La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Non ti può obbligare a rogitare meno, ci mancherebbe!!! E' illegale, che lo facciano tutto è un altro conto :roll:
Cmq noi l'extracapitolato l'abbiamo pagato direttamente al piastrellista che ci ha fatto una fattura intestata a noi con IVA al 4%.

#17
Non avrebbe senso, voi avete le fatture, non può chiedervi di rogitare a meno di quanto fatturato (altrimenti potete mandargli i controlli della finanza... che senso avrebbe rischiare?) Piuttosto se eravate voi a voler dichiarare una cifra inferiore (per pagare meno il notaio, ad esempio) non lo accetterà lui, a questo punto.... Dichiarerete la cifra pagata e via....

#18
non ci siamo spiegate paolas, è lui che mi impone di rogitare a meno, io non ne voglio assolutamente sapere! Alla fine ci siamo trovati a metà strada, ma se fa il furbo al rogito lo aspetto al traguardo, altro che a metà strada! io non ho nessun interesse/convenienza a rogitare a meno.

Per mOny, ma a me non fanno nessuna fattura al 4%! Se me le intesto io me la fanno al 20 se se le intesta lui al 4 non ho nessuna ricevuta che dice che ho pagato io. Che faccio??????? E' questo il problema!
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#19
blumarea ha scritto:...

Per mOny, ma a me non fanno nessuna fattura al 4%! Se me le intesto io me la fanno al 20 se se le intesta lui al 4 non ho nessuna ricevuta che dice che ho pagato io. Che faccio??????? E' questo il problema!
Non so aiutarti mi dispiace, ti posso dire solo la mia esperienza :roll:
A noi hanno intestato direttamente le fatture sia il piastrellista che l'idraulico e abbiamo firmato una carta che dichiara che è la nostra prima casa e che abbiamo diritto all'iva al 4%

#20
non vorrei innescare una bomba però sul discorso Iva al 4% se n'era parlato qualche tempo fa ed era rimasto il dubbio se le piastrelle debbano rientrare o meno in questa categoria ( aliquota al 4%)
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#21
TI RICORDI DOVE SE NE ERA PARLATO?
Il fornitore dice che solo lui può fatturare le piastrelle al 4 quindi la fattura deve essere intestata a lui.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#22
noi siamo appena stati dal piastrellista del cantiere per vedere le piastrelle, e abbiamo scelto quasi tutto extra capitolato.
Inizialmente lui nn voleva emettere fattura, noi ci siamo un po' impuntati per averla ed inizialmente ha detto che l'iva era al 20% poi, invece, che se il costruttore ci fa la dichiarazione che la nostra è una prima casa la fattura è con iva al 4%.
Tutto il resto (bagni, impianto elettrico...) verrà fatturato dall'impresa edile che sta eseguendo i lavori (il nostro mitico geometra :D ) e avrà l'iva al 4%

Sono stata un po' contorta ma spero si sia capito... :oops:

#24
ho letto che il costruttore TI IMPONE di rogitare meno :?: :shock: :shock: :shock: :shock: ma stiamo scherzando :?: Guarda che non solo non ti può imporre niente, ma lo puoi pure denunciare....se poi vuoi fargli un favore è un altro paio di maniche...altrimenti tu non ci guadagni niente ....quindi si attaccasse al tram...o alla finanza vedesse lui
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#25
in poche parole o gli faceva lo sconticino o non firmava il preliminare....so di gente che poi arriva al rogito e si impone sull'intera cifra: ma non so cosa possa succedere in quel frangente. Lui può tirarsi indietro, magari con una scusa?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#26
blumarea ha scritto:TI RICORDI DOVE SE NE ERA PARLATO?
Il fornitore dice che solo lui può fatturare le piastrelle al 4 quindi la fattura deve essere intestata a lui.
il parquet me l'hanno fatturato al 4% in seguito ad autodichiarazione come moni10e :wink:

#27
non hai diritto di prelazione

mi dispiace contraddire ING in caso si tratti di un terreno vicino non e' come dice lei

:arrow: ha diritto di prelazione verso un terreno il confinante solo nel caso in cui sia coltivatore diretto
:arrow: ha diritto di prelazione verso un terreno l'affittuario dello stessoe solo se e' un coltivatore diretto ma solo nel caso in cui siano trascorsi minimo 18 mesi

:arrow: in caso di eredita' di un bene hanno diritto di prelazione gli altri coeredi

#28
1) non ho capito perché devi pagare direttamente il piastrellista e non il costruttore per le mattonelle.....
In effetti i materiali tipo le mattonelle andrebbero a IVA 20% se li compri tu direttamente dal rivenditore e non te li fai fatturare dal costruttore.... (a questo punto meglio comprare senza fattura....)
2) il costruttore vuole dichiarare la casa un valore inferiore di quanto fatturato? O uguale a quanto fatturato perché una parte gliela hai data in nero?
Se vuole dichiarare una cifra inferiore a quanto fatturato mi viene il dubbio che butta via le fatture..... Per cortesia, chiariscimi questo dubbio, è abbastanza importante.

#29
no io non gli ho dato niente in nero :shock: lui vorrebbe rogitare a meno, ed io no, quindi ho paura che al rogito lui si alzi e mi dica arrivederci e grazie. Se questo accadesse lui deve darmi il doppio della caparra. Ma se io pago l'extracapitolato a lui, o al fornitore e la fattura viene intestata al costruttore per avere l'iva al 4%, come dimostro che quelle cose le ho pagato io? Come me le faccio rimborsare se lui non mi da piu la casa?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#30
moni e blackjesus, voi avete comprato dal costruttore o avete ristrutturato? Perchè credo siano cose diverse
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....