Re: Finalmente tocca a me! Giramondo - Bagni - Primi disegni

che belle le disposizione postate sopra, complimenti per le idee :wink:

Allora, siamo d'accordo, lavatrice nel bagno grande integrata in un bel mobile bagno... sulla vasca invece l'ipotesi di metterla nel bagno piccolino non mi convince , essendo piccolino appunto cercherei di farlo + arioso possibile lasciando sul fondo la doccia.

Mi è meno chiaro il discorso della vasca che non potresti posizionare sul lato corto del bagno grande : me lo spieghi meglio ?
Immagine

Grazie grazie e grazie! :D

Caillou, grazie per tutti i disegni e le idee: non avevo mai pensato al lavabo subito sulla sinistra...ma dici che ci sta con solo 40 cm di profondità utile...? :roll: So che il disegno dice di si, ma non riesco a rendermi conto dell'impatto reale...Riguardo al bagno piccolo, io ho una lunghezza disponibile di 317 qui....ma non è un po' troppo lungo quello indicato da te...oppure ho capito male? :roll:

myfriend, mi piace la seconda disposizione! La lavatrice posizionata sotto al mobile non mi convince molto perchè mi costringe ad avere un mobile bagno profondo 60-70cm, pensavo invece di realizzare una colonna nicchia accanto al box doccia, mettendo sopra degli scaffali come ripostiglio...oppure qualcosa del genere, ma non ho idea di quanto costi...ho la sensazione che la cifra sia proibitiva :?
Immagine
Al limite potrei replicare lo stesso concetto in muratura, mettendo solo degli sportelli carini e di design...

Ann, grazie anche a te....quello che intendevo dire è che in primis già la vasca per me sarebbe sempre inutilizzata, quindi la lascerei solo per una prospettiva futura di figli....quindi nel mio bagno grande, dovendola posizionare sotto la finestra, non potrei nemmeno sfruttarla come vasca-doccia con un soffione...ecco perchè invece avrebbe più senso nel bagno piccolo...qui, pur potendola mettere al massimo da 140cm, ho una piccola finestra alta (vedi foto) e potrei usarla come vasca-doccia con una paretina in vetro e mettendo un bel soffione....

Ne approfitto: non avendo molto budget a disposizione ed avendo un padre che sa fare tutto ma non vuole cimentarsi nè sull'impianto idraulico nè sulla posa mattonelle (sa che sono troppo pignolo), sto pensando di limitare al massimo o evitare del tutto le piastrelle come rivestimento pareti....che ne pensate?
Ultima modifica di giramondo75 il 08/03/11 23:51, modificato 6 volte in totale.

Mi fa piacere se son stata utile :wink: .
Un mobile da 40 di profondità esiste, se ti può andare..
Esistono anche con profondità diverse: nel mio attuale/quasi-ex bagno ho la lavatrice (prof 60) con sopra piano fondo che poi stondando va a profondità 25cm girando sul lavandino.. Ti metto una foto trovata in internet, un filo vecchiotta ma che rende l'idea:
Immagine
Splendida l'idea del mobile+doccia postato :wink:
Album casa in progress:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=91458&p=1632172#p1632172

Ieri è passato mio zio a casa, che probabilmente si occuperà dell'impianto idraulico...mi ha detto che forse riusciamo a mettere la lavatrice sul balcone della cameretta, che confina con il bagno piccolo (il balcone coincide con il piatto doccia, vedi planimetria)....così avrei risolto il problema e potrei mettere una megadoccia anche da 140-160 nel bagno grande!

Tenete presente che ne ho quattro di balconi, questo è molto piccolo avevo già deciso di usarlo per lo stendino, essendo completamente interno (quindi riparato dalle intemperie) e in un angolo del palazzo non visibile sul cortile del condominio...

Che ne pensate...? E' scomodo avere la lavatrice sul balcone? :roll:
Ultima modifica di giramondo75 il 14/03/11 20:14, modificato 1 volta in totale.

annsca all'appello ...signorsì :wink: :lol:

dunque, io ho la lavatrice nel balconcino coperto della cucina , qui in Toscana è una cosa abbastanza frequente ...a Rm, in effetti, non ricordo che fosse una soluzione tanto usuale . Sarà ormai l'abitudine, ma non la trovo scomoda ...diciamo che l'unico inconveniente è quando piove e tira il vento, in quel caso ti bagni un pò nel mettere/ritirare i panni , ma non è certo una tragedia . Altra precauzione che adotto è quela di evitare di accendere la lavatrice di notte se la temperatura è sottozero (ma a Rm non mi pare che ci siano frequentemente queste situazioni meteo :wink: ).

Quindi per me è un'ottima scelta la tua :wink:
Immagine

annsca ha scritto:annsca all'appello ...signorsì :wink: :lol:

dunque, io ho la lavatrice nel balconcino coperto della cucina , qui in Toscana è una cosa abbastanza frequente ...a Rm, in effetti, non ricordo che fosse una soluzione tanto usuale . Sarà ormai l'abitudine, ma non la trovo scomoda ...diciamo che l'unico inconveniente è quando piove e tira il vento, in quel caso ti bagni un pò nel mettere/ritirare i panni , ma non è certo una tragedia . Altra precauzione che adotto è quela di evitare di accendere la lavatrice di notte se la temperatura è sottozero (ma a Rm non mi pare che ci siano frequentemente queste situazioni meteo :wink: ).

Quindi per me è un'ottima scelta la tua :wink:
:D concordo, Toscanaccia doc :mrgreen:
Bhè magari puoi mettere le tende di plastica che ti proteggono il tutto.. se però dici che è un terrazzino interno :wink:
Megadoccia in arrrivo!!
Album casa in progress:

Io ne vedo tanti di appartamenti nuovi con piiiiiccoli spazi dentro e aaaaampi balconi! :D
Dove mettere di tutto di più e tra questo tutto c'è ovviamente anche la lavatrice!

Parlando con un tecnico mentre riparava la mia lavatrice, mi sconsigliò di adottare eventualmente in futuro tale soluzione: disse che per le lavatrici elettroniche come sono quelle di ultima generazione, il vero "pericolo" non è tanto il freddo (di solito qui non si scende sotto lo zero ed in ogni caso il vano lavatrice è riparato), quanto l'elevata temperatura estiva ... che fa "saltare" i circuiti interni. :(
Disse pure che le case costruttrici non riconoscono la garanzia in caso di esposizione dell'elettrodomestico a temperature superiori ad un certo limite (che ora non ricordo :roll: )

Quindi, in particolare se il balcone è esposto a sud, io non rischierei, avendo due bagni dove poterla mettere :wink:
Oppure, se conosci un tecnico, senti che ne pensa lui :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Mi sono arenato....sto vivendo praticamente per il lavoro e non riesco ad andare avanti... :cry:

Sono un po' demoralizzato...

Oggi pomeriggio vi posto la foto del balconcino dove ho pensato di mettere la lavatrice, così decidiamo una volta per tutte se posizionarla lì e posso dedicarmi alla disposizione definitiva dei bagni....

Stavo pensando di mettere la vasca nel bagno grande appena si entra, sulla parete di fronte alla porta....in questo modo la vasca è posizionata sull'angolo di due pareti e posso utilizzarla anche come doccia...mentre dove si trova ora, vicino alla finestra, questo sarebbe scomodo...che ne pensate?

Datemi una mano a decidere le disposizioni definitive...così posso cominciare a scegliere le piastrelle....da qui potrò scegliere il parquet per la zona giorno (dove invece non smantellerò il pavimento) e i rivestimenti della cucina...aiutatemi a sbrigarmi, prima che l'aumento del tasso del mutuo si porti via tutta la riserva! :)

Caillou ha scritto:Dunque..
BAGNO PICCOLO
Immagine
Vasca da bagno angolare, cerca in internet ne trovi di misure buone (cioè non tinozze, se ci deve stare che vasca sia!!).

BAGNO GRANDE
Immagine
Mobile lavabo e lavatrive accanto,specchio tutta parete, sanitari profondità 50cm e doccia 80x140 (ce n'è da sbizzarrirsi!!). Tra doccia e parete verso finestra (occhio all'ingombro dell'apertura) ci metti quello che vuoi, dato che non hai il ripostiglio puoi anche pensare a nicchia cartongesso porta scope etc etc...
oppure
Immagine
Mobile lavabo con incassata lavatrice, piano d'appoggio extra!! Idem come sopra

:roll: Che te ne sembra?

Un'altra versione potrebbe vedere vasca da 170 sotto la finestra del bagno grande (volendo anche angolare grande...) e sanitari alla parete difronte porta
Immagine
e
una parete doccia sotto la finestra del bagno piccolo... :roll:
Immagine
Fammi sapere!

ma come mai i disegni di Caillou sono scomparsi...? :cry: :cry:

Immagine

Ok basta, ora devo cominciare sul serio. Purtroppo sono subentrati grossi problemi di budget, ma comincio piano piano dai bagni.

Per il bagno grande, ho deciso di lasciare la vasca, visto che ho due bagni. E ho deciso di mettere la lavatrice sempre nel bagno grande, per evitare di dovere uscire ogni volta ed evitare scocciature da parte dei condomini in caso di rumorosità.

Ho ridotto le soluzioni a due:

1) vasca sotto la finestra, sanitari accanto alla vasca sulla parete da 223 (la paretina a destra quando si entra). Lavabo al centro della parete da 359. Lavatrice o sotto al lavabo, in modo da poter disporre interamente della da 157 che potrei sfruttare per un mobile su misura, oppure creo una colonna-nicchia sempre su parete da 359 a ridosso di quella da 157, di fronte alla porta, in modo da mettere sotto la lavatrice e sopra degli scaffali, tutto chiuso da sportelli.

2) vasca sulla parete da 359, di fronte alla porta. In questo punto la profondità del bagno è di 190cm, ma diventerà di 200 perchè devo arretrare un po' la porta perchè devo fare una contro parete per mettere scorrevole a scrigno (lì il muro è portante). Sanitari accanto alla vasca, quindi sulla destra della parete da 359. Lavabo con mobile e lavatricee sulla parete da 223.

Che ne pensate, anche secondo voi sono le migliori? E tra le due quale scegliere? La prima mi sembra che lasci più spazio al lavabo, ma forse sacrifica la zona sanitari in termini di spazio (223-70/80 di vasca = 143 fino alla porta) e la vasca non può essere usata come doccia, essendo sotto la finestra. La seconda consente di usare la vasca come doccia, che però sarebbe proprio di fronte all'entrata. Inoltre più spazio per sanitari (379 - 170 = 189) e lavatricee nascosta in fondo alla parete da 223.

Sono indeciso, che mi aiuta con un rendering?

Bagno piccolo: tutto come oggi, al posto della lavatrice di nuovo il bidet. Qui forse per ora non rifaccio nemmeno l'impianto idraulico, tolgo solo i rivestimenti sostituendoli con altri fino a 120 di altezza e ricopro il pavimento attuale con un altro...
Immagine
Grazie! Devo assolutamente iniziare a fare i lavori....aiutatemi a prendere una decisione definitiva per favore...

Personalmente , preferisco vedere dalla porta il mobile lavabo piuttosto che la vasca.
A me pare che la disposizione con la vasca sotto la finestra ti permetta di giocare meglio con le misure di vasca (se la vuoi un pò + larga dei 70 cm classici) e sanitari. Quindi se non hi preclusioni a mettere la vasca in quella posizione, opterei per quella.

In alternativa, fermo restando il mobile di fronte alla porta (così hai anche la profondità per inserire la lavatrice), questa potrebbe essere un'altra soluzione (ignora il mobile lavabo, quello lo sceglierai a tuo gusto, è solo per farti capire gli ingombri :wink: )
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Considera che nel punto in cui si fronteggiano vasca e mobile lavabo devi lasciare uno spazo adeguato per il passaggio , ecco il perchè del cambio di profondità del mobile lavabo (resta + profonso solo dove è inserita la lavatrice).

O ancora invertendo sanitari e vasca
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ciao
la seconda opzione mi pare più vivibile e opterei per una vasca tipo questa:
http://cgi.ebay.it/VASCA-BAGNO-ANGOLARE ... 2408512520
che cerca la comodità nel poco spazio..
ma mi piace anche la soluzione di annsca con vasca a parete. Inoltre potresti prendere in considerazione vasche con angoli smussati, proprio ann in un vecchio post consigliava armonia di teuco x il miglior passaggio senza spigoli vivi.. (scorri e trovi la foto della vasca)
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&start=15
:mrgreen:
Album casa in progress: