La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo troppo alto Cesar Lucrezia...che ne pensate?

#1
Ciao a tutti!
Sabato mi è stato fatto un preventivo x la cucina che vorrei acquistare, Cesar Lucrezia e...mi è quasi venuto un colpo!
Ma partiamo dall'inizio.....
Al momento non ho qui tutto il dettaglio che mi verrà inviato in settimana "in bella copia" dal rivenditore.
Comunque si tratta di una composizione lineare di 420 cm con gola in acciaio, basi laccato lucido bianco, pensili in vetro neri, top 1 cm e schienale h. 20 cm entrambi in vetro nero, zoccolo h.15 cm in acciao inox.
La cucina è così composta:
- base da 60 con anta
- base per PC da 120 con cestoni (un cestone contiene il doppio cassetto estraibile)
- base da 60 con anta
- base per lavello da 120 con cestoni
- base colonna forno da 60 con anta (con all'interno 4 cassetti estraibili)
Le basi sono profonde 75 cm, a parte quella della colonna che è profonda 60 cm.
- 2 pensili uguali da 180 x h. 48 (ciascuno diviso internamente 90+90)
- pensile sopra il forno da 60 (x incasso microonde)
Questi gli elettrodomestici:
- forno Smeg SC 45:
Immagine
- lavello Franke PPX120 2 vasche:
Immagine
Immagine

- miscelatore Franke Planar Angolo:
Immagine
Immagine

- lavastoviglie Smeg ST1124S-1:
Immagine
- forno microonde Smeg FME24X-1:
Immagine
- Piano cottura Smeg PVA 750:
Immagine
Il frigorifero non compare in quanto sarà a libera installazione dall'altra parte della cucina inserito in una nicchia e lo compreremo a parte.
Tenetevi forte.....prezzo totale inclusi eldom Euro 19.500 !!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: (ancora da scontare).
In questa cifra gli elettrodomestici incidono per circa Euro 7.000!!!!! :shock: (ancora da scontare).
Io credo di non aver mai visto, in migliaia di consultazioni di preventivi su questo forum, una cifra del genere x la Lucrezia x una cucina di 4,20 mt. totali!
Quando mi è stata comunicata vi assicuro che sono rimasta alquanto basita!
Aggiungo pure il fatto che il forno e il microonde (soprattutto quest'ultimo) esteticamente non mi convincono x nulla ma su questi ero abbastanza impreparata e mi sono lasciata consigliare dal rivenditore.
Vorrei capire cosa ne pensate...chiedo scusa se non sono stata precisa usando i termini giusti nella descrizione ma mi sono basata sulla consultazione del disegno che è l'unica cosa di cui sono attualmente in possesso in quanto, come dicevo, sto aspettando il preventivo dettagliato.
Attendo fiduciosa l'intervento degli esperti del forum.....vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire come si possa essere arrivati a questa cifra!
Grazie :wink:

#2
fai un confronto fra gli altri preventivi e il tuo... non ti sei proprio fatta mancare nulla, nemmeno top e schienale in vetro... non è che ci sia così tanto da meravigliarsi....

se scendi di caratteristiche puoi spendere la metà, a occhio e croce... ma aspetta magari il parere di skyline che le vende e può essere più preciso...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
caspita!!! :shock:

affettivamente è proprio tanto.
a casa questa sera lo confronto con il mio...


per gli elettrodomestici: considera che lavello e miscelatore da soli fanno una cifra di ca 1500 eurosssss :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
ccd ha scritto:fai un confronto fra gli altri preventivi e il tuo... non ti sei proprio fatta mancare nulla, nemmeno top e schienale in vetro... non è che ci sia così tanto da meravigliarsi....

se scendi di caratteristiche puoi spendere la metà, a occhio e croce... ma aspetta magari il parere di skyline che le vende e può essere più preciso...
...eh già è vero...non mi sono proprio fatta mancare nulla ma puntavo sul fatto che comunque si tratta di una composizione di dimensioni abbastanza contenute...se avessi avuto una cucina di 4 mt x 3 probabilmente non avrei mai osato pensare al top in vetro ma credo proprio che verrà sostituito dal quarzo luce nera (mi confermi essere più economico vero ccd?)...resta da definire lo schienale...
In ogni caso mi meraviglio di un preventivo così alto perchè, top e schienale a parte, sul forum ho letto di diversi preventivi di cucine Lucrezia laccate lucide e non mi sembra di aver mai visto cifre del genere....deduco che oltre a top e schienale, anche i pensili in vetro mi facciano lievitare parecchio il preventivo.......
Cerise ha scritto:caspita!!!

affettivamente è proprio tanto.
a casa questa sera lo confronto con il mio...


per gli elettrodomestici: considera che lavello e miscelatore da soli fanno una cifra di ca 1500 eurosssss
Cerise poi fammi sapere cosa è emerso dal confronto col tuo preventivo....
Mi sa tanto che l'acquisto degli eldom su Internet non sia poi una cattiva idea.... :lol:
Da verifiche fatte in giornata riesco a portare via gli stessi prodotti con circa 4000 Euro totali....una bella differenza 3000 Euro non trovi????

#5
tutto incide... anche la colonna attrezzata con cassetti interni costerà probabilmente 400/500 euro in più dell'equivalente versione con ripiani interni... i cestoni... pensili in vetro...gli elettrodomestici... tutto incide....

un altro particolare, le basi a profondità 75 fanno lievitare considerevolmente anche il costo del top, dato che per ricavare quella profondità dalla lastra si ha uno scarto altissimo, praticamente ti viene a costare quasi il doppio di un piano profondo 60/62...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#6
a mio parere è un preventivo direttamente proporzionale alle tue scelte .
il laccato lucido costa .
il vetro laccato costa.
il lavello & miscelatore ... tralasciamo che è meglio... come minimo i pensili hanno il saliscendi come meccanismo e non il vasistas decisamente più economico...
le basi hanno profondità 75 cm , ed anche il top, ovviamente.... che in vetro da 75 cm in prof. di serie non esiste , e va realizzato al mq , con relativa botta finale.........
microonde da incasso...... ciliegina sulla torta. :lol:

oltre al quarzo puoi utilizzare anche il bellissimo granito nero assoluto decisamente più economico, modifica da saliscendi a vasistas i pensili, inserisci eldom whirlpool , richiedi che il microonde venga considerato come se fosse un frigorifero e fatti dare la lvst in omaggio.... sempre che tu ti sia ripresa dallo schok iniziale ovviamente :lol:
Skyline

#7
Skyline ha scritto:a mio parere è un preventivo direttamente proporzionale alle tue scelte .
il laccato lucido costa .
il vetro laccato costa.
il lavello & miscelatore ... tralasciamo che è meglio... come minimo i pensili hanno il saliscendi come meccanismo e non il vasistas decisamente più economico...
le basi hanno profondità 75 cm , ed anche il top, ovviamente.... che in vetro da 75 cm in prof. di serie non esiste , e va realizzato al mq , con relativa botta finale.........
microonde da incasso...... ciliegina sulla torta. :lol:

oltre al quarzo puoi utilizzare anche il bellissimo granito nero assoluto decisamente più economico, modifica da saliscendi a vasistas i pensili, inserisci eldom whirlpool , richiedi che il microonde venga considerato come se fosse un frigorifero e fatti dare la lvst in omaggio.... sempre che tu ti sia ripresa dallo schok iniziale ovviamente :lol:
quoto.

ho riletto meglio i particolari del tuo progetto e facendo un confronto con il mio (Yara) le differenze che ti ha fatto notare Skyline sono fondamentali.


Giusto per curiosità: tutti questi ammenicoli (vetro, pensili da 180, basi profonde 75, ecc.) te li ha messi su l'arredatore o glieli hai chiesti tu?

Quella che ci ha seguiti ha fatto il percorso inverso: preventivo base per vedere se la cifra ci sconfinferava poi abbiamo fatto le ns modifiche...
alla fine il progetto che volevamo coincideva con la cifra che eravamo disposti a spendere. :wink: con soddisfazione di entrambi!
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
Skyline ha scritto:a mio parere è un preventivo direttamente proporzionale alle tue scelte .
il laccato lucido costa .
il vetro laccato costa.
il lavello & miscelatore ... tralasciamo che è meglio... come minimo i pensili hanno il saliscendi come meccanismo e non il vasistas decisamente più economico...
le basi hanno profondità 75 cm , ed anche il top, ovviamente.... che in vetro da 75 cm in prof. di serie non esiste , e va realizzato al mq , con relativa botta finale.........
microonde da incasso...... ciliegina sulla torta. :lol:

oltre al quarzo puoi utilizzare anche il bellissimo granito nero assoluto decisamente più economico, modifica da saliscendi a vasistas i pensili, inserisci eldom whirlpool , richiedi che il microonde venga considerato come se fosse un frigorifero e fatti dare la lvst in omaggio.... sempre che tu ti sia ripresa dallo schok iniziale ovviamente :lol:
Eccoti Sky...aspettavo giusto un tuo commento!
Allora....le cose che ho scelto io sono 1- il laccato lucido 2- il lavello + miscelatore a cui assolutamente non rinuncio e che ho trovato su Internet a 1.100 Euro quindi neanche poi così inaccessibili...
Tutto il resto è stato proposto dal rivenditore in questione....la profondità delle basi da 75 chi gliel'ha chiesta?...E' stato lui a proporre...io nemmeno sapevo che fosse possibile avere questa misura!! Ok che ormai conosco a memoria il catalogo Cesar con specializzazione su Lucrezia ma da qui a chiedere io questa misura delle basi.....no no...è stata una proposta del rivenditore.
Il saliscendi al posto dei vasistas...che sicuramente ci sarà ma lo verificherò all'arrivo del dettaglio, chi gliel'ha chiesto?
Il top in vetro è stata una sua proposta...io ho visto quel quarzo nero con gli inserti di vetro specchio che lo rendono brillantinato e mi sono innamorata di quello...quando lui ha proposto vetro ho accettato pensando che fosse più economico del quarzo...scopro invece che è il contrario!
Sky grazie x i consigli...ti dirò che non mi sono ancora del tutto ripresa dallo shock :lol: e se n'è accorto anche il rivenditore (probabilmente sarò sbiancata... :lol: ) tant'è vero che mi ha proposto di fare lo stesso preventivo ma con la Frida.
Adesso vado a cercare foto del granito nero assoluto...vediamo com'è...
Sostituiamo assolutamente il saliscendi col vasistas e vediamo un pò sul sito della whirpool che cosa c'è...ho visto qualcosa di bello della ariston...anche questa è più economica di Smeg no?
Non ho capito molto bene il discorso del microonde...devo comprarne uno normale non da incasso? E poi come lo incasso?????? :roll:
Sky ti chiedo chiarimenti su questo punto e un'indicazione di massima sul risparmio che potrei ottenere seguendo le tue indicazioni....
Grazie molte :wink:

#9
Cerise ha scritto:quoto.

ho riletto meglio i particolari del tuo progetto e facendo un confronto con il mio (Yara) le differenze che ti ha fatto notare Skyline sono fondamentali.


Giusto per curiosità: tutti questi ammenicoli (vetro, pensili da 180, basi profonde 75, ecc.) te li ha messi su l'arredatore o glieli hai chiesti tu?

Quella che ci ha seguiti ha fatto il percorso inverso: preventivo base per vedere se la cifra ci sconfinferava poi abbiamo fatto le ns modifiche...
alla fine il progetto che volevamo coincideva con la cifra che eravamo disposti a spendere. con soddisfazione di entrambi!
come dicevo a Skyline io avevo 2 punti fissi...il laccato lucido per le basi e il lavello e miscelatore Planar...x il resto volevo i pensili neri e un bel top e ho esposto questi desideri....
Tutto il resto è venuto da sè....
Purtroppo dovrò modificare sostanzialmente questa composizione xkè siamo giusto al dobbio rispetto al ns budget!!!!
Adesso mi metto all'opera seguendo i consigli di Skyline.....
Grazie anche a te Cerise :wink:

#10
Arieccomi Stella , il granito nerio assoluto è uguale all'okite nero assoluto :lol: , non ad un prisma eh....... ma è una gran bella pietra, naturale , molto compatta e come tutti i graniti resiste ad altissime temperature ( ma occhio allo schock termico eh... )
Fondamentalmente direi che il rivenditore ha fatto un pò come faccio io...... ovvero far scegliere tutte le cose più belle.... e poi vedere il totale generale... da lì ora si può solo calare di prezzo !!! Unico piccolo dettaglio..... doveva dirti dove si può limare ( e non poco direi ) invece che proporti un altro modello...
per quanto riguarda gli elettrodomestici ti spiego subito...
con cesar acquistando frigo+ pc+ forno whirlpool viene dat in omaggio la lavastoviglie , tu non vuoi il frigorifeo, ma vuoi un microonde da incasso , a questo punto chiedi che il micro venga conteggiato al posto del frigo e tutto ciò ti comporta un risparmio di un migliaio di euro circa...
secondo me quel lavello è bello esteticamente ma le giunzioni delle pareti delle vasche sono ingestibili per la pulizia........ non l'ho mai usato...ma vedendo in expo mi da questa impressione.... dai un occhiatina al Kubus , sempre di franke.... magari in versione sottotop... :)
P.S. ulteriore alternativa....... cambia marca di cucina, ed ovviamente, venditore :lol:
Skyline

#11
Skyline ha scritto:secondo me quel lavello è bello esteticamente ma le giunzioni delle pareti delle vasche sono ingestibili per la pulizia........
Quoto
Un venditore mi ha detto che dopo avere ricevuto parecchie lamentele dai suoi primi clienti che lo hanno messo, ora lo sconsiglia apertamente a tutti.

Skyline, a parte il top, mi puoi dire per favore a spanne quanto è la differenza tra una base da 60 a due cassettoni profonda 60 e una con le stesse caratteristiche profonda 75?

#12
ancora una volta grazie Skyline per i preziosi consigli.
Ho cercato su Internet immagini del granito nero assoluto e ho notato che non è nero assoluto ma presenta al suo interno dei granelli più chiari...proprio come piace a me...può essere oppure ho visto male?
Ecco la foto che ho trovato:
Immagine
potrebbe essere un'ottima alternativa, a vederlo così non mi dispiace affatto!
Volevo chiederti Sky...vale la pena farsi quotare la Frida? Quali sono le differenze tra questa e Lucrezia?
Altra marca di cucina che mi consigli di valutare per restare su un livello qualitativamente valido come quello di Cesar e all'interno di un budget massimo di 10.000 Euro?..... :roll:

#13
un centinaio di euro..........
ma la differenza di costo non è solo sulle basi..... se le basiu mi sporgono ho un fianco in più da rifinire... ho un top da realizzare al mq... e via dicendo...
Skyline

#14
Ste_lla ha scritto:ancora una volta grazie Skyline per i preziosi consigli.
Ho cercato su Internet immagini del granito nero assoluto e ho notato che non è nero assoluto ma presenta al suo interno dei granelli più chiari...proprio come piace a me...può essere oppure ho visto male?
Ecco la foto che ho trovato:
Immagine
potrebbe essere un'ottima alternativa, a vederlo così non mi dispiace affatto!
Volevo chiederti Sky...vale la pena farsi quotare la Frida? Quali sono le differenze tra questa e Lucrezia?
Altra marca di cucina che mi consigli di valutare per restare su un livello qualitativamente valido come quello di Cesar e all'interno di un budget massimo di 10.000 Euro?..... :roll:

per il laccato lucido ti consiglierei snaidero, mod. sistema zeta magari......... con questa finitura da il meglio di se in quanto a rapporto qualità prezzo ( è una delle poche aziende che lacca in casa )... e se magari ti piacciono i colori delle versioni molaccate dai una bella limata ai costi ..... unico accorgimento... dai precise indicazioni a chi realizza il preventivo... non lasciarlo fare... altrimenti ti arriva un altra botta di vita poco gradita :lol: digli direttamente cosa t'interessa e magari qualche indicazione sul tuo budget.... risparmi tempo sia tu che lui e non rischi ulteriori schock...
La frida è una bella cucina , ma un laccato lucido è cmq un gradino superiore ... lì dipende da quali sono le tue esigenze.......... vuoi una cucina di pregio da mettere in bella mostra che ti duri magari un bel ventennio o vuoi si soddisfare l'occhio ma limare i costi con un prodotto pratico, non pregiato, ma che faccia il suo sporco lavoro ?!?!
A mio parere è sempre meglio un anta laminato di una grande azienda che un prodottino commerciale con anta laccata......... ma questo è solo un punto di vista.
Skyline

#15
Uhhhm :roll: ....però....Lucrezia è il frutto di un miliardo di ragionamenti e considerazioni che dovrei rifare da capo se dovessi prendere in considerazione un'altra cucina...ergo...facciamo un tentativo di raggiungere il mio budget sistemando la composizione della mia cucina.
Direi:
- torniamo alla buona e vecchia profondità delle basi da 60
- se scopro che l'apertura dei pensili è il saliscendi lo faccio sostituire col vasistas (sarà pesante da aprire un'anta da 180 cm? Quando gliel'ho chiesto lui mi ha risp di no)...adesso stavo pensando...ma come li apro? Devo prevedere la maniglia o posso mettere la gola pure sui pensili? Devo documentarmi su questo punto perchè non so proprio come possa essere la gola su un pensile....... :roll:
- sostituiamo il vetro di top e schienale con il granito x il top (o quarzo brillantinoso, vediamo la differenza di costo) e schienale in acciaio? Male che vada, in extremis, metto il top in laminato o altro materiale economico ma resistente :? ....e non appena avrò qualche soldino in più lo sostituirò.......
- cambiamo gli eldom con altri + economici
- il vetro nero dei miei pensili con quale materiale posso sostituirlo x risparmiare? Skyyy aiutamiiiiiiii! Laccato Lucido nero??????? Rovere nero?? (esiste?)
- lo zoccolo in acciaio è costoso? Posso farlo in altro materiale e rivestirlo in acciaio????
Help me!.....Grazie