La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

agevolazione iva 10 %

#1
Ho da poco iniziato dei lavori di ristrutturazione di un appartamento per il quale ho presentato la DIA che mi è stata accettata.
Il mio quesito è questo:
Ho diritto all'aliquota iva al 10% per l'acquisto dei radiatori?

#2
Se acquisti direttamente tu i materiali presso i fornitori, allora si, hai diritto all'iva al 10%. In alcuni casi (non ricordo quali) anche il 4%.

Considera che se invece vuoi usufruire anche della detrazione fiscale del 36%, allora devi avere un referente unico a cui fare i bonifici (in genere, l'impresa che esegue i lavori e che è indicata in DIA), e, quindi, le varie fatture delle forniture vanno intestate a quest'altra figura. In questo caso, l'impresa paga l'iva al 20% al fornitore (che quindi emette fattura al 20%), ma poi ti deve "girare" il costo nelle fatture riepilogative sempre al 10% (quindi alla fine paghi sempre il 10%).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Per i lavori di manutenzione straordinaria l'Iva è agevolata al 10% a condizione che la cessione dei beni sia effettuata dallo stesso soggetto che realizza la posa in opera.
Sono esclusi alcuni beni di valore significativo, indicati nel decreto (caldaie, infissi, antifurto, sanitari, rubinetti, ascensori, condizionatori, videocitofoni), per i quali l'IVA è solo parzialmente al 10%.

Quindi l'acquisto diretto di radiatori da parte del committente è fatturato al 20%; l'acquisto con posa in opera è tutto al 10%.

Il cliente che chiede l'aliquota agevolata dovrà rilasciare una autocertificazione dove dichiara che la prestazione si riferisce a dei lavori di manutenzione straordinaria (con indicato il n. della Dia).

Per saperne di più puoi scaricare le guide dell'Agenzia delle Entrate su www.agenziaentrate.gov.it

ciao,
macy