Solaria ha scritto:Preferisco aziende che controllano molto i terzisti per queste cose che quelle che gli lasciano carta bianca. I materiali e le sostanze chimiche impegnate non posono essere inventate sul momento. Per questo ho notato che più un'azienza ha una valenza internazionale ( es varenna Poliform) più severa è nei controlli. L'internazionalità di una azienda soprattutto per quelle che esportano in America è sicuramente un ottimo biglietto da visita per comprare
mi immagino V andare da N (vulcanico padrone di una "fabbrichetta" per modo di dire che fattura sui 120 milioni di euro con consumi mai inferiori ai 15 bilici di truciolare al giorno)....
V: sa noi esportiamo tantissimo all'estero...
N: Si (pensando: ma questi quanto fanno?)
V: Si sa noi vorremmo controllare che lei ci dia solo F****
N: MMM... si be... noi lo compriamo... poi se volete basta andare al Catas...(pensando: ma questi quanto fanno?)
V: Si vorremmo anche fare un rapido giro per le sue linee di produzione... sa noi abbiamo un nome...
N: MMMMMMMMM

(pensando... io taglio la lingua agli addetti delle pulizie perchè non rivelino i miei segreti aziendali... ma questi quanto fanno?)
V: si sa magari se si potesse anche tirare giù tempi e metodi....
N: OOOO...

(pensando... see manco ikea si permette di venirmi a fare i conti in casa mia...ma questi quanto fanno?)
N: ma quante ante vi servono?
V: ... be sa noi facciamo 10 cucine al giorno... di cui con questo modello 1 quindi... che so 10 ante per misura al giorno... facciamo 300 al mese ma nelle varie misure e colori....fate anche su misura o just in time?
N: Be, vede, mentre parlavamo ho fatto uscire 600 metri lineari di ante per ogni una delle 10 linee che ho.... in 5 minuti ho fatto uscire il suo fabbisogno annuo di materiale.... La ringrazio per la preferenza ma per lotti simili dovrebbe trovare un magazzino che tratti i nostri prodotti: arrivederci.
N: (sorriso ebete congeda l'allegra commissione di vigilanza)
N: (alza il telefono e chiama la centralinista): (porcone) Te ho dita 1000 volte de no mandarme dentro 'sti qua: te si licenziada!!
Dialogo a parte Solaria vorrei farti capire che magari se sei l'Iper la Barilla ti ascolta, se sei il negozietto di 100 metri di acicatena puoi avere anche la sponsorizzazione di Obama ma con la Barilla non parli... Poi ci sarebbe da aggiungere che il tipo che sopra ho chiamato N non è che gliela meni più di tanto: è molto più serio e sicuramente più preparato in materia lui di gran parte dei suoi clienti... che sono informati sulle novità da lui.... e che le ditte che tu consideri di alta firma tendenzialmente non fanno numeri molto interessanti.... per cui per quanto belli siano non possono avanzare alcuna pretesa.