La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ho raccolto le olive...e ora??

#1
Oggi pomeriggio ho raccolto le olive che stavano sull'unico albero in giardino...3,6kg di splendide olive nere....ma ora che ci faccio???
Avete qualche idea...o ricetta da suggerirmi, ad esempio per conservarle sotto sale od altro? Grazie!!!

#2
ora... lavale per bene, pratica dei taglietti su ogni oliva e lasciale in acqua in una bacinella di vetro o ceramica. Cambia l'acqua ogni giorno per 4-5 giorni o finchè assaggiandole non le sentirai dolci. Elimina l'acqua e cospargile adesso con del sale, lasciale 1 o 2 giorni, alla fine ungile appena con dell'olio, quindi le puoi usare subito in cucina, mettere in vasetti, sotto vuoto, congelarle...

oppure, puoi infornarle. In questo caso lasciale prima un pò asciugare all'aria ben stese su un canovaccio, e poi distribuiscile su una teglia e passale in forno a bassa temperatura, quando avranno eliminato liquidi e avranno un'aspetto un pò raggrinzito sono pronte. Stessi sistemi di conservazione come sopra.

#3
Se le vuoi conservare in salamoia fai così:

se non fai nessun trattamento alla pianta o se la painta non è vicino a strade trafficate, fonte di smog, tralascia il primo passaggio.

-appena raccolte lavale, magari un po' per volta, in un contentitore con una soluzione fatta di 1 parte di acqua e 2 di aceto di vino. Mani nude, senza anelli o altro che possa danneggiare la drupa. Serve a eliminare la prima "pellicola di unto" che trattiene i residui inquinanti dell'aria.

-Mettile in un capiente contenitore con abbondante acqua e ogni giorno per 4-5 giorni cambia l'acqua. (come dice Ka)

-poi continua a tenerle a bagno per altri 15/20 giorni cambiando però l'acqua ogni 2/3 giorni.
(puoi limitarti a fare solo il primo periodo di ammollo di 4/5 gg, ma, per esperienza personale posso dirti che almeno un totale di 10 giorni servono se vuoi avere delle olive dolci) (come piaciono a me :D )
(Tieni presente che un'ulteriore dilungamento dell'ammollo, oltre i 30 gg totali, non porta ad un ulteriore apprezzabile addolcimento del frutto)

-finito l'ammollo prepara la salamoia.

Salamoia: il segreto è nell'uovo!!!!

Procedimento salamoia:
-Procurati un uovo fresco.
-svuota l'acqua dal recipiente dove hai le olive.
-adesso hai il recipiente con le olive dentro.
-aggiungi acqua nel recipente fino a che avrai le olive coperte da circa due dita di acqua.
-ora travasa l'acqua dal recipente delle olive ad un altro che avrai precedentemente preparato (possibilmete preferisci un recipiente alto piuttosto che uno largo).
-aggiungi all'acqua (rigorosamente fredda/temperatura ambiente) sale da cucina (fine o grosso l'importante è farlo sciogliere).

-quando fermarti con il sale?
-ECCO L'UOVO A CHE SERVE
-per vedere quando la salamoia è al "PUNTO GIUSTO" immergi l'uovo fresco nella tua salamoia, se l'uovo fresco rimane stabilmente con la testa fuori dalla soluzione la salamoia è pronta.

(è un densimetro artigian/agricolo!!! 8) ) Potenza dei Nonni!!!!!!

-salamoia pronta: prendi i tuoi barattoli sterilizzati e riempili per quattro quinti di olive poi coprili con la salamoia, chiudili.

-dopo 15/20 giorni................. buon appetito!!!!

ps: eviterei l'incisione, come dice ka, accelera sicuramente il processo di "dolcificazione" ma è comunque una ferita aperta che nei continui ammolli fa uscire anche i succhi buoni e le sostanze nutritive dalla drupa.
Nella vita c'è chi può e chi non può....
...io può! (o almeno ci si prova)

Inboccalupo a tutti quelli che ci provano!!!
------
Paolo