La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come si fa?

#1
ciao a tutti. ho da poco comprato casa e ho un giardino di circa 140 mq che attualmente è invaso da erbacce alte alcune anche più di me (che non sono proprio una vatussa ma neanche una nana!!). Con mio papà abbiamo già buttato il diserbante fogliare una prima volta lo scorso mese e ora la maggior parte delle erbacce è seccata. Cosa devo fare ora come altri passi per arrivare a seminare l'erba e che tempistiche mi servono?
Chiedo questo perchè non vorrti chiamare il giardiniere visto che non ho finanze.
Grazie 1000

#2
Spero che il tuo papà ti aiuti nei lavori perchè sono una faticaccia :roll: :?
Le erbacce che si son seccate vanno estirpate, cercando di strappare per bene anche le radici.
Sarebbe stato meglio iniziare con il diserbante verso giugno e, nel frattempo, bagnare il giardino: in questo modo i semi presenti nella terra sarebbero germogliati, poi si facevano un altro paio di trattamenti con il diserbante :wink:
Potresti comunque farlo adesso e dare solo 1 altro trattamento: in questo modo verso la fine di settembre dovresti ritrovarti con altre erbacce morte.
A quel punto il terreno va preparato per la semina:
- si passa la motozappa (puoi noleggiarla in un centro tipo Castorama) in modo da girare per bene i primi 20/30 cm. di terreno. Se hai terreno argilloso fai fare questo lavoro ad un uomo perchè è davvero massacrante :evil:
- dopo aver passato la motozappa passi il rastrello per appianare il terreno (non deve essere particolarmente liscio, basta una livellatura alla bell'è meglio :wink: ) e per raccogliere e togliere i sassi.
- se il terreno è argilloso bisogna modificarne la struttura: va stesa sabbia silicea (quella che si usa in edilizia).
- la sabbia va incorporata nei primi 5/10 cm. di terreno: si ripassa la motozappa stando però + in superficie rispetto alla prima passata.
- altra livellatura col rastrello e poi si stende un po' di terra per tappeti erbosi (uno strato di 2/3 cm. è sufficiente)
- si spargono i semi dell'erba (seguendo le quantità riportate sulla confezione) e il concime apposito (chiamato "starter")
- dai un'altra passata col rastrello per fare in modo che i semi vengano coperti da uno strato sottile di terriccio e poi passi il rullo per schiacciare e compattare il tutto (anche il rullo lo puoi noleggiare)

Una volta seminato il terreno andrà tenuto molto umido fino alla germinazione dei semi, poi le innaffiature si possono diradare.
Il periodo migliore per seminare va da quando le temperature iniziano a calare un po' fino (teoricamente) a fine ottobre :wink:
Una volta spuntata l'erba aspetti che cresce (senza calpestarla!) fino a circa 9/10 cm. poi fai il primo taglio: a quel punto puoi iniziare a calpestarla ma diciamo che se la lasci "tranquilla" fino al 3° taglio è meglio 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
uuhhh..grazie 1000 del "corso" dettagliato. A dire la verità mi sono informata per tempo perchè per ora non ho ancora l'acqua per irrigare e anche perchè non credo di riuscire ad entrare prima di gennaio 2009 quindi intanto mi preparo tutto e mi stampo questo tuo messaggio..poi credo che terrò diserbato questo autunno e inverno in modo da fare questa cosa in primavera del prossimo anno..

#5
alessiapd ha scritto:hmm..altro chiarimento..come si fa a capire se il terreno è troppo argilloso???
Il metodo migliore (ma non solo per capire se è argilloso) sarebbe prendere un po' di terra e farla analizzare (forse in un consorzio agrario :roll: ), così sapresti anche le caratteristiche del ph ecc....
Grosso modo comunque la terra argillosa la riconosci perchè:
- è dura e compatta, con un colorino marroncino quasi aranciato.
- quando piove diventa pesante e appiccicosa (classico caso: resta appiccicata alle scarpe :evil:)
- al contrario, col caldo, si secca immediatamente e si formano le crepe :cry:

Se la semina viene fatta in primavera tieni presente che il periodo migliore è marzo/inizi aprile (poi dipende dalla zona in cui abiti.... se stai in Sicilia va fatta prima :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Ciao Anna, mi aggiungo ehmmm con qualche piccola domanda.

-Dovendo seminare quale puo' essere l'erba migliore e dove reperirla? andando al centro commerciale ho visto che ce ne sono di diverti tipi e tutte si qualificano come resistenti calpestabili e sempreverdi sembra che ne lanci una manciata e ti appare il prato inglese. :D

- Se si fa il giardino a fine settembre/inizio Ottobre la semina va fatta subito o si prepara soltanto il terreno con la motozappa e la semina va poi a marzo aprile?
La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo,
ma una sola casa: il tuo cuore.

#7
vik ha scritto:Ciao Anna, mi aggiungo ehmmm con qualche piccola domanda.

-Dovendo seminare quale puo' essere l'erba migliore e dove reperirla? andando al centro commerciale ho visto che ce ne sono di diverti tipi e tutte si qualificano come resistenti calpestabili e sempreverdi sembra che ne lanci una manciata e ti appare il prato inglese. :D
Di sementi non sono espertissima :roll:
Quello che posso dirti è che esistono sostanzialmente 2 tipi di erbe:
- microterme: il classico "prato inglese" per capirci :wink: resistente al freddo (infatti è consigliato per prati al nord) ma un po' debole al caldo (così, al nord, ci ritroviamo con dei bei prati secchi e gialli in estate :roll: :? )
- macroterme: si usano al sud perchè resistono benissimo al caldo torrido ma pochissimo al freddo (quindi, se si piantano al nord, ti ritrovi un bel prato giallo e morto per tutto inverno :roll: :? )

Altra cosa che so con certezza: non esiste un prato che diventi e resti magnifico, verde tutto l'anno , senza malattie e/o infestanti.... senza alcuna cura :roll: per avere un prato così ti devi fare un mazzo allucinante per tutto l'anno, tagliarlo con regolarità e nel modo giusto, concimarlo, togliere le infestanti.... insomma.... richiede + cure il prato di tutte le altre piante del giardino :shock: :evil: :cry:

Per l'acquisto delle sementi ti consiglio di rivolgerti ad un consorzio agrario (nei garden.... nel 99% dei casi gli addetti alla vendita ne capiscono poco e niente :roll: ). In base alle caratteristiche del tuo giardino (zona climatica, esposizione, caratteristiche del terreno ecc) dovrebbero consigliarti la miscela di sementi + adatta :wink:
vik ha scritto:- Se si fa il giardino a fine settembre/inizio Ottobre la semina va fatta subito o si prepara soltanto il terreno con la motozappa e la semina va poi a marzo aprile?
la semina deve assolutamente seguire la preparazione del terreno :wink:
Se prepari il terreno e poi aspetti 6 mesi per seminare l'erba.... su quel bel terreno cresceranno miliardi di infestanti :shock: :lol:
La semina fatta in autunno è migliore di quella fatta in primavera: in autunno le infestanti sono molto meno rispetto alla primavera :wink: così l'erba ha tutto l'inverno per far crescere in profondità le sue radici e colonizzare per bene il terreno.
Un'erba sana e compatta è il miglior diserbante del mondo 8) e, in primavera, le infestanti non avranno quasi possibilità di isediarsi :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
hmm..dunque io sto al nord, padova per l'esattezza..e credo che il mio terreno, da come l'hai descritto tu, sia abbastanza argilloso. Da quel che so, e da quel che si vede attorno, era un terreno a semina..forse mais..
Quindi dovrei buttarci della sabbia quando pazzo la zappa??hmm..devo capire bene per istruire papà :)
Intanto ho visto che il diserbante fogliare che abbiamo buttato ha fatto seccare praticamente quasi tutte le erbacce che c'erano..però quello che me l'ha venduto è passato a tagliare tutto così non posso più strappare..
Dovrò continuare a diserbare finchè poi non zappo e semino??

#9
alessiapd ha scritto:hmm..dunque io sto al nord, padova per l'esattezza..e credo che il mio terreno, da come l'hai descritto tu, sia abbastanza argilloso. Da quel che so, e da quel che si vede attorno, era un terreno a semina..forse mais..
Quindi dovrei buttarci della sabbia quando pazzo la zappa??hmm..devo capire bene per istruire papà :)
Intanto ho visto che il diserbante fogliare che abbiamo buttato ha fatto seccare praticamente quasi tutte le erbacce che c'erano..però quello che me l'ha venduto è passato a tagliare tutto così non posso più strappare..
Dovrò continuare a diserbare finchè poi non zappo e semino??
Prima passi la motozappa per spaccare per bene i primi 30 cm. di terreno. In questo modo le radici delle infestanti ti verranno fuori e potrai toglierle :wink:
Poi spargi la sabbia e ripassi la motozappa per mischiarla al terreno: in questa passata la motozappa non deve andare troppo in profondità, 5/10 cm. bastano e avanzano :wink:
Tieni presente che dall'ultimo diserbo alla zappatura e semina conviene lasciare passare un po' di tempo (15/20 giorni almeno), così il diserbante se ne va per bene altrimenti rischi che bruci l'erba che seminerai :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
bene! ti ringrazio davero. ora posso dare istruzioni al babbo... :lol:
vi farò sapere prossima primavera come verrà il giardino..