La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet in bagno 2

#1
Ho deciso di mettere un lamparquet di rovere in tutto il mio appartamentino, bagno compreso. Ho già letto i messaggi "parquet in bagno" che mi hanno tranquillizzato un pò su questa scelta. Ma ho un dubbio: sulle pareti andrà un rivestimento in piastrelle. Mi dicono che il battiscopa non va messo. Come si uniscono i due materiali? Rivenditore e parchettista hanno due pareri diversi. Qale dei due va messo in opera per primo?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.

#2
Anche io metterò legno a terra nel bagno .....
e avevo lo stesso tuo quesito...
in un post mi è stato detto che posso mettere le piastrelle senza bisogno di battiscopa nei rivestimenti e così farò!!!
Però spiego :io sono una molto pratica amo le cose semplici poco dispendiose e funzionali;
è ovvio che se tu sei una tipa più esigente dal punto di vista estetico, che ama i decori e un pò di stile secondo me un bel battiscopa che delimita pavimento da piastrelle male non ci sta ......anzi....
e come sempre Luna in questo caso potrà darti il consiglio più valido.

#3
Winky, troppo buona! :wink:
Ma i due operai che dicono?
Perchè secondo me ci sono vari ordini di problemi. Estetico e tecnico. Per quello estetico anch'io tendo ad eliminare i battiscopa tradizionali, l'ho levato a casa e al limite ci potrei rimettere un a strisciolina bianca o di metallo.
Il problema più tecnico secondo me è che a seconda del tipo di parquet, questo ha una diversa dilatazione termica e quindi il parquettista dovrà comunque lasciare uno spazietto tra parquet e muro. A meno che no sia teak di buona qualità, so che queto legno è il più stabile da questo punto di vista, no per nulla ci fanno tavoli e mobili da esterni. Quindi che tu faccia mettere prima le mattonelle fino giù giù al muro non so quanto sia giusto perchè comunque resterebbe poi un piccolo spazietto. In una stanza che si bagna poco si può lasciare lo spazietto tra legno e muro, ma in un bagno non so. Rischi piccole infoltrazioni se ad es. la doccia non è ben isolata.
c'è qualche esperto che ci può rispondere? :roll:

#4
non sono una esperta ma vi posso dire come e' stato affrontato il problema a casa mia. il rimanente piccolo interstizio fra pavimento in rovere e piastrelline in mosaico del bagno era anti-estitico da vedersi ma soprattotto poco funzionale (sporcizia ec..). il battiscopa classico era oscena da vedersi allora abbiamo risolto con un piccolissimo "batttiscopa" a profilo di "quarto di cerchio" con raggio di circa 1,5cm. di quelli che trovi nei negozi di fai da te di bricolage ecc.... lo abbiamo montato da soli io e il mio ragazzo ed secondo noi funziona! esteticamente e funzionalmente!
nel nostro caso gli abbiamo dato una leggera mano di colore e poi vernice per renderlo piu' simile possibile al parquet! :D