La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rovere spazzolato trattato ad olio???

#1
salve a tutti, soprattutto a chi capisce di parquet!
mi piace tanto il rovere spazzolato e trattato a olio e avrei pensato di metterlo su tutto il paviemento, a parte il bagno e la cucina dove ho altri progetti.
quando sono andata dal parquettista consigliatomi da un amico imbianchino mi ha dato un pezzetto grezzo di listone dopo che vi aveva applicato uno strato di olio per portarlo al colore effettivo, tutto per andare poi dal mobiliere. Ecco, quel pezzetto di legno tenuto nell'ingresso emanava un odore molto intenso, non spiacevole ma MOOOLTO intenso! Ecco il quesito: se un pezzetto odora così tanto, 80 mq ci anestetizza tutti? :shock: :( :shock: :(
E poi non ci sto a capire più niente con la manutenzione: il posatore mi ha detto che il pavimento si lava solo con acqua (e l'igiene?) e "ogni tanto", ogni 2 settimane circa va rispruzzato un olio da stendere poi con uno straccio asciutto e morbido: è tutto vero oppure mi ritrovo con una palla al piede fra ripristini costosi, mobili da spostare, giorni passati a cospargere prodotti su prodotti e a spendere e spandere? :roll: :?
la forza sia con voi

olio

#2
In commercio ci sono molti oli di finitura da parquet.
Io tratto solo quelli naturali. Hanno un vago odore di olio che sparisce in brevissimo tempo, e dei prodotti di manutenzione appositi per la gestione ordinaria e straordinaria. L'olio va tenuto ricco quindi il detersivo è un ottimo pulitore e protegge ulteriormente il legno grazie a dei grassi vegetali presenti nella miscela. Questo detersivo si usa in modo normale diluito nell'acqua e con il classico straccio.
Poi di media una volta ogni 1 o 2 anni bisogna mettere l'olio di manutenzione per rinforzare l'olio esistente che nel frattempo si è consumato. Questo si mette puro con uno straccio o con l'ausilio di una lucidatrice (monospazzola)
Queste delle indicazioni in breve.
Ovviamente bellissimo l'effetto (molto naturale) grandi pregi di traspirabilità e con un minimo di gestione è eterno.

Questo il link per saperne di più.
http://www.happiparati.com/Default.aspx?tabid=171

Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
grazie 1000 x le informazioni.
ho ancora un paio di dubbi:
1- quando ogni 1 o 2 anni bisogna mettere l'olio di manutenzione devo farlo spostando i mobili anche se non hanno le zampe ma poggiano con una base piena" non saprei come meglio spiegarmi :oops: , oppure posso girarci intorno?
2- se i prodotti naturali che tu usi non hanno odore, vuuol dire che il posatore che ho contattato usa robaccia? Mi posso fidare?
Ancora grazie
la forza sia con voi

#4
Quelo che ti è stato suggerito è un olio tradizionale..... auguri.... "nerver ending history" ....

Altra cosa sono gli olii bioligici catalizzanti sul genere di Solas .... piuttosto che Wocca Trip Trap (dal mio punto di vista il migliore in assoluto). Per il Trip Trap guarda la documentazione su http://www.areapavimenti.it

L'olio naturale liquido in fase di posa.... dopo un breve perido cristallizza (solidifica) proteggendo il legno da sporco e liquidi e garantendo un'ottima superficie naturale del legno.

Non ti apsttera etanta "cultura" su questi materiali .... il mondo dei pachettisti italiani (ed in generale della stragrande maggioranza degli artigiani) è quanto di più refrattario a prodotti innovativi (che più di tanto non lo sono... visto che in Nord Europa.... dove esiste una diversa cultura del legno rispetto a noi...... questo tipo di trattamento esiste ormai da qualche decennio)

#5
allora che faccio? mi metto col lume a cercare da queste parti un artigiano che lavori col trip trap (scusa ma è un termine che mi fa morire dal ridere:lol: :lol: :lol: ) o lascio perdere e metto piastrellone?
la forza sia con voi

#6
Ha ragione il prof.
Ciò non vuole dire che chi ti ha dato il campione ti ha dato robaccia, però se riesci a seguire le indicazioni di una linea come Solas o Woca (ex Trip Trap) sei più tranquilla.
Comunque con una tua cultura personale e l'aiuto di un buon parchettista te la cavi di sicuro.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;