La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi presento e chiedo...aiuto...(piantine...)

#1
Ciao a tutti,
sono Cristina ed è inutile che vi dica che sono nuova e che vi leggo sempre.... credo che la cosa piu' importante che dovete sapere... è che sono una frana nel'organizzare spazi e arredamenti! :oops:
Le idee non mancano, ma non so applicarle... chi mi aiuta in qusta ardua impresa?
Anticipo che la mia casetta non aiuta affatto... per ora vi posto la zona ingresso-cucina...


PIANTA... SEMPLICE... :? :? :wink: :wink:

Immagine


PIANTA CON PROVA DI ARREDAMENTO.... :shock: :shock: :shock:

Immagine


Ciao a tutti e grazie! :wink:
Cris
L'uomo consiste di due parti, la sua mente e il suo corpo. Solo che il corpo si diverte di più.
Woody Allen

L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo.
Salvador Dalì

#2
:( :( :(
immaginavo fosse difficile... nessuno ha un piccolo suggerimento su come disporre la cucina ed eventualmente un angolo tv? :oops:
Cris
L'uomo consiste di due parti, la sua mente e il suo corpo. Solo che il corpo si diverte di più.
Woody Allen

L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo.
Salvador Dalì

#3
Ciao!
Immagine
il mio è solo uno schizzo perchè molto dipende da ciò che hai bisogno, mentre il mio disegno è stato pensato per una single o una giovane coppia che ama sedersi sul divano a guardare la tv, che solitamente cena in due persone, ma che ogni tanto ama avere fino a 6 ospiti a cena.
La zona cottura non è "piena", ma molto essenzia per non appesantire troppo l'ambiente. Sotto la finestra il lavello, alla sua dx un bel frigorifero ed alla sua sx la colonna dispensa+forno.
L'isola per la zona cottura, appoggiato contro l'isola un tavolo (apribile) che funge da consolle.
La TV al plasma appesa con delle staffe al soffitto.

n.b. forse sarebbe più carina/comoda, una cosolle a forma di 1/2 cerchio apribile in un tavolo rotondo :?:
Immagine
Immagine

#4
Bella la soluzione di Ing... Pero' cosi' com'e' si sbatterebbe sull'isola appena aperta la porta. Se invece la porta si puo' fare a scrigno direi che e' perfetta.

#6
Ing 76 ha scritto:Ciao!
Immagine
il mio è solo uno schizzo perchè molto dipende da ciò che hai bisogno, mentre il mio disegno è stato pensato per una single o una giovane coppia che ama sedersi sul divano a guardare la tv, che solitamente cena in due persone, ma che ogni tanto ama avere fino a 6 ospiti a cena.
La zona cottura non è "piena", ma molto essenzia per non appesantire troppo l'ambiente. Sotto la finestra il lavello, alla sua dx un bel frigorifero ed alla sua sx la colonna dispensa+forno.
L'isola per la zona cottura, appoggiato contro l'isola un tavolo (apribile) che funge da consolle.
La TV al plasma appesa con delle staffe al soffitto.

n.b. forse sarebbe più carina/comoda, una cosolle a forma di 1/2 cerchio apribile in un tavolo rotondo :?:

Ciao Ing. e grazie per i tuoi consigli...
la ta idea mi piace molto anche perchè mi piacerebbe poter ricavare un angolo tv e cucina... solo che:
- la porta che vedi è l'ingresso principale di casa mia e mi sarebbe piaciuto non dare l'idea di entrare "proprio in cucina" :? nel senso che trovandosi i fuochi a ridosso dell'ingresso... mi sembrava stesse male...
- la casa è già finita x cui la porta sarebbe da "girare" e la cappa da portare al centro-stanza... :(
Cmq oggi sono armata di metro e...cartoni :wink:
e provero' a rendermi conto degli spazi occupati in base al tuo disegno.

Come ti sembra la prova di arredo che ho fatto io?
Sicuramente non ci sta il divano...

Ciao :D
L'uomo consiste di due parti, la sua mente e il suo corpo. Solo che il corpo si diverte di più.
Woody Allen

L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo.
Salvador Dalì

#7
lizzy_1978 ha scritto:Bella la soluzione di Ing... Pero' cosi' com'e' si sbatterebbe sull'isola appena aperta la porta. Se invece la porta si puo' fare a scrigno direi che e' perfetta.
Ciao Lizzy
anche a me come soluzione piace molto,
solo che la porta è l'ingresso principale di casa mia.... :?
non so se si potrà fare a scrigno.... :( :(
L'uomo consiste di due parti, la sua mente e il suo corpo. Solo che il corpo si diverte di più.
Woody Allen

L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo.
Salvador Dalì

#8
Crissy ha scritto:Ciao Lizzy
anche a me come soluzione piace molto,
solo che la porta è l'ingresso principale di casa mia.... :?
non so se si potrà fare a scrigno.... :( :(
No, allora direi decisamente niente scrigno... Ma puoi girarla come suggeriva Ing? Perche' secondo me se tu mettessi i cardini dall'altra parte, la porta aprendosi ti maschererebbe un po' la cucina come volevi tu e ti aprirebbe proprio la vista sulla zona-soggiorno... Se poi i fornelli sull'isola ti sembrano ancora troppo "esposti" alla porta (oppure hai problemi con la posizione della cappa) li puoi lasciare sulla parete di destra e mettere il lavandino sull'isola (o anche niente e lasciare lo spazio come piano di lavoro...)

Della piantina che hai fatto tu non capisco perche' metti l'attacco per la TV da una parte e poi disegni la TV davanti alla scala (e' una TV quella o sbaglio?)... E poi il mobile che la porterebbe sbarrerebbe l'accesso alla scala... E poi non mi piace molto quel fornello che sta dietro la schiena di quello che mangera' nell'angolino...

Forse a questo punto sarebbero utili un paio di altre informazioni...
1) In quanti siete in casa? (Cioe' per quante persone bisogna prevedere un tavolo?)
2) Su che stile di arredamento ti orienteresti? (Classico, moderno o...)
3) Esattamente quanti e quali sono gli elementi che stanno in posizioni obbligate (esempio la posizione degli attacchi del gas, la cappa ecc...)

#9
lizzy_1978 ha scritto:
Crissy ha scritto:Ciao Lizzy
anche a me come soluzione piace molto,
solo che la porta è l'ingresso principale di casa mia.... :?
non so se si potrà fare a scrigno.... :( :(
"No, allora direi decisamente niente scrigno... Ma puoi girarla come suggeriva Ing? Perche' secondo me se tu mettessi i cardini dall'altra parte, la porta aprendosi ti maschererebbe un po' la cucina come volevi tu e ti aprirebbe proprio la vista sulla zona-soggiorno... "

:arrow: per cambiare l'apertura dalla porta mi informerò, anche perchè l'apertura dalla parte opposta mi piacerebbe di più e sarebbe più comoda...

"Se poi i fornelli sull'isola ti sembrano ancora troppo "esposti" alla porta (oppure hai problemi con la posizione della cappa) li puoi lasciare sulla parete di destra e mettere il lavandino sull'isola (o anche niente e lasciare lo spazio come piano di lavoro...)"

:arrow: sia x la cappa che x il lavandino gli attacchi sono o sotto la finestra o nella parete di destra... non so cosa potrebbe comportare spostarli al centro della stanza...visto che l'appartamento è finito, sicuramente dovrei richiamare idraulico e muratore... :?

"Della piantina che hai fatto tu non capisco perche' metti l'attacco per la TV da una parte e poi disegni la TV davanti alla scala (e' una TV quella o sbaglio?)..."

:arrow: ci sarebbero 2 attacchi tv: uno nella parete della scala, ed uno dove Ing. ha pensato di mettere la tv....

"E poi il mobile che la porterebbe sbarrerebbe l'accesso alla scala... "

:arrow: effettivamente il mobile sarebbe proprio a ridosso della scala, anche se questa ha una accesso ampio, è aperta anche lateralmente. (Si accede anche dalla parte del muretto che ho disegnato nella piantina... è piu' corto rispetto alla scala)

"E poi non mi piace molto quel fornello che sta dietro la schiena di quello che mangera' nell'angolino..."

:arrow: pensavo che il tavolo potesse rimanese cosi quando si mangia in 2 persone e spostato al centro stanza quando si è in piu' persone... :oops:

Forse a questo punto sarebbero utili un paio di altre informazioni...
1) In quanti siete in casa? (Cioe' per quante persone bisogna prevedere un tavolo?)

:arrow: per ora siamo in 2.... abbiamo gente a casa a cena raramente, ma quando ci si incontra siamo dalle 6 alle 12 persone!! :(

2) Su che stile di arredamento ti orienteresti? (Classico, moderno o...)

:arrow: moderno... qualcosa che riesca a sfruttare e ottimizzare ogni minimo spazio :wink:

3) Esattamente quanti e quali sono gli elementi che stanno in posizioni obbligate (esempio la posizione degli attacchi del gas, la cappa ecc...)
:arrow: tutti gli attacchi sono o sotto la finestra o nella parete di dx... non ho altri vincoli.... a aprte l'apertura della porta!!!!

La scala porta ad una tavernetta che x ora abbiamo arredato alla meglio con un grande divano ad angolo e mobile tv.... x le serate tra amici!

Ciao,
apresto!
L'uomo consiste di due parti, la sua mente e il suo corpo. Solo che il corpo si diverte di più.
Woody Allen

L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo.
Salvador Dalì

#10
bella la tua soluzione ing daresti un consiglio anche a me?
i miei disegni sono nel topic elmar, ernestomeda, veneta
grazie
CIL

#11
Allora Crissy, questa e' la mia soluzione (che ho elaborato partendo un po' dalla tua e dagli attacchi della parete di destra).
Io svilupperei la zona cucina lungo tutta la parete di destra. Poi farei una specie di "quinte" per dividerla un po' dal soggiorno: vicino alla porta e sull'altra parete (dopo i fuochi) metterei due basi cosi' da guadagnare un po' di piano d'appoggio (pero' non devi andare oltre i 50 cm di profondita' senno' non ti muovi piu') e raccogliere un po' la zona cucina. Se vuoi potresti anche chiudere il tutto con delle porte scorrevoli (purche' siano in vetro e molto luminose) ma francamente, in uno spazio cosi' piccolo non so se sia consigliabile... Fuori dalla zona-cucina ci metterei un tavolo. Se lo metti a sezione di cerchio e accostato ad una panca ti trovi con ben 4 posti a sedere (soluzione che io probabilmente adottero' nella mia casetta... :roll: ). Se la panca ti fa troppo "classico" dall'altra parte ci puoi mettere 2 sgabelli modernosi...
Davanti alla scala, vicino al termosifone metterei un divano o poltroncine o qualunque cosa vuoi purche' sia piccolo.
Immagine
Rimane la TV... Se la metti sulla parete del tavolo non la vedi mangiando, se la metti in parte alla scala non la vedi dal divano... Normalmente direi che la TV a cena fa solo male alla salute e quindi e' meglio che non si veda ma nel tuo caso... scusa ma se hai una tavernetta di sopra con divani, TV e tutto il resto... che ti serve l'angolo soggiorno pure giu'? Non puoi fare che quello di sopra sia il soggiorno e questa stanza l'attrezzi tutta a cucinona con ampio tavolo?

#12
lizzy_1978 ha scritto:Allora Crissy, questa e' la mia soluzione (che ho elaborato partendo un po' dalla tua e dagli attacchi della parete di destra).
Io svilupperei la zona cucina lungo tutta la parete di destra. Poi farei una specie di "quinte" per dividerla un po' dal soggiorno: vicino alla porta e sull'altra parete (dopo i fuochi) metterei due basi cosi' da guadagnare un po' di piano d'appoggio (pero' non devi andare oltre i 50 cm di profondita' senno' non ti muovi piu') e raccogliere un po' la zona cucina. Se vuoi potresti anche chiudere il tutto con delle porte scorrevoli (purche' siano in vetro e molto luminose) ma francamente, in uno spazio cosi' piccolo non so se sia consigliabile... Fuori dalla zona-cucina ci metterei un tavolo. Se lo metti a sezione di cerchio e accostato ad una panca ti trovi con ben 4 posti a sedere (soluzione che io probabilmente adottero' nella mia casetta... :roll: ). Se la panca ti fa troppo "classico" dall'altra parte ci puoi mettere 2 sgabelli modernosi...
Davanti alla scala, vicino al termosifone metterei un divano o poltroncine o qualunque cosa vuoi purche' sia piccolo.
Immagine
Rimane la TV... Se la metti sulla parete del tavolo non la vedi mangiando, se la metti in parte alla scala non la vedi dal divano... Normalmente direi che la TV a cena fa solo male alla salute e quindi e' meglio che non si veda ma nel tuo caso... scusa ma se hai una tavernetta di sopra con divani, TV e tutto il resto... che ti serve l'angolo soggiorno pure giu'? Non puoi fare che quello di sopra sia il soggiorno e questa stanza l'attrezzi tutta a cucinona con ampio tavolo?

Ciao :D
grazie mille x i tuoi consigli....
Nella tavernetta al "piano di sotto" c'è un salotto, ma non mi dispiaceva una piccola seduta anche di sopra nella zona cucina...sai, un piccolo appoggio x leggere, quardare la tv se di sotto...è occupato!!!! :?
Capisco che in uno spazio tanto piccolo è difficile farci stare tutto!!!!
la tua ultima proposta non è male, solo che il tavolo che guarda la parete... non mi piace troppo.... :oops:
Dovrei cercare di mettere il tavolo al centro ma che non venga a ridosso della porta... :shock: :shock:
Vedo se riesco a reimpostare un disegno.
A prestissimo nel caso ci fossero nuovi suggerimenti....
Cris
L'uomo consiste di due parti, la sua mente e il suo corpo. Solo che il corpo si diverte di più.
Woody Allen

L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo.
Salvador Dalì