La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vincolo architettonico

#1
buon giorno e buona domenica a tutti, ho appena comprato casa e vi spiego la mia situazione: al catasto 3 vani sono classificati come tipologia A3 mentre un vano è classificato C1 (è una casa vecchia!!!). Quel vano (C1) ha una vetrina e una relativa saracinesca, questa apertura è sottoposta a vincolo architettonico (detto dal geometra), quindi non è possibile chiudere l'apertura. Ora per motivi di agevolazioni prima casa abbiamo richiesto la riunificazione catastale, e quindi alla fine risulterà un unico A3. Il mio quesito è il seguente: visto che a seguito di riunificazione il C1 non esisterà più, mi chiedo se viene meno anche il vincolo architettonico (visto che io in quel vano non ci potrò MAI aprire un negozio non essendo più un C1) e quindi posso chiudere l'apertura (in realtà ci farò una finestra).
grazie a chi mi saprà aiutare e consigliare!

#2
il vincolo architettonico è legato all'estetica esterna del vano. Significa che l'aspetto non può essere modificato senza l'approvazione dell'ente o amministrazione preposta alla tutela del vincolo stesso, dopo la presentazione di un progetto di modifica a firma di un tecnico - attenzione: se è un vincolo architettonico, probabilmente accetteranno solo progetti timbrati da architetti, che sono tecnici competenti per gli interventi su edifici storici.

Una volta ottenuto il nulla osta (tale nulla osta è necessario anche se lasci il vano così com'è e lavori solo all'interno) si può presentare in comune la pratica amministrativa (DIA o superDIA) per l'accorpamento, con il successivo riaccatastamento. Se l'ente preposto alla tutela del vincolo è lo stesso comune, allora la richiesta di nulla osta può essere presentata contestualmente alla presentazione della DIA, ma l'inizio del conteggio dei 30gg è sempre subordinato all'emanazione di nulla-osta favorevole.

la prima cosa da fare, dunque, è capire chi è l'ente che si occupa del vincolo e andare a parlare con i loro tecnici: non è detto che non si possa modificare la situazione! Dire se si può fare o no qualcosa spetta a loro e, purtroppo, non ti posso dire a priori cosa si può fare e cosa no :P

edit: P.S.: ovviamente il cambio di destinazione d'uso, in questo caso, non fa decadere il vincolo.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!