La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mutuo per precari

#1
Salve, chi di voi ha un lavoro precario ed è riuscito ad ottenere un prestito/mutuo? Io lavoro a progetto da 3 anni (prima in nero :roll: ), ho speranze che mi concedano un mutuo per 50.000 euro, senza garanti?
Mi sembra che le finanziarie private pretendano meno garanzie delle banche, ma hanno tassi al limite dell'usura... Volevo chiedere: se comunque falliscono mentre un cliente sta ancora restituendo il prestito, che succede al cliente?

Aiuto, non ne posso più di pagare l'affitto, voglio un buco che sia MIO! In fondo se finora (7 anni) ho pagato l'affitto regolarmente, perché le banche non dovrebbero fidarsi che pagherei una rata di muto equivalente? :x

Re: Mutuo per precari

#2
psiche ha scritto:Salve, chi di voi ha un lavoro precario ed è riuscito ad ottenere un prestito/mutuo? Io lavoro a progetto da 3 anni (prima in nero :roll: ), ho speranze che mi concedano un mutuo per 50.000 euro, senza garanti?
Mi sembra che le finanziarie private pretendano meno garanzie delle banche, ma hanno tassi al limite dell'usura... Volevo chiedere: se comunque falliscono mentre un cliente sta ancora restituendo il prestito, che succede al cliente?

Aiuto, non ne posso più di pagare l'affitto, voglio un buco che sia MIO! In fondo se finora (7 anni) ho pagato l'affitto regolarmente, perché le banche non dovrebbero fidarsi che pagherei una rata di muto equivalente? :x
Ciao, purtroppo tramite vie "standard" il mutuo ai precari lo danno difficilmente. Devi passare tramite i mediatori creditizi, che però si fanno pagare e chiedono tassi più alti...

Saluti

Macs

#3
di solito le banche concedono mutui anche a lavoratori precari, dipende da vari fattori e sono in primis, al di là del reddito che percepiscono, da quanti anni si lavora in modo precario, perchè se si dimostra di avre una continuità lavorativa da almeno 3 anni anche se con datori diversi, le banche possono prendere in considerazione la richiesta.
ciao

#4
Alcune banche concedono il nutuo anche ai precari, dovresti informarti.
Comunque anche le finanziare private sono sicure, non c'è rischio di fallimento in quanto fanno sempre parte di un gruppo bancario.
Lo stesso vale per i mediatori creditizi, questi non ti concedono il mutuo, ma trovano la finanziaria più conveniente che è disposta a darlo.
PEr 50000 euro forse riesci ad ottenere un prestito personale anche se senza garante è un po' difficile.
Ciao Sara

Re: Mutuo per precari

#5
Macsbello ha scritto:
Ciao, purtroppo tramite vie "standard" il mutuo ai precari lo danno difficilmente. Devi passare tramite i mediatori creditizi, che però si fanno pagare e chiedono tassi più alti...

Saluti

Macs
I mediatori creditizi non decidono il tasso, è sempre la finanziaria a cui si appoggiano che li decide. Il problema dei mediatori è la commissione che richiedono. Non ce ne sono molti onesti, se si tratta del 4 o 5% sul montante può andare bene, ma quelli che ti chiedono + del 10% sono dei ladri. Fate molta attenzione!
Ciao Sara