La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Persiane o taparelle?

#1
Salve a tutti , sono nuovo del forum, :D vorrei sottoporre agli esperti una questione: devo cambiare 2 portefinestre delle camere, in linea di massima ci saremmo orientati su legno-alluminio la ditta mi dice che non e' taglio termico, vetri basso emissivo, 1700.00 cad. Vorrei poi togliere le vecchie taparelle pvc, chiudere il cassonetto e montare , qui sorge il dubbio :? , 1- scuroni in all. coibentato 2- persiane con alette orientabili, eventualmente 3- taparelle all. coibentato. Sono 2 camere al sole dall'alba alle 13.00 appena fuori milano. Consigliatemi pregi e difetti , grazie a tutti.
cris

#2
Certo che per una porta finestra 1700 euro
mi sembra cara io le faccio arrivare dalla polonia in pvc color legno
con vetro a bassa emissione 70 mm spessore anta
e le pago 680 ivata (iva al 22%)
poi c'è il montaggio io me le monto da me ormai di serramenti ne ho gia
montati una 50tina ma ad ogni modo dovrebbe costare sui 70/120 euro.
Secondo me non ha senso prendere un serramento non a taglio
termico e le persiane o le tapparelle con isolamento,
Tieni presente che la mia portafinestra ha una certificazione
di 1,5 come trasmittanza su tutto il serramento,
dovresti chiedere quale è la trasmittanza del tuo serramento.

#3
essendo legno alluminio non ha nessun bisogno di avere il taglio termico,il legno è un ottimo isolante, e che io sappia neanche esiste un legno alluminio t.t.
per quanto rigurda l' esterno, a me piacciono di + le persiane, sono magari più scomode da usare rispetto alle tapparelle, ma sono più belle e non hai più il cassone dentro casa,poi come hai già accennato tu le farei orientabili, così sono molto utili.
non ascoltare chi compra le finestre dall' altra parte del mondo, soprattutto se di qualità decisamente inferiore ad un legno alluminio buono,lo fanno solo per risparmiare soldi, poi quando però hanno qualche problema se lo devono tenere così com'è.....ciao ciao

p.s. e basta con sta storia dell' isolamento, fino a 5 anni fa avevate tutti finestre che spifferavano da tutte le parti e non chiudevano neanche a calci, con vetri da 2,5mm, oggi comprate solo finestre che abbiano trasmittanze esagerate....e per farne che? per tenere magari i vecchi cassonetti e far entrare da li tutto quello che non passa dalla super finestra....ridicolo...
ATTENZIONE: CERCO CICLOMOTORI VECCHI MARCA GARELLI A PREZZI MOLTO MODICI... GUARDATE SE NE AVETE UNO IN CANTINA GRAZIE

#4
Io non discuto che la soluzione legno alluminio
possa essere una buona scelta forse la migliore
ma dipende sempre il rapporto qualità prezzo
se vedi i cotruttori mettono i serramenti in legno perchè costano meno.
mica perchè la cosa deve durare nel tempo.
L'altra parte del mondo come dici tu è un paese della comunità europea
e stiamo parlando di profili in pVC della aluplast veka BRUEGMANN
DECEUNINCK con ferramenta roto o winkhaus
con anta a ribalta di serie.
Poi ogni paese ha le sue filosofie e mode ma io che me ne sono comprati
una 50 per le mie abitazioni sono rimasto soddisfatto un minimo di richio c'è l'altra settimana mi è arrivato un camio di 13 mt con 30 serramenti e i portoncini pesavano 122 KG per scaricarli eravamo in 4 ma se penso che avrò risparmiato almeno 20 mila euro
non c'è argomento che mi faccia rimpiangere la scelta.

#5
formula1 ha scritto:Io non discuto che la soluzione legno alluminio
possa essere una buona scelta forse la migliore
ma dipende sempre il rapporto qualità prezzo
se vedi i cotruttori mettono i serramenti in legno perchè costano meno.
mica perchè la cosa deve durare nel tempo.
L'altra parte del mondo come dici tu è un paese della comunità europea
e stiamo parlando di profili in pVC della aluplast veka BRUEGMANN
DECEUNINCK con ferramenta roto o winkhaus
con anta a ribalta di serie.
Poi ogni paese ha le sue filosofie e mode ma io che me ne sono comprati
una 50 per le mie abitazioni sono rimasto soddisfatto un minimo di richio c'è l'altra settimana mi è arrivato un camio di 13 mt con 30 serramenti e i portoncini pesavano 122 KG per scaricarli eravamo in 4 ma se penso che avrò risparmiato almeno 20 mila euro
non c'è argomento che mi faccia rimpiangere la scelta.
sicuramente li hai comprati dal Lattari, io non dico che hai fatto male, ma tu che hai tante case, hai un notevole risparmio, chi ne ha una sola e cerca di farla al meglio delle sue possibilità è inutile che cerchi di risparmiare oltre un certo limite,le conosco bene le finestre in pvc fatte in polonia, nulla da dire a volte le vendo anch' io quando mi chiedono il miglior prezzo, ma personalmente a casa mia non le metterei. inoltre sicuramente le hai acquistate a prezzo da impresa, quindi al 50% circa del listino,solo tramite queste aziende dell' est puoi avere questi prezzi, in italia (ed è più giusto)i costruttori di serramenti non vendono direttamente ai privati, e chi lo fa non vende certamente al 50% di listino, altrimenti ucciderebbero tutti gli intermediari.è come se la fiat vendesse le sue auto direttamente ai privati senza passare dalle concessionarie, e ti facesse il prezzo della concessionaria 30/40/50% in meno. non esisterebbero più le concessionarie...... ciao ciao
ATTENZIONE: CERCO CICLOMOTORI VECCHI MARCA GARELLI A PREZZI MOLTO MODICI... GUARDATE SE NE AVETE UNO IN CANTINA GRAZIE

#6
Grazie per le risposte, anche per me 1700 per una portafinestra di 130x260 mi sembrano un po tanti, e' un preventivo a occhio, sto aspettando un preventivo scritto. Comunque in linea con tutti gli altri , uno mi ha fatto 2000 per un tutto alluminio taglio termico, ne ho un altro a 1300 sempre all. t.t. specifiche simili ma decisamente piu' brutto (anche l'estetica...). In casa ho fatto molte cose, pero' montare una finestra mi sembra un po difficile e , scusa formula 1 , non le comprerei mai in polonia ma neanche in svizzera, e se poi una volta montata c'e' qualche cosa che non va?
La taparella e ' piu comoda la comandi da dentro casa, con persiane o scuri ogni volta devi aprire la finestra alza la zanzariera, richiudi, in sostanza ci stiamo ancora pensando anche perche' queste due sono le prime le piu conciate male, a ruota seguiranno tutte le altre.
Altri suggerimenti?

#7
sì, suggerisco se hai altre finestre di farle tutte assieme, perchè sicuramente riusciranno a farti un prezzo migliore...piuttosto fatti un bel finanziamento e falle tutte, chi vende finestre non ha interesse a venderne 1 e allora fa prezzi belli pompati per farti desistere e per guadagnare comunque bene, se le fai tutte non escludo che il prezzo che hai per quella finestra si riduca di un 20/30 %
ciao ciao
ATTENZIONE: CERCO CICLOMOTORI VECCHI MARCA GARELLI A PREZZI MOLTO MODICI... GUARDATE SE NE AVETE UNO IN CANTINA GRAZIE

#8
Angelino sono d'accordo con te ma sai quando devi convivere
con stipendi da fame diventa un lusso cambiare i serramenti
io ho la fortuna di riuscire ad arrangiarmi e
capisco che l'artigiano serramentista deve guadagnare sui serramenti
ma vedendo i prezzi che propongono non capisco se
se la gente è in grado di capire se tutto quel prezzo giustifica
la qualità.
Ripeto per una corretta interpretazione del costo del prodotto
bisognerebbe avere la reale conoscenza dei costi
quindi se gli stipendi sono da fame e i prezzi dei prodotti
sono alle stelle ben vengano prodotti che permettono di risparmiare
non sulla qualità ma sul costo.

#9
Salve a tutti, riprendo questo vecchio thread perchè forse potrà essere utile a chi, come me, ha deciso di fare da se... Rispetto le opinioni di tutti, ma secondo me non è concepibile che sullo stesso prodotto ci siano differenze "mostruose" di prezzo; mi servivano 4 finestre per la taverna, scelgo il PVC effetto legno, profilo Aluplast, vari preventivi, tutti intorno ai 2000 euro; da Latt... su internet ho speso 680 euro iva compresa, cui sommando anche le spese di trasporto (360 euro) arriviamo alla metà del miglior preventivo italiano sulle STESSE finestre. Per il montaggio ho fatto da solo, non avevo mai montato prima un infisso, ci ho messo un paio di giorni, mi sono documentato, se avete un minimo di manualità non è impossibile...

Massimo
_________________________

http://www.alfemminile.com/album/casanuova21

#10
:twisted: per forza hai speso la metà, il lattari sta rovinando il mercato del pvc a basso costo, non dovrebbe vendere al prezzo da grossista, è come se vai alla fabbrica della fiat a comprare la macchina, è ovvio che la paghi la metà..ma se i concessionari chiuderebboro tutti.ciao
ATTENZIONE: CERCO CICLOMOTORI VECCHI MARCA GARELLI A PREZZI MOLTO MODICI... GUARDATE SE NE AVETE UNO IN CANTINA GRAZIE

#12
angelino serramentista ha scritto::twisted: per forza hai speso la metà, il lattari sta rovinando il mercato del pvc a basso costo, non dovrebbe vendere al prezzo da grossista, è come se vai alla fabbrica della fiat a comprare la macchina, è ovvio che la paghi la metà..ma se i concessionari chiuderebboro tutti.ciao
Ciao Angelino, nella tua ottica sta rovinando il mercato, in quella dei clienti che non hanno la possibilità di spendere migliaia di euro (e sono tanti in questo periodo!) è una salvezza!!! Forse anche i rivenditori italiani dovrebbero applicare un minor ricarico, così saremmo tutti più contenti, non ti pare?

Un saluto,
Massimo
_________________________

http://www.alfemminile.com/album/casanuova21

#13
[OT]
Mi spiace,ma sono d'accordo con Angelino (se riesco domani lo passo a trovare).
Nella logica del minor guadagno dovrebbero rientrare allora anche concessionari di auto,negozi di abbigliamento,panettieri e macellai.
Nel periodo prenatalizio ho dato una mano ad un amico che ha un negozio di abbigliamento ed articoli sportivi. Io mi occcupavo del reparto attrezzo (sci) e scarpe.
I clienti non si formalizzavano molto nello spendere 170-200 euro per un paio di scarpe che molto probabilmente tra 1 o 2 anni cambieranno oppure saranno fuori moda e finiranno in soffitta.
Una finestra ad 1 anta installata costa circa il doppio,ma dura almeno 10 anni.
[/OT]

Avere un rivenditore che vende online con sconti altissimi sul listino fa si che i rivenditori normali risultino "ladri",ma così non è visto che nessuno considera le spese di gestione di una sala mostra e posatori.
Anche io sono capace di cambiare un rubinetto,fare allacciamenti elettrici ed altri piccoli interventi in casa.
Montare un serramento non è così facile come fate apparire, a meno che non ci si accontenti.
Usare silicone neutro,schiuma epossidica per isolare sono solo alcuni accorgimenti,ma bisogna anche saperli usare altrimenti non servono a molto.
Fidatevi. Non conosco rivenditori che viaggiano in Porsche o Ferrari. Conosco invece persone che iniziano presto a lavorare e finiscono tardi. Persone che fanno di tutt per accontentare il cliente ed aiutarlo nella scelta della soluzione migliore....
ps
sono nel settore da parecchi anni...ero posatore,poi rivenditore ed adesso agente, per cui penso di esser abbastanza dentro nel settore...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#14
Angelino dimentichi una cosa
Il Mercato dovrebbe avere le sue regole
ci sono persone che si prendono i propri rischi acquistare i serramenti
non è come acquistare una macchina per i serramenti devi
sapere come fare le misure e come devi istallarli poi devi
scegliere la tipologia sicuramente l'esperienza aiuta molto
poi devi organizzarti per lo scarico smontare le ante trasportarli magari
ai piani superiori e istallarli magari montando anche le alette di battuta
che devi tagliarti tu,come vedi non è una cosa per tutti
quindi la differenza di prezzo è giustificata dal fai da te, molti rischi
ma risparmio se invece non vuoi rischi passi dal serramentista e paghi
di più, questo discorso io lo sto facendo per gli amici a titolo gratuito
ma sai che problemi e che rischi che mi sono preso,
Latt. si è messo a produrre anche persiane in alluminio
fa gli stessi prezzi di un mio fornitore di isernia (chissà perchè ad isernia
i serramenti costano meno che non a varese) gli ho chiesto le maniglie
ribassate mica me la detto lui gli ho chiesto gli imbotti lui non li aveva
mai fatti gli ho dovuto spiegare cosa mi serviva e mandagli le foto
come vedi io non sono un serramentista e non lo faccio per mestiere
ma questi problemi e soluzioni sicuramente hanno un costo che
il privato se si arrangia non paga altrimenti devi accontentarti del
risultato non professionale.
In questo forum la maggior parte delle persone non è in grado
di farsi il fai da te con i rischi, la mia prima fornitura di serramenti
fatta a Latt. è stata di 15000 euro e non avevo mai montato un
serramento per cui il tuo discorso vale fino ad un certo punto se io
sbagliavo qualcona erano cvoli miei.
Ultimamente la gente si è accorta che bisogna tagliare
i costi superflui non per niente il contadino cerca di vendere i
propri prodotti al consumatore.
Quindi tu dovresti dire alle persone che dietro al costo di un serramento
non c'è solo il costo del materiale ma metà è la garanzia del risultato.

#15
formula1 ha scritto:Angelino dimentichi una cosa
Il Mercato dovrebbe avere le sue regole
ci sono persone che si prendono i propri rischi acquistare i serramenti
non è come acquistare una macchina per i serramenti devi
sapere come fare le misure e come devi istallarli poi devi
scegliere la tipologia sicuramente l'esperienza aiuta molto
poi devi organizzarti per lo scarico smontare le ante trasportarli magari
ai piani superiori e istallarli magari montando anche le alette di battuta
che devi tagliarti tu,come vedi non è una cosa per tutti
quindi la differenza di prezzo è giustificata dal fai da te, molti rischi
ma risparmio se invece non vuoi rischi passi dal serramentista e paghi
di più, questo discorso io lo sto facendo per gli amici a titolo gratuito
ma sai che problemi e che rischi che mi sono preso,
Latt. si è messo a produrre anche persiane in alluminio
fa gli stessi prezzi di un mio fornitore di isernia (chissà perchè ad isernia
i serramenti costano meno che non a varese) gli ho chiesto le maniglie
ribassate mica me la detto lui gli ho chiesto gli imbotti lui non li aveva
mai fatti gli ho dovuto spiegare cosa mi serviva e mandagli le foto
come vedi io non sono un serramentista e non lo faccio per mestiere
ma questi problemi e soluzioni sicuramente hanno un costo che
il privato se si arrangia non paga altrimenti devi accontentarti del
risultato non professionale.
In questo forum la maggior parte delle persone non è in grado
di farsi il fai da te con i rischi, la mia prima fornitura di serramenti
fatta a Latt. è stata di 15000 euro e non avevo mai montato un
serramento per cui il tuo discorso vale fino ad un certo punto se io
sbagliavo qualcona erano cvoli miei.
Ultimamente la gente si è accorta che bisogna tagliare
i costi superflui non per niente il contadino cerca di vendere i
propri prodotti al consumatore.
Quindi tu dovresti dire alle persone che dietro al costo di un serramento
non c'è solo il costo del materiale ma metà è la garanzia del risultato.
qualcosa non mi quadra....
tu pensi che la differenza tra il prezzo del lattari e quello di un qualunque show room di porte e finestre stia quasi tutto nei rischi della posa???
non è davvero così purtroppo, altrimenti io sarei plurimilionario,non dovrei dirlo, ma sappiate TUTTI(più che altro quelli che non sono del settore)che le misure e la posa incidono circa il 10% del prezzo di una finestra... esempio:
io,vado a misurare per conto di un' esposizione 5 finestre ,5 porte interne e una blindata.dopo le misure consegno le schede a chi di dovere che effettua l' ordine,quando la merce arriva al LORO magazzino, io devo andare a caricarla,portarla dal cliente finale, naturalmente farmi i 5 o 6 piani di scale con tutta la roba(senza contare l' attrezzatura che nel mio caso è esagerata) smontare e portare via le vecchie porte/finestre(da smaltire poi in discarica),montare le porte,le finestre,tagliare alette e/o coprifili,sigillare bene ecc ecc se sbaglio qualcosa nessuno se ne prende la responsabilità, sono solo cavolacci miei. tutta questa bella operazione allo show room costa non più di 700/800€ e sono 2 o tre giorni di lavoro x 2 persone (che ti assicuro si fanno il kulo) al cliente finale il montaggio costerà 1000/1200€(perchè c' è il ricarico dell'expo)questo su una vendi ta media di 8000€.
ora è vero che risparmiare 1000€ fanno comodo a tutti, ma per lo sbattimento che c'è da farsi e il rischio di avere problemi secondo me vale la pena spenderli. piùttosto sono gli show room che hanno un po' troppo ricarico, visto che loro sono quelli che guadagnano di + con meno fatica.
quindi non è come dici tu, che la metà del costo è la garanzia del risutato, quella è il pagamento della pubblicità, dei venditori, dei locali,della macchina aziendale ecc ecc...
ATTENZIONE: CERCO CICLOMOTORI VECCHI MARCA GARELLI A PREZZI MOLTO MODICI... GUARDATE SE NE AVETE UNO IN CANTINA GRAZIE