo alto, io eviterei di sprecare soldi per il piombo che si usa per gli isolamenti completi.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#14
lucy74 ha scritto:
Solopittura ha scritto:Bisogna creare una intercapedine di qualche cm per avere il massimo dell'isolamento.
:shock: ...così fai una cassa armonica...!!!!...l'aria non isola e peggiora quialsiasi sistema di isolamnto acustico...la massa isola!!
:lol:
Ma che dici! Basta che l'intercapedine non superi i due cm in modo che non si inneschino moti convettivi all'interno... in questo modo funge da isolante perchè interrompe la trasmittanza termica ed acustica.
Immagine

commenti qui