La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MENSOLE/RIPIANI con tiranti in acciaio

#1
salve,

sono alle prese con la progettazione delle mie mensole da mettere a muro per il mio ingresso.

Nel mio progetto mentale c'è la presenza di alcuni cavi in acciaio che partono dalle estremità esterne e vanno al muro verso l'alto.

Chiedo un aiuto perchè sono bloccato, e precisamente:

non riesco a trovare una soluzione sobra, ed esteticamente accattivante su come creare il tirante , poichè ovunque io vada (leroy merlin, castorama, brico) trovo solo tiranti grezzissimi. conoscete soluzioni esteticamente carine ed eleganti ?

nella mia testa vedo cualche cosa di cilindrico e cromato e lungo pochi centimetri.


idee ??

help me :)

#2
Usa della barra filettata semplice, andandola successivamente a coprire con tubo cromato lucido. Fai tutto della misura che voui. Trovi tutto al Castorama.

#3
desguidi ha scritto:Usa della barra filettata semplice, andandola successivamente a coprire con tubo cromato lucido. Fai tutto della misura che voui. Trovi tutto al Castorama.

Mi sfugge però come faccio ad aggangiare il filo d'acciaio e poi tenderlo ....

grazie comunque per la risposta :)

#4
Prova a vedere in qualche ferramenta di quelle fornitissime e moderne.
Sono stato oggi in una qui dalle mie parti (Brescia) e tra le mille cose ho visto proprio quello che fa al caso tuo.
Mi è quasi spiaciuto non avere mensole da mettere in casa, altrimenti le avrei fatte sicuramente così!

Comunque di ferramenta così non ce ne sono molte in giro, purtroppo.. :cry:

#5
yattamax ha scritto:
desguidi ha scritto:Usa della barra filettata semplice, andandola successivamente a coprire con tubo cromato lucido. Fai tutto della misura che voui. Trovi tutto al Castorama.

Mi sfugge però come faccio ad aggangiare il filo d'acciaio e poi tenderlo ....

grazie comunque per la risposta :)
esistono dei tiranti progettati apposta... li trovi in negozi di forniture nautiche, se vai sul sito www.osculati.it (dovrebbe esserci anche la sezione dei rivenditori per zona) trovi cavi e tiranti in acciaio, costano sicuramente più di quelli di castorama ecc... perchè li utilizziamo nel nautico e quindi sono in acciaio inox, non in ferro cromato però sono formati fili in acciaio lucidi... hanno una forte portata e sono esteticamente gradevoli... prova a dare un occhiata, se poi trovi qualcosa e vuoi sapere i prezzi senza cercare il rivnditore mi dai il codice e te li dico io, non so se li trovi sul sito!!
www.zinesi.it

#7
opsss, avevo capito che volevi andare a soffitto!

Se devi fare delle curve (come nelle immagini inserite) devi usare altre cose: cerca "tiranti inox per nautica" su google. Quelli inox sono lucidi lucidi, cosatno un po' di più ma in questo caso vale sicuramente la pena.


edit: come non detto, non avevo letto la risposta più sopra... :wink: