Ciao!
Io ho la vasca sotto la finestra e il bagno più stretto di 180 (infatti sotto la finestra il bagno si allarga un po', con una nicchia e arriva a 170-180).

Sulla praticità di aprire la finestra, io non ho mai trovato problemi. Al limite il "problema" è che si usa sempre il davanzale della finestra come mensolina per shampoo &c, quindi prima di aprirla a battente bisogna spostare tutto (soluzione: mettete mensoline comode).
In genere noi comunque apriamo solo a ribalta, lasciando lo spiraglio in cima, così giusto per lasciare un po' di ricambio d'aria anche se non siamo in casa.

Prima avevamo il serramento in legno, oltretutto vecchio e verniciato da noi (con vernici consigliate dal commesso del castorama, che poi si sono rivelate per nulla adatte, per nulla impermeabili), e dopo una decina d'anni è marcito. E' anche vero che il mio moroso fa la doccia a lungo tutti i giorni e non presta attenzione a non allagare troppo in giro o nel caso ad asciugare.
Questo serramento aveva un "canalino" sulla parte orizzontale del telaio, dove si fermava un sacco di acqua.

Ora abbiamo sostituito con una nuova finestra in PVC e l'unico problema è che sul vetro restano le strisce di calcare, ma noi non laviamo spesso i vetri.

Noi abbiamo il palo con la tenda, che secondo me non è bellissimo, ma credo che il box in vetro sia più di intralcio per aprire la finestra.

Noi non abbiamo la persiana, ma la tapparella, e il serramentista all'epoca mi aveva consigliato di elettrificare il meccanismo, perchè la cinghia sarebbe marcita presto. Mi aveva consigliato anche di sostituire il serramento in legno con uno in PVC, per lo stesso motivo, ma sulla tapparella l'ho ascoltato, sul serramento no (e aveva ragione lui).
Esistono anche serramenti che si aprono con un comando elettrico a distanza, puoi valutare questa soluzione.

laVale ha scritto:Ciao!
Io ho la vasca sotto la finestra e il bagno più stretto di 180 (infatti sotto la finestra il bagno si allarga un po', con una nicchia e arriva a 170-180).

Sulla praticità di aprire la finestra, io non ho mai trovato problemi. Al limite il "problema" è che si usa sempre il davanzale della finestra come mensolina per shampoo &c, quindi prima di aprirla a battente bisogna spostare tutto (soluzione: mettete mensoline comode).
In genere noi comunque apriamo solo a ribalta, lasciando lo spiraglio in cima, così giusto per lasciare un po' di ricambio d'aria anche se non siamo in casa.

Prima avevamo il serramento in legno, oltretutto vecchio e verniciato da noi (con vernici consigliate dal commesso del castorama, che poi si sono rivelate per nulla adatte, per nulla impermeabili), e dopo una decina d'anni è marcito. E' anche vero che il mio moroso fa la doccia a lungo tutti i giorni e non presta attenzione a non allagare troppo in giro o nel caso ad asciugare.
Questo serramento aveva un "canalino" sulla parte orizzontale del telaio, dove si fermava un sacco di acqua.

Ora abbiamo sostituito con una nuova finestra in PVC e l'unico problema è che sul vetro restano le strisce di calcare, ma noi non laviamo spesso i vetri.

Noi abbiamo il palo con la tenda, che secondo me non è bellissimo, ma credo che il box in vetro sia più di intralcio per aprire la finestra.

Noi non abbiamo la persiana, ma la tapparella, e il serramentista all'epoca mi aveva consigliato di elettrificare il meccanismo, perchè la cinghia sarebbe marcita presto. Mi aveva consigliato anche di sostituire il serramento in legno con uno in PVC, per lo stesso motivo, ma sulla tapparella l'ho ascoltato, sul serramento no (e aveva ragione lui).
Esistono anche serramenti che si aprono con un comando elettrico a distanza, puoi valutare questa soluzione.
Congratulazioni per la spiegazione davvero molto accurata..Ti volevo chiedere una cosa che magari era scontata..Tu hai detto di avere la tenda con il palo dal lato della finestra e dall altro lato hai messo cosa??Palo anche nel lato che da verso l esterno della vasca??Posso sapere quanto 6 alta??Non vorrei che sei 1 metro e 80 di donna..allora ecco spiegato come mai ci arrivi bene ad aprirla aahah.Detto questo vista la tua esperienza e il disegno sul primo post del mio bagno...Al posto mio metteresti la vasca sotto la finestra 170X70 oppure la metteresti sul lato lungo davanti la porta??(180X70)..Rifaresti la vasca sotto la finestra se tornassi indietro?grazie davvero per il consiglio...

io ho un bagno come il tuo e abbiamo messo la vasca lungo la parete lunga, quindi disposizione"tradizionale". la vasca l'abbiamo messa da 80 e non da 70 di larghezza, beh, ti assicuro che ci si passa tranquillamente. non so se per il regolamento edilizio questa soluzione sia considerata accettabile (almeno un bagno deve essere agibile per un eventuale persona in carrozzella e questo comporta degli spazi di manovra con misure minime ben precise). noi pero' abbiamo un altro bagno che e' considerato "agibile da persona con hanicap" quindi nessun problema.
per la vasca sotto la finestra, che e' sicuramente piu' gradevole da un punto di vista estetico, potresti considerare di non mettere le persiane (o tapparelle) e mettere delle grate antintrusione fisse. in questo modo dovresti occuparti solo dell'apertura dei vetri, che risolvi con un comodo vasistas per la maggior parte delle volte. il pvc dovrebbe essere a tenuta di acqua.

82ispanico ha scritto:Ti volevo chiedere una cosa che magari era scontata..Tu hai detto di avere la tenda con il palo dal lato della finestra e dall altro lato hai messo cosa??Palo anche nel lato che da verso l esterno della vasca??
no, scusa, mi sono spiegata male, ho la tenda (impermeabile) con il bastone sul lato esterno della vasca, per evitare di allagare il bagno.
Sul lato finestra non ho niente (ma il vetro è acidato, quindi non si vede dentro).
Posso sapere quanto 6 alta??Non vorrei che sei 1 metro e 80 di donna..allora ecco spiegato come mai ci arrivi bene ad aprirla aahah.
sono alta 1,70.
la signora che viene a fare le pulizie ogni tanto è alta sicuramente meno di 1,60, e direi che non ha problemi ad aprire la finestra (la lascia sempre spalancata, magari ha problemi a chiuderla...), ma settimana prossima quando viene do un'occhiata.
Comunque puoi pensare a un'apertura elettrica a distanza, ho visto un bagno con mega vasca idromassaggio davanti alla finestra, che si apre con un comando di fianco agli interruttori della luce. TI resterebbe sempre il problema della pulizia (direi che o entri nella vasca, o usi un tergivetri con il bastone), ma i vetri non li lavi tutti i giorni.
Detto questo vista la tua esperienza e il disegno sul primo post del mio bagno...Al posto mio metteresti la vasca sotto la finestra 170X70 oppure la metteresti sul lato lungo davanti la porta??(180X70)..Rifaresti la vasca sotto la finestra se tornassi indietro?grazie davvero per il consiglio...
purtroppo non vedo il tuo disegno.
magari appena ho un attimo (non prima di domenica) di tempo ti metto un disegno di com'è il mio.
Quando ho comprato casa, la vasca era lungo la parete lunga, e il bagno era davvero scomodo. Tieni presente che però il mio bagno è ben più stretto del tuo, forse 1,10-1,30. E' uno di quei bagni tipici da case anni '60, lunghi lunghi e stretti. Lo rifarei senz'altro con la vasca sotto la finestra!

L'unica cosa che farei diversamente (e che ho fatto col tempo) è stato mettere il serramento in PVC. Ok, il legno ha più carattere, ma è marcito. Ci abbiamo messo un sacco a sostituirlo dopo che ha iniziato a dar segni di marcio più che altro per pigrizia, pensavamo di dover stare a lungo senza la finestra del bagno, invece l'hanno fatto in mezza giornata (e ora il bagno è bello caldo e la finestra si apre comoda anche a ribalta).

Proprio oggi ho parlato con il costruttore e mi ha detto che l interno della mia finestra è in LEGNOOO!! e nn in PVC quindi rischierei di farlo marcire o rovinarlo anche se lui nn ha visto quello degli schizzi sull infisso come un problema..(forse perkè nn è roba sua).Detto questo mi ha detto che entrambe le soluzioni sono fattibili anche se ha ammesso che l apertura della persiana sara' parecchio scomoda..Ora sto pensando invece al discorso dell infisso in legno che effettivamente potrebbe essere un problema serio anche se..............Gli infissi ancora devono metterli quindi.........potrei anche azzardare una richiesta di un infisso in pvc.Pero' non vorrei fare richieste strane che metterebbero a dura prova la pazienza del costruttore...Cmq ci siamo dati appuntamento tra qualke giorno per discuterne insieme anche se per lui vanno bene entrambe le soluzioni.Detto questo vi saluto e vi ringrazio a tutti per il vostro prezioso aiuto anche se vi chiedo infine di dirmi cosa avreste fatto voi al posto mio...ciaooooooooooooooooooo :P

82ispanico ha scritto: ...Al posto mio metteresti la vasca sotto la finestra 170X70 oppure la metteresti sul lato lungo davanti la porta??(180X70)..Rifaresti la vasca sotto la finestra se tornassi indietro?grazie davvero per il consiglio...
Potresti metterla sul lato lungo accanto alla porta (sulla dx entrando).
Questo lato secondo le misure che hai postato dovrebbe essere 200 - 220 cm quindi puoi scegliere la vasca da 180.

Così il lavabo rimarrebbe di fronte la porta (tanto meglio se sarà scorrevole) e a seguire i sanitari.
Se metti i sanitari sospesi, meglio ancora, risparmi altro spazio.

Comunque, se preferisci nell'altro modo, la finestra puoi sceglierla in alluminio a imitazione del legno: costa un po' di più del semplice legno ma l'estetica del condominio è salvaguardata.

myfriend ha scritto:
82ispanico ha scritto: ...Al posto mio metteresti la vasca sotto la finestra 170X70 oppure la metteresti sul lato lungo davanti la porta??(180X70)..Rifaresti la vasca sotto la finestra se tornassi indietro?grazie davvero per il consiglio...
Questo lato secondo le misure che hai postato dovrebbe essere 200 - 220 cm quindi puoi scegliere la vasca da 180.

Così il lavabo rimarrebbe di fronte la porta (tanto meglio se sarà scorrevole) e a seguire i sanitari.

Comunque, se preferisci nell'altro modo, la finestra puoi sceglierla in alluminio a imitazione del legno: costa un po' di più del semplice legno ma l'estetica del condominio è salvaguardata.
myfriend ...pppssstttt ...questa disposizione gliela avevo già proposta io prima, ma me l'hanno bocciata 8) :lol:
Immagine

myfriend ha scritto:

Guarda...Tempo fa dissi al geometra di mettere la vasca sulla parete destra appena entri proprio come dici tu..e ti confermo che la parete è circa 2 metri..Mi pare di ricordare che il geometra mi disse che nn era il massimo perchè avevi la sporgenza della vasca appena entri e ogni volta avrei dovuto dribblarla...Sinceramente ora che mi ci fai riflettere mi sembra una grande stupidaggine anche perchè nn mi dispiace affatto..In questo modo avrei la vasca nella parete che confina con la camera dove dormo e quindi nn avere li i scarichi del bagno mi fa anche comodo..In piu avrei il lavandino davanti la porta e la vasca nn disturba affatto(almeno credo)..E praticamente avrei i 2 vasi di fianco al lavandino e di fronte alla vasca...Hmmmm ME PIACE!! Voi che ne dite??A me sembra davvero una soluzione perfetta..E piu ci penso e piu mi convinco..La pensate cosi anche voi??

Annasca ti chiedo umilmente scusa allora....Ti giuro nn avevo capito che mi avevi proposto questa soluzione...Scusa di nuovo....Davvero!Allora cosa ne pensi tu??Piacerebbe anche a te??Scrivimi 2 righe dai e scusa di nuovo :oops:

82ispanico ha scritto:Annasca ti chiedo umilmente scusa allora....Ti giuro nn avevo capito che mi avevi proposto questa soluzione...Scusa di nuovo....Davvero!Allora cosa ne pensi tu??Piacerebbe anche a te??Scrivimi 2 righe dai e scusa di nuovo :oops:
opppssss :oops: no no, avevo detto un'altra cosa, scusate voi, non avevo capito bene l'idea di Myfriend :? ...è il rinco@@onimento che avanza 8) :lol:

in effetti lo spigolo della vasca dietro l'angolo potrebbe essere antipatico soprattutto per gli stinchi ma potresti ovviare scegliendo un modello di vasca smussato, sempre se ti piace

un esempio: Armonia di Teuco
Immagine
Immagine

Quella vasca è bellissima nn bella!Purtroppo ho capito l andazzo e qualunque cosa prendo fuori capitolato MI SPENNANO DI BRUTTO credimi..Dici che la vasca messa li è un macello?

Oh, il geometra non legge il forum, eh?
Male, molto male :lol: :lol: ... si impara sempre qualcosa di nuovo :D

Bella l'idea della vasca smussata :wink:

Ho riletto meglio la soluzione di Ann, che era stata frettolosamente accantonata per via della eccessiva vicinanza tra mobile-lavabo e vasca.

Probabilmente è la soluzione più pratica e per ovviare alla poca distanza di cui si diceva, metterei sul lato da 3 metri (o meglio 2,90) il semplice lavabo, frontalmente alla porta, a seguire la vasca.

Un lavabo grande è sui 60 cm di larghezza, quindi lo spazio c'è.
Puoi mettere un mobiletto basso sotto il lavabo, se lo scegli sospeso.

Un altro mobile potrebbe trovar posto sulla parete confinante con la camera, dove avresti anche i sanitari.

Il mobile lo posizioni prima dei sanitari, così non li hai proprio all'ingresso.
Il mobile è molto meno profondo rispetto a una vasca ed anche rispetto ai sanitari, così il percorso è più agevole.

Ho paura che non sia fattibile pero' in quanto la parete è lunga 2,90 e la vasca da sola misura 170-180 quindi dubito che di fianco metterei un mobilino di 1 metro scarso...Dico scarso perchè poi un minimo di distanza ci deve pure essere giusto??Ho detto qualke cavolata??Cmq certo che sarebbe bello fare cosi pero' c'è anche il fatto che quei sanitari li...li ho adesso nel appartamento dove sono in affitto in attesa che è pronta casa nuova e posso assicurare che sebbene siano piccoli e funzionali..Quando mi faccio il bidet..mezza chiappa rimane di fuori e se nn sto attento rischio di "inciampare" con l erogatore dell acqua(ahahahahha)....non scherzo!!Tutto per dire che forse 2 sanitari un po piu grandini(standard) possano essere meglio...ps:Sai le dimensioni di questo bagno in foto??