La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La NAVE......fa acqua!!!!

#1
Salve Forum.
Forse c'è ancora chi si ricorda di me e della "mia nave".

Volevo solo aggiornarvi sulla situazione attuale.....ridicola quanto drammatica.

Dopo 16 giorni dal nostro trasloco, a dicembre scorso (senza aver fatto l'atto, ma con accordo verbale col costruttore che ci ha concesso l'uso in cambio di un altro po' di soldi), ha nevicato.
30 cm di neve, che, spalmati sulla superficie di oltre 100 mq di terrazzo......hanno provocato.....INFILTRAZIONI!
In camera da letto (in due angoli) e nello studio. Più una infiltrazione nel garage.
Abbiamo subito fatto la raccomandata al costruttore, per avvertirlo dell'accaduto. nessuna risposta.

Poi abbiamo iniziato a notare che quando finiva di piovere, il terrazzo si asciugava tranne in alcuni punti, dove continuava a gocciolare acqua anche per giorni interi. In pratica sul terrazzo si formano delle pozzanghere eterne in alcuni punti. La cosa CURIOSA è che l'acqua non scende dalla soglia di marmo del terrazzo soprastante, ma da metà solaio. Avete presente una torta tagliata a metà, farcita di cioccolata, con la cioccolata che esce lateralmente? ECCO....l'acqua è la nostra cioccolata!

Ci è stato spiegato da un ingegnere che l'acqua filtra all'interno del terrazzo attraverso le fughe (fatte male), passa attraverso un massetto (che è permeabile perchè semplicemente magrone, cioè troppo secco), filtra attraverso il materiale ciobente (spugna verde) e solo alla fine incontra il tappetino isolante (a metà solaio). l'acqua scivola su questo tappetino e viene "sputato fuori" in diversi punti del terrazzo.

Questo comporta le pozzanghere anche dopo una settimana dall'ultima pioggia (alcune gocce cadono ancora oggi, dopo un mese di siccità e temperature elevatissime, ma solo sul lato nord) e anche delle bellissime scolature NERE sul cornicione di tutta la casa.

E noi siamo fortunati!!!!!

Quelli di sotto hanno infiltrazioni in sala e in camera, altri hanno la muffa ad ogni angolo e tutti quelli sotto a noi hanno difficoltà ad aprire le finestre sul lato ovest perchè le "scolature eterne" capitano proprio (che cu**) in corrispondenza delle finestre, quindi anche se non piove......sulle loro finestre scola acqua perpetua!!!!

Tutti hanno fatto l'atto.....tranne noi!
Noi ci siamo rivolti ad un avvocato per dichiarare il costruttore inadempiente, riprenderci i nostri soldi, più i danni subiti e andare via dalla nave che fa acqua.

Il costruttore, dal canto suo, si è dimostrato ULTERIORMENTE poco serio.
Prima ha ammesso che i terrazzi sono COMPLETAMENTE da smantellare e da rifare, proponendoci di ridarci i soldi in due rate, comunque tutto entro la fine dell'anno.
Poi ha deciso che è tutto apposto così e che noi dobbiamo comprarla per forza.
Poi ci ha proposto lo scambio con lo stesso appartamento nella nuova palazzina, che sarà pronta a fine anno (a quanto pare hanno corretto la mira).
Poi ci ha fatto scrivere dall'avvocato chiedendoci un appuntamento per fare un sopralluogo con i loro tecnici.....ma non si sono presentati, senza avvertire!
Poi ci ha proposto di comprarsela lui, come privato, e di pagarci l'arredamento in modo da affittarla ammobiliata.
Poi il silenzio.

Ora stiamo facendo domanda per una ATP (legalmente si chiama così) che sarebbe una perizia da parte di un tecnico giurato. Fatta la perizia, andremo in causa, dichiarandolo inadempiente. una gran rogna, ma è sempre meglio che diventare responsabili dei danni che il nostro terrazzo fa e farà a quello di sotto.

nel frattempo noi restiamo li fino alla perizia, perchè dobbiamo assicurarci che non vadano li a fare delle modifiche in vista della perizia.
Poi andremo via....dai miei....per ora!

Scusate la lunghezza..............penso che ne valeva la pena.
Spero che qualcuno di voi abbia colto il lato ironico della faccenda, io sto imparando a riderci su, ma all'inizio ci ho perso il sonno.

Che mi dite?
sono una donna fortunata, vero?

Sandra

Per chi vuole rivedere le foto:
http://www.alfemminile.com/album/lanave
pass: lanave
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#2
Ciao, mi ricordo della tua nave e delle discussioni che generò!
Ricordo che il progetto e le prime foto mi piacevano.
Leggere ora tutti questi gravi problemi mi spiace davvero: capisco quale possa essere stato e sia tutt'ora il tuo stato d'animo, anche se ci scherzi su...
Per quanto possa valere ti sono vicino!
Fatti valere fino all'ultimo e facci sapere come evolve la situazione. :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#3
come non ricordare la nave e i tuoi contributi al forum!
mi dispiace tantissimo ...
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#4
ciao sandra da conterranea mi sento di dirti ... cavoli che sfiga :shock:
mi dispiace tanto spero che si risolva al più presto
la nave che fa acqua e affonda proprio no!! :?
ALBUM CASA pass in mp
ALBUM BABY pass in mp
Immagine

Immagine

Re: La NAVE......fa acqua!!!!

#5
Sandra75 ha scritto:Il costruttore, dal canto suo, si è dimostrato ULTERIORMENTE poco serio.
Prima ha ammesso che i terrazzi sono COMPLETAMENTE da smantellare e da rifare, proponendoci di ridarci i soldi in due rate, comunque tutto entro la fine dell'anno.
Poi ha deciso che è tutto apposto così e che noi dobbiamo comprarla per forza.
Poi ci ha proposto lo scambio con lo stesso appartamento nella nuova palazzina, che sarà pronta a fine anno (a quanto pare hanno corretto la mira).
Poi ci ha fatto scrivere dall'avvocato chiedendoci un appuntamento per fare un sopralluogo con i loro tecnici.....ma non si sono presentati, senza avvertire!
Poi ci ha proposto di comprarsela lui, come privato, e di pagarci l'arredamento in modo da affittarla ammobiliata.
Poi il silenzio.
non c'e' che dire, una persona con le idee chiare... :shock:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#6
anch'io mi ricordo di te e della tua nave...mi spiace molto leggere quello che sta succedendo :? ma devi tenere duro e far valere le tue ragioni. In bocca al lupo!
Immagine

#7
:twisted:
ciao, ho visto la tua casa è proprio bella e poi il mare.....che invidia!!!!!!
per quanto riguarda i problemi con il costruttore mi raccomando fai fare anche tu una relazione tecnica da un geometra di fiducia, almeno il giudice avrà una valutazione da confrontare con quella del tecnico del tribunale ( sarebbe l'atp alias accertamento tecnico preventivo ) e poi tante tante foto del disastro.....e richiesta danni non solo patrimoniali!
in bocca al lupo! :P
mirandolina

#8
Grazie per il cordoglio.

Proprio l'altra sera siamo stati dall'avvocato a firmare la richiesta per l'ATP.

Una volta depositata la perizia tecnica (noi abbiamo già fatto fare una perizia da un nostro ingegnere.....le problematiche sono evidenti e inconfutabili), faremo richiesta per un sequestro cautelativo dell'immobile, in modo che possiamo riconsegnare le chiavi (ogni mese che restiamo andiamo incontro a spese di canone di locazione, l'unica cosa che il costruttore può pretendere da noi), ma non a loro, bensì ad un giudice. In modo che, se la ditta va fallita prima che la causa sia finita, noi possiamo avanzare dei diritti sull'appartamento. E al tempo stesso il costruttore non ha in mano SIA i soldi, SIA la casa, che potrebbe vendere/affittare a suo piacere.

Tranquilli, siamo pronti a dare battaglia: non abbiamo nulla da perdere!

La cosa peggiore che può capitare è che il giudice imponga al costruttore di smantellare tutto e rifare BENE e a noi di acquistare ad un prezzo notevolmente scontato.

Solo....che stress!!!!!!!!!!!!!!!!

Vi terrò aggiornati.

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#10
Caspita Sandra che disastro :shock:
Mi ricordo benissimo l'amore che avevi per la tua casa e come l'hai difesa da chi la criticava!

Ma la nave gemella che stanno costruendo è come la vostra? Non mi ricordo più se la tua è stata la prima.

Tenete dure e combattete con il coltello tra i denti :twisted: come hai detto tu voi non avete niente da perdere, spero che le cose si sistemino anche per chi ha già rogitato

In bocca al lupo

#11
Sto per andare ad abitare nel mio appartamento, frutto di na ristrutturazione durate piu' di due anni causa un costruttore disonesto ma ahime' molto piu' organizzato e furbo di me che ero alla prima esperienza e convinta di avere a che fare con persone serie. Ho passato bruttissimi momenti e ho pianto tanto soprattutto per il senso di ingiustizia e di impotenza che ho provato.
Ho guardato le foto della nave e ho seguito la sua storia. Sapere che altre persone hanno subito torti simili ai miei mi rattrista. Posso solo dare tutta la mia solidarieta'. Ora ne sono quasi fuori grazie ad una ditta che al contrario della prima e' stata serissima e capace di risolvere molte delle magagne lasciate in sospeso. Questo per dire che nonostante il periodaccio ne verrete fuori, sicuramente. Bisogna solo stringere (tanto tanto) i denti. Non sono tutti cosi' grazie al cielo, e se errore e malafede ci sono stati da parte del costruttore, giusto che paghi. Credo poco alle lacrime di coccodrillo di queste persone, chi sa fare il proprio mestiere lo sa fare e basta, non ci si improvvisa in questo settore. Piccoli e grandi imprevisti possono sempre capitare, ma se c'e' buona volonta difficilmente non si giunge ad una soluzione pacifica. Nascondersi per me equivale a malafede. Punto. In bocca al lupo. Un abbraccio.
Grazia

#13
Aggiornamento ad oggi.
Abbiamo fatto fare una perizia da un tecnico nominato dal giudice, quindi sopra le parti. I tecnico dopo 3 mesi ci ha dato ragione al 100%.

1) I terrazzi sono completamente da rifare.
2) Il bagno grande non ha lo sfiato di aerazione, obbligatorio per legge
3) Il bagno piccolo è sottodimensionato, poichè hanno verificato che le tubature coprono solo 3/4 del pavimento e non si può alzare la temperatura dal collettore di distribuzione perchè i tubi passano sotto la zona di lavoro della cucina, che non può essere più alta di quello che è, perchè altrimenti diventa dannosa per la salute delle gambe.

Totale. 35.000€ + IVA di lavori MINIMO.

Al chè abbiamo chiesto la restituzione dei nostri soldi, ma loro niente.

Ora siamo andati via da li, abbiamo richiesto un sequestro cautelativo dell'immobile perchè andremo in causa per riavere i nostri soldi e l'impresa potrebbe fallire e quindi noi perdere tutto.

Nel frattempo gli altri 5 inquilini hanno iniziato a ribellarsi, perchè tra la muffa, le infiltrazioni, il muschio sulle scale, pavimenti in resina che stanno per esplodere, ognuno ha problemi.

Quant'è bella l'ITALIA!!!! :twisted:
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#15
Grazie.
Lo spero anche io.
Anche perchè nel frattempo mio marito ha anche perso il lavoro e tutti i nostri risparmi sono in mano a quei delinquenti.
E io aspetto i nostro secondo bambino.
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine