La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help a tutte le sartine del forum! :-)

#1
Allora... mi sono buttata nel fantastico mondo del cucito, facendomi regalare una macchina singer e un bel librone della fabbri molto interessante e utile che spiega punti e tecniche passo passo ("il libro completo del cucito").
Ora, sul sito di rosanna la sarta viene spiegato come sviluppare cartamodelli... Non sembra difficile, tranne che per una cosa: le curve. Ma come cavolo si fanno??? :shock: :?
Le curve di scollatura, scalfo, vita, come si disegnano?
Io poi vorrei realizzare questa gonna a ruota, sembra semplicissima, ma non ho la piu pallida idea di come disegnare la curva della vita e il curvone in fondo alla stoffa, vicino all'orlo. :shock:
Immagine
Qualcuna mi illumina??
Comitato pro COUNTRY & SHABBY CHIC!
We wish all rabbits in the world be happy. :-)
Guarda il video di Rugy: http://it.youtube.com/watch?v=byHdLDGPqbs
Immagine

#2
il primo modo che mi viene in mente è con un compasso... :lol: :lol: :lol:

che puoi fare con uno spago legato al gessetto da cucito....
volendo a mano metà per volta...
oppure pieghi il modello in uno spicchio e disegni praticamente solo una curva...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
Cerise ha scritto:il primo modo che mi viene in mente è con un compasso... :lol: :lol: :lol:

che puoi fare con uno spago legato al gessetto da cucito....
volendo a mano metà per volta...
oppure pieghi il modello in uno spicchio e disegni praticamente solo una curva...

Grande!!!! :D :D :D
Farò il compasso, grazie mille!!!

E le altre curve, secondo te come si fanno??Quelle che non sono cerchi perfetti, ad esempio quelle che si vedono qui, nel collo e nell'attaccatura della manica..
Immagine
Comitato pro COUNTRY & SHABBY CHIC!
We wish all rabbits in the world be happy. :-)
Guarda il video di Rugy: http://it.youtube.com/watch?v=byHdLDGPqbs
Immagine

#4
dipende dal "metodo di corso" che segui... con il mio usavo delle squadre che avevano le curve :? - si lo so che suona strano ma sono squadre apposta che davano al corso - non saprei spiegarti meglio. Che io sappia non sono in vendita . Ad ogni modo c'è sicuramente anche un modo per farle senza... proverò a chiedere alla mamma...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
Cerise ha scritto:dipende dal "metodo di corso" che segui... con il mio usavo delle squadre che avevano le curve :? - si lo so che suona strano ma sono squadre apposta che davano al corso - non saprei spiegarti meglio. Che io sappia non sono in vendita . Ad ogni modo c'è sicuramente anche un modo per farle senza... proverò a chiedere alla mamma...
Si si conosco le squadre da sarto (che non ho!). Volendo potrei usare anche i curvilinee da disegno tecnico...
Immagine
E' che ci sono milioni di curve possibili, quindi non ho capito come faccio a riprodurre fedelmente la curva che vedo sul sito, ad esempio la curva del collo, sul mio modello... devo andare un pò a occhio??? O c'è un sistema preciso? Quello che mi fa pensare è che le squadre da sarto hanno le tacche graduate anche sulle curve...


PS: putroppo non sto seguendo nessun corso... non riesco a trovarne nemmeno uno :cry: :cry: :cry:
Comitato pro COUNTRY & SHABBY CHIC!
We wish all rabbits in the world be happy. :-)
Guarda il video di Rugy: http://it.youtube.com/watch?v=byHdLDGPqbs
Immagine