La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ingresso+zona giorno

#1
Forse sono riuscita a creare la piantina.

Dunque, ecco il mio quesito a cui spero qualcuno risponda per consiglio.

Sto mettendo un po' a posto la zona giorno a cui si accede da un piccolo ingresso e sono molto incerta sul corretto posizionamento punti luce.

Attualmente ho :
Una torcia alogena posta sulla parete di fronte alla porta d'ingresso della casa ( segnalato con una freccia):Detta torcia in piantina è segnata come T e non sapendo come visualizzarla ho utilizzato un accessorio , il gioco delle freccette.

Inoltre ho una piantana, sempre alogena, dal consumo esorbitante ogni ragionevolezza, posta proprio dietro al divanetto.

Poi ho una sospensione, proprio sopra al tavolo rotondo.

L'ingresso ad oggi è ben illuminato, la torcia fa una bella luce che spara in alto ma che si rifrange anche sulla parete chiara. Però, illumina solamente l'ingresso, e, strano a dirsi, non riesce nemmeno a far chiarore sulla parete ove posizionerò la Leon ( con sopra la sua bella lampada da appoggio)

La Alogena piantana dietro al divano è molto scomoda da accendere e consumando davvero troppo viene accesa soltanto di rado, quando proprio è assolutamente necessario e per breve tempo ( riesce pure a far saltare tutto se per caso in contemporanea è accessa Tv e lavapiatti, tanto per dire)

La sospensione sopra al tavolo fa una bella luce ma non si può pretendere illumini tutta la stanza che risulta quindi parzialmente in penombra.

Ora mi chiedevo se spostando la lampada a parete e posizionandola sulla parete a sinistra della porta d'ingresso( a sinistra entrando ) segnalata come A di Alternativa e visualizzata, credo, come un quadro, io posso illuminare bene l'ingresso, ma anche un po' anche la zona di sala ora in penombra.Potrebbe pure illuminare ove c'è la Leon ( e il telefono) così che, magari .. potrebbe anche non essere necessaria la lampada da appoggio lì ipotizzata, se del caso. Ovviamente per mettere una lampada a parete nella nuova posizione devo "bucare" la parete e farci arrivare i fili ma dovendo ristuccare il tutto... potrei anche aggiungere questo "lavoretto" e poi ridipingere. O adesso, o mai più.

Secondo voi è un discorso che fila oppure spostare il punto luce è semplicemente una cattiva idea e meglio lasciare tutto com'è ? Grazie per gentili suggerimenti.
Ultima modifica di Servilia il 04/06/08 0:10, modificato 1 volta in totale.

#2
ciao,
un dubbio prima di tutto: sei sicura che la lampada alogena funzioni correttamente? mi ricordo che tempo fa mia madre diventò matta per il forno che faceva saltare le valvole con tutto i resto spento e poi si scoprì che faceva contatto con qualcosa e scaricava un sacco d'energia a terra. per il resto hai pensato a sostituire la calata sul tavolo con un modello trasparente che illumini anche il resto della stanza?
ciao
Lila
la forza sia con voi

#3
lila ha scritto:ciao,
un dubbio prima di tutto: sei sicura che la lampada alogena funzioni correttamente? mi ricordo che tempo fa mia madre diventò matta per il forno che faceva saltare le valvole con tutto i resto spento e poi si scoprì che faceva contatto con qualcosa e scaricava un sacco d'energia a terra.
Una cosa del genere è successa pure a me con la tostiera.
RIguardo la alogena , mah, sì, credo funzioni correttamente, ha fatto sempre così sin da nuova, dubito fosse difettosa all'origine, tanto più che se dai un'occhio al contatore quando la alogena a terra è accesa ,bè, ti vien male solo a guardarlo. :( Perchè comprai un'alogena così "consumona"? Per inesperienza immagino, ci piaceva e non si stette tanto a guardare altro .....
lila ha scritto: per il resto hai pensato a sostituire la calata sul tavolo con un modello trasparente che illumini anche il resto della stanza?
ciao
Lila


No, non ci avevo proprio pensato, mmh, potrebbe anche essere una soluzione, proprio non mi era venuta in mente.Forse perchè quella sospensione mi piace molto e mi è pure costata un tot et indi manco mi è passato per la mente di sostituirla.Certo se fosse la soluzione ideale potrei anche pensarci, a tutti gli effetti. Ma secondo te /voi è possibile illuminare anche l'altra parte di stanza giocando solo sulla trasparenza e senza aumentare troppo i watt della sospensione? ( A proposito, come fai a sapere che la sospensione attuale non è già trasparente :lol: ?) Teniamo presente che quella sul tavolo tondo è la luce che resta più accesa , specialmente d'inverno quando la luce solare (la luminosità della stanza soffre un po' per il soffito tutto legno) non è poi molta.

#4
Beh, direi che e' prioritario liberarsi dela alogena :wink: :roll:
il punto e' se hai bisogno di luce da lettura sul divano :?:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#5
La luce dietro al divanetto serve per leggere più che i libri, i titoli dei ciddì. La libreria di fatto è quasi tutta occupata dai dischi e dai ciddì e il divanetto è utilizzato esclusivamente dalla sottoscritta per ascoltare musica in santa pace. Lo uso a mo' di chaise longue.
Occasionalmente leggo anche dei libri, su quel divanetto, di giorno però posso fare a meno della alogenona per leggerli e la sera ... non leggo su quel divano.
Perchè dunque lì sta una lampada così "consumona"? Ma perchè fu comprata quando la casa era utilizzata in un modo diverso ( le esigenze cambiano nel tempo ) e anche l'arredo era un altro. Poi sapete com'è, alle cose ci si affeziona, quella lampada è stata uno delle prime cose belle che ci siamo comperati..... e così non è sicuramente essenziale ma fino ad oggi l'ho sempre tenuta. Potrei non utilizzarla più lì certamente, trovarle una sistemazione diversa, tenerla solo come cosa da guardare e non toccare ( tantomeno accendere) e risolvere meglio la questione punti luci in zona giorno. Trovando ovviamente altro modo per vedere anche i titoli dei ciddì.

#6
ciao,
ho immaginato che la lampada non fosse trasparente perchè io mi rendo conto che è ora di pulire la mia quando la stanza non è più illuminata come vorrei ( :oops: sai com'è: casa, lavoro, figli, lava, stira... :lol: ) eppure è di vetro satinato e quando è bella pulita :P sorpresa! sembra che abbia appena imbiancato!
Un suggerimento per l'alogena: magari trovi un bravo elettricista che ti cambia l'attacco elettrico in modo da utilizzare un'alogena più risparmiosa lasciando comunque inalterata la "carrozzeria"
ciao
Lila
la forza sia con voi

#7
Scoperto l'arcano dunque, avevo persin pensato che mi conoscessi ma viaggiassimo entrambe in incognito..... . per l'attacco elettrico...mh, lo farò 8) . grazie.

Nel frattempo ho tolto la piantina... ma se per caso qualcuno avesse qualche altra idea... sul fare sì o no il nuovo attacco a parete .... :roll: