Casa nuova e riutilizzo moduli cucina preesistenti.

Salve a tutti,
Rubo un po' di tempo al mio lavoro per descrivervi una serie di dubbi ed avere le vostre opinioni che tanto mi sono servite in passato.
Premetto che non ho il dono della sintesi. :(
Ho preso casa e il precedente proprietario ha lasciato una cucina, una cappa (Binova Regula del 2000 in vetro temperato tubo rotondo e aspiratore cubico) che non è riuscito a montare in passato ed un forno.
La cucina è una Effeti che sebbene con i suoi anni è ben fatta ed un peccato buttarla.
Sono un riciclatore, non mi piace buttare le cose, specialmente se funzionano e fanno risparmiare. ;)

Ho smontato tutta la cucina. tolti i moduli rovinati. Riparato quelli buoni e ripulito il tutto, tolte le piastrelle e mi sto apprestando a fare le tracce per l'impianto elettrico.

I moduli rimasti sono (LxPxA):
2 60x60x90 (uno per il forno, l'altro dispensa) verticali
3 come sopra ma orizzontali
1 60x60x60
1 cassettiera 60x60x45
1 30x60x60
Un lavabo doppio cesto con scolapiatti a sn (120x50), un forno da incasso, la cappa (120x60x100).
Tra top in massello di abete nobilitato bianco anni 70.

Disegno:
https://picasaweb.google.com/lh/photo/S ... Jy0liipFm0

Il muro a sn ha una colonna di 40x18 a 90cm dal muro frontale. Questo muro ha una finestra di 120cm a 104cm dal muro di sn.

La mia intenzione è sviluppare la cucina ad L con la cappa centrale alla colonna ed i fuochi sul modulo di 90. Da li mettere la cassettiera e le due colonne forno/dispensa a sn e a destra il lavabo sotto la finestra.
Tra moduli e muro aumento le dimensioni del top da 60 a 80.
Muro non piastrellato, pavimentazione originale. Le ante restano in multistrato nobilitato scuro. I moduli hanno un canale di presa a C tra top e anta di 5cm, in acciaio.

Riprenderei l'acciaio del battiscopa, acciaio dell'invito, acciaio tra top e parte di muro, acciaio cappa.
Il vetro temperato azzurro chiaro della cappa lo riprenderei usando un piano fuochi in vetro bianco (whirpool AKT 775/IX for Ikea).

Le domande sono essenzialmente due:
1) come faccio a trovare il manuale di installazione della cappa? La Binova li rilascia? Esiste a firenze un rivenditore con cui parlare?
2) Consigli? Vi fa schifo?

Spero in un vostro aiuto,
Vieri.

Re: Casa nuova e riutilizzo moduli cucina preesistenti.

andhhh ha scritto:figo il disegno che hai fatto!!!! mi piace
Anche io ho pensato lo stesso :mrgreen: :oops:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Casa nuova e riutilizzo moduli cucina preesistenti.

Lisia81:
Io predisporrei spazio per lavastoviglie (sta mania dei lavelli doppi non la capisco, massimo una vasca e mezza).
...
E magari penserei ad un topgrigio invece che bianco..spcialmente se di 10 anni fa..
Il disegno manca della parte terminale della stanza. Il muro continua per altri 200cm ed ho spazio per ogni tipo di elettrodomestico.
L'unica modifica che vorrei fare è sulle prese che mi piacerebbero a scomparsa nella zona ad angolo. Sto guardando cosa offre il mercato ma non mi soddisfano molto.
Il lavello doppio è un lascito, come il "fantastico" top bianco. Per ora mi adatto. Poi si vedrà. :)
L'unica spesa sarà per i fuochi che desidero in linea. Il resto è il mio tempo e divertimento di hobbysta. :)

Gigheri e Andhhh, l'ho fatto sul tablet a tempo perso con una delle tante penne che si trovano in commercio.