La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio cameretta\bebè...

#1
Come si nota dal contatore... a settembre dovremmo cominciare a decidere qualcosa dove far abitare il nostro piccolino (o piccolina?)

Allora il problema è questo... io vorrei fare una camerina carina, ma ho una serie di problemi che penso siano comuni a molti neogenitori...
Prima di tutto la camera è abbastanza piccola: 325 x 260

168 92
----------------/---Porta----
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| | 325
| |
| |
| |
--------/--P.Fin.---/-Term--
70 120 70

Al momento quello che serve sono il lettino e il fasciatoio e presto (penso veramente massimo un anno) almeno un piccolo armadio. Io sarei per fare la spesa una volta sola, ovvero comprare un solo armadio e non tra due/tre anni doverne comprare un altro. Questa stanza è arredabile solo lungo una parete da 325 e (con grande impegno) possiamo rubare anche l'angolo da 168. Il mio dubbio è che noi vorremmo anche un altro bambino, ma al momento nn siamo in grado di sapere se ce la faremo sia economicamente che come gestione (io esco di casa alle 7 e torno alle 7, non so se riuscirò a migliorare questa performance!) dei tempi. Mi sembra fuori luogo comprare già da adesso una camera per due persone...
E poi se io già metto una camera (penso necessariamente a ponte) completa + il lettino e il fasciatoio, a questo bimbo non rimarrà nemmeno un po' di spazio in mezzo alla stanza per giocare...

Voi che fareste?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#2
Ti racconto come abbiamo fatto noi :wink:
Abbiamo preso da neonata solo il lettino, il fasciatoio l'abbiamo preso su internet, questo http://www.kidtini.com/shop/images/prod ... 725139.jpg perché il lo volevo bello grande e quelli delle camerette dei neonati mi sembravano piccoli e scomodi, devi usarli sempre lateralmente e con un braccio appiccicato al muro, il resto della cameretta, per ora composto da settimino e armadio, è l'inizio di una futura cameretta da ragazzi, che si potrà adattare a suo tempo anche a due bimbi, per ora l'armadio è un semplicissimo 3 ante che poi allungheremo sulla parete accanto con un ponte ed i lettini sotto :wink:
Immagine
Immagine

#3
Intanto grazie!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#4
Anche io ai tempi avevo fatto cosi': lettino, tappetone per giocare,
una piccola cassettiera+armadio a due ante "riciclati" dalla mia camera da ragazza
Poi e' arrivato anche il secondo.

Nonostante fosse decisamente spartana i loro amichetti la adoravano: c'era spazio per una tenda-casetta e per una piscinetta gonfiabile ripiena di palline. E il tappetone era stato sostituto dal tappeto IKEA con tutte le strade, l'ideale per le macchinine.

La camera "vera" e' stata fatta quando il grande aveva circa sei anni

#5
Nn mi piace a dare i consigli,ma ti parlerò da mia esperienza di 2 figlie (femmine 4 e 8 anni adesso).Sono sempre in ricerca di un giusto equilibrio tra spesa e necessita.Per ogni figlia mi sono preparata diversamente,ho anche cambiato alcuni modi di fare con la seconda.Giustamente solo dopo almeno 1 esperienza riusciamo a capire cosa serve veramente e dove abbiamo sbagliato.Per la 1 bimba ho comprato tutto necessario come dicono altri (parenti,mamme in parco,comesse dei negozii varii)cio' è:carrozina,passegino,lettino,fasciatoio e tanto altro.Grazie a Dio che mio marito ha dovuto andare lavorare a Sicilia e lì,in casa d'affitto nn ho potuto sfruttare nessun acquisto fatto dalla 1 figlia per seconda.E vero che ho speso di nuovo,ma ho capito quanto veramente sono stata scema ad ascoltare altri.Chi ha detto che bimbo ha bisogno di carrozzina?Per la seconda bimba nn ho nemmeno pensato a tirare fuori sta cosa scomoda.Ho preso nuovo passegino (peg perego venezia) che ha possibilita di creare una spece di culla.Ho preso solo il matrassino dalla carrozina e lo messo dentro.E il manico riversibile (senza smontare e disturbare piccolo)è una comodita unica a qui nn potrei mai renuciare.Poi ho comprato un BUON lettino da campeggio .Dico BUONO perche deve scegliere nn come possibilita in vacanza,ma come un letto fisso.Il mio (Graco) aveva misura un'po ridotta ( l 105),2 altezze livello materasso, con matrasso abbastanza rigido nn in spugna che fa sudare in estate,un fasciatoio d'appogio,porta pannolini,salvettini umidi e altri oggetti,cappottina oscurante sopra,vibrazione,musica e la luce notturna, 2 ruote per spostare comodamente anche con bambino dentro.Pesa una fesseria,si smonta e monta in 20 secondi,porti dove vuoi cosi bimbo sta piu sereno nel letto suo ovunque e poi,quando nn serve piu nn prende tanto spazio nel ripostiglio o garage come lettino smontato.Nn dimenticare che lo poi usare anche come box per lasciare al sicuro il bimbo per qualche minuto.
Il fasciatoio per me è un spesa che si puo evitare.Quelli a cassetiera sono scomodi.é vero che li puoi mettere i vestitini del piccolo,ma poi ai sempre paura di bagnarli durante bagno,xche la vasca e sempre vicino e nn parliamo di scomodita di riempire e svotare sta vasca.Se hai la vasca nel bagno consiglio di comprare quelli che si appogiano sopra.Cosi risparmi spazio e fatica.Hai acqua a portata di mano in questo modo.Ancora meglio un modello che ha la vaschetta estraibile dal fasciatoio cosi deve fare meno movimenti pericolosi durante passagio dal acqua al fasciatoio.
Oppure io opterei per un fasciatoio d 'IKEA,che si fissa al muro,molto largo e si chiude quando nn serve cosi hai tanto spazio nella stanza,poi ha tanti portaogetti che una volta chiusi nn prendono la polvere.E alla fine nn costa tanto.La vaschetta per bagnetto puoi prendere a parte e mettere anche dentro la vasca o doccia ma poi.... povera schena tua.Ho scritto tutto per farti capire che oggi sul mercato per bambini c'e tutto e di+,ma nn tutto serve,è un inganno per neogenitori per fare a spendere.Tutte cose sono belle e sopratutto per noi donne in gravidanza sembrano indispensabile.Al posto tuo priferirei a spendere un'po di+ per la cameretta che la potrai usare gia da 15/18 mesi di piccolino,primo anno di vita passera subito e quasi tutto nn ti servera piu fino al prossimo figlio.Invece la stanzetta andra bene anche per età scolare. :wink: Spero di essere stata utile.
P.S. Cque il mio consiglio principale è FAI SEMPRE DI TESTA TUA,anche se sbagli sara sbaglio tuo e nn di qualcuno.

#6
ciao,
ci siamo passati anche noi...tieni conto che tra i 2 e 3 anni, il bimbo/a comincerà a dormire in un letto normale e quindi se compri dei mobili dedicati alla prima infanzia, sei destinata a sosttituirli entro appunto 2 o tre anni oppure ad inserire in quel contesto un letto di normali dimensioni, un corpo estraneo. Inoltre lo spazio non basta mai e negli armadi dedicati alla prima infanzia non ci sta molto....

Quindi noi abbiamo acquistato una cameretta definitiva (moretti compact mod sirius) con struttura in acero sbiancato e ante gialline cosi composta:
- letto con sotto 2 cassetti contenitori che in un futuro potrebbero essere rimpiazzati da un letto scorrevole
- armadio a tutt altezza di circa 150 cm di larghezza (3 ante)
- settimanale con rotelle con i cassetti ciscuno di un colore diverso.

La nostra piccolina ora ha 15 mesi e dorme ancora a fianco a noi nel lettino foppapedretti e gioca sempre nella zona giorno per essere controllata a vista...e quindi per il momento la cameretta non è utilizzata se non per riporre tutte le sue sue cose.

ciao
Paolo

#7
Grazie a tutti! Mi state dicendo molte cose interessanti. Anch'io stavo guardando le camerette della moretti....la disposizione della camera mi costringe ad una configurazione a ponte (il letto nn c'entra proprio nell'altro verso) e volevo proprio sfruttare il fatto che in quella configurazione...un letto con rotelle lo puoi sempre aggiungere.
Sto provando a scaricare il SW della moretti, ma devo avere qualche problema con un firewall in ufficio...mi sa che ad Agosto nn troverò molti negozi!

E l'idea del fasciatoio da parete... mi piace moltissimo...così nn ci sono i cassetti che ingombrano... ma lo regge il bimbo che si muove sopra... nn ho esperienza diretta, ma vedo che i bimbi nn gradiscono molto il momento del cambio....

Se avete altri suggerimenti sono tutto orecchi!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#8
Il fasciatoio all'inizio lo avevamo predisposto in cameretta (fatto semplicemente dal materarrino/fasciatoio appoggiato su una cassettiera preesistente) poi anche per l'arrivo dell'inverno, lo abbiamo spostato in bagno in quanto, secondo noi, è più comodo perchè appunto in inverno con una stufetta riesci a rendere l'ambiente più caldo (soprattutto quando fai il bagnetto e non devi fargli prendere freddo spostandoti da una stanza all'altra) e anche quando semplicemente lo cambi e lo devi lavare sei più comoda. Noi abbiamo un bagnetto fasciatoio da appoggiare sopra la vasca.

L'altra cosa da tenere in considerazione è che il fasciatoio lo usi anche per vestirlo e prepararlo la mattina e quindi è comodo avere una mensola o un contenitore da appendere al muro per le creme, le salviettine, i pannolini, e tutto io necessario per la sua pulizia.

#9
Il fasciatoio di Ikea regera tranquilamente il tuo piccolo,se hai dubbi vai al negozio Ikea piu vicino,loro hanno anche nel bagno giu al ingresso (sono stata in diversi negozii Ikea e sono sempre ugali),ho cambiato tante volte lì le mie figlie e lo trovato comodissimo.Anche una mia amica lo comprato e rimasta soddisfatta.Come ha detto Paolo26,poi anche comprare solo il materassino/fasciatoio da appogiare su una cassettiera (anche quella che farà parte di mobili della stanzetta)Basta verificare qche misura.Poi il resto e tutto soggettivo.Io conosco le mamme che hanno semre cambiato i loro figli sul letto e si trovano bene. :wink:

#10
nata ha scritto:Io conosco le mamme che hanno semre cambiato i loro figli sul letto e si trovano bene. :wink:
Se è per questo mia mamma ha detto che, avendo il fasciatoio, mi ha sempre cambiato sul letto... ma lei è un po' masochista!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre