La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rifacimento pavimento: sostituire o incollare?

#1
Ciao a tutti,

Mi trovo nella situazione di voler cambiare il pavimento dell'appartamento in cui andrò ad abitare a settembre. Si tratta di un pavimento di circa 50mq e che comprende soggiorno, ingresso, un piccolo disimpegno e cucina. In principio ero intenzionato a fare la sostituzione completa, ma alcuni mi hanno consigliato l'incollaggio delle nuove piastrelle sul pavimento esistente.
L'ambiente conta di due porte, una porta blindata e due porte-finestre. Cosa conviene fare? Quali sono i pregi e i difetti di ciascuna soluzione?

Da quello che ho capito:
PRO INCOLLAGGIO
Non deve essere rimosso l'attuale
Costa meno
CONTRO-INCOLLAGGIO
Vanno tagliate le porte

PRO-SOSTITUZIONE
Non vanno ritoccate le porte
CONTRO-SOSTITUZIONE
Tempi e costi maggiori

Contate che, escluse le piastrelle, ho a budget un 20-25€/mq. Ce la si può fare? Sono in zona milano-nord.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Macs

#2
Con 20/25 € mq ci fai poco, le incolli sopra e a malapena ci paghi il falegname per le porte.

Discorso diverso è se ci devi far passare degli impianti, se il pavimento è in ceramica e vecchio o se è a marmittoni, che massetto ti ritrovi...
insomma, bisognerebbe vedere.
Comunque per demolire e ricostruire ci può volere anche il triplo (escluse le mattonelle)

#3
io sono abbastanza contro all'incollaggio; però ammetto che è una soluzione economica.

Cmq, se NON devi rifare gli impianti (attenzione che l'impianto idraulico non è eterno...), puoi pensare di incollare le nuove piastrelle.
Se invece devi rifare gli impianti, beh allora ti conviene rifare anche il massetto.

#4
Valuta bene se non hai problemi con la porta blindata, e la porta finestra se è a filo pavimento e non è in legno.

#5
con 20/25 € mq ci fai poco, le incolli sopra e a malapena ci paghi il falegname per le porte
Ciao a tutti, siccome noi siamo praticamente nella stessa sitazione di Macsbello, vorrei chiedere se il prezzo (orientativo) di 20/25€ mq include, oltre alla manodopera, anche le piastrelle da incollare.. :?: :?

Buona serata
Fabi :wink:
..."Catch me if you can"...

#6
faby80 ha scritto:
con 20/25 € mq ci fai poco, le incolli sopra e a malapena ci paghi il falegname per le porte
Ciao a tutti, siccome noi siamo praticamente nella stessa sitazione di Macsbello, vorrei chiedere se il prezzo (orientativo) di 20/25€ mq include, oltre alla manodopera, anche le piastrelle da incollare.. :?: :?

Buona serata
Fabi :wink:
Abbiamo trovato una ottima soluzione.
Un parente stretto di mia moglie ci fa 16€/mq tutto incluso.
Speriamobbène

Macs