La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
..anche io non me ne intendo... ma siccome mi sembra come quello che piaceva a me allora potrebbe essere faggio... :roll:

...con il rovere sbiancato forse è meglio iroko, sennò se metti il rovere è tutto troppo chiaro...c'è poco stacco...
Dipende però da quali mobili devi fare rovere e quali ciliegio...
dicci un pò di più :)

#3
dalla foto non è così facile capire di essenza si tratta anche perchè per ogni tipo di essenza è possibile avere diverse varietà di colorazioni; comunque anche per me sembra faggio perchè è simile a quello che ho nelle camere e nello studio

ola

#4
nn mi sembra rovere perchè il rovere è un po' più giallo come tonalità ... probabilmente è faggio anche se solitamente il faggio è un po' più chiaro.
comunque è proprio un bel colore quello della foto che hai postato...
per quanto riguarda i mobili secondo me con i mobili in ciliegio sta bene sia l'iroko che il rovere , per quelli in rovere sbiancato andrebbe meglio l'iroko (vedi post di estratti.naturali)... altri parquet secondo me molto belli sono appunto il faggio ma un po' sconsigliato perchè un po' tenero come legno, oppure il teak ma è più caro rispetto ai primi 2 che hai citato.

#5
Non sono molto pratica di parquet.. però ne stavano mettendo un tipo nella mia ex casa: Doussie (spero si scriva cosi) ed è un po' rosato...
Immagine
trovo che si a un buon compromesso tra quelli molto scuri come l'iroko e quelli eccessivamente chiari come il faggio....

poi dipende dai gusti, che non si discutono!

#6
Grazie delle risposte, quindi in genere propendete per iroko :roll:

Dunque, il parquet sarebbe in zona giorno e notte (no cucina e bagni, come al solito :) ).
A me non dispiace in genere il rovere sbiancato, mentre il mio amore è innamorato proprio del mobile della foto, e cosi' mi chiedevo quale parquet avessero utilizzato sul sito dell'armadio (http://www.falegnameria1946.it) .
Magari qualcuno armato di pazienza puo' guardare il sito per vedere se ci sono foto piu' comprensibili? :?:

Il problema tra l'altro è che non mi piacciono i letti di quella marca, e mi sa che prenderlo in ciliegio di un'altra sta male, mentre in tessuto in genere non ci piacciono... (ma per questo credo che apriro' in futuro un altro topic in "camere letto")

#7
mondany ha scritto:Non sono molto pratica di parquet.. però ne stavano mettendo un tipo nella mia ex casa: Doussie (spero si scriva cosi) ed è un po' rosato...

trovo che si a un buon compromesso tra quelli molto scuri come l'iroko e quelli eccessivamente chiari come il faggio....

poi dipende dai gusti, che non si discutono!
mi piace molto come colore, l'avevo addocchiato anche dalle foto di alcune case postate sul forum :wink:
Pero' se fosse possibile rimanere nel capitolato (rovere e iroko), le nostre finanze ne sarebbero piu' contente! 8)
E non mi tocca vedere la faccia (preoccupata) che fa lui ogni volta che propongo qualcosa che ne "esce" :wink:

#8
Ultimamente mi hanno consigliato un parquet con listoni giganti...vi cito il sito www.ciambellalegnami.com si potrebbe anche richiedere il listino, ma nn mi fa accedere alla pagina...

Ne avete mai sentito parlare...IO avrei intenzione di andare direttamente da loro in azienda (a Perugia) senza passare da un rivenditore...

Comunque il listone gigante è favoloso!! :wink:
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#9
mariantonietta ha scritto: Comunque il listone gigante è favoloso!! :wink:
Sono d'accordo, anche le piastrelle da pavimento grandi sono di grande effetto e fanno sembrare le stanze piu' grandi! :D
ma sono pure queste fuori capitolato :(
(per la cucina di sicuro le cambiamo, pero'!!)

#11
acc.... al capitolato!
Uffa! Non è che magari ti scalano il prezzo di quello che non metti?
Alcuni costruttori lo fanno... non tutti però!

#12
come già detto prima io ho scelto il faggio con una leggera tendenza al rosso in listoncini 30x6 completamente in essenza. magari il listone ad alcuni può piacere di più (anche se riprende le forme dei listoncini + piccoli) e sicuramente è più semplice da posare ma ha lo svantaggio che l'essenza va dai 10 ai 14 mm e quindi ti dà la possibilità di rinnovarlo non più di una volta

unica pecca del faggio è che risente più degli altri delle condizioni atmosferiche soprattutto per quanto riguarda l'umidità.

fra rovere ed iroko sceglierei senz'altro il primo in quanto l'iroko a mio modo di vedere è estremamente scuro (ho visto delle qualità simile alla pietra occhio di tigre cioè con venature che vanno dal giallo al nero)

ola

#13
giovamik ha scritto:come già detto prima io ho scelto il faggio con una leggera tendenza al rosso in listoncini 30x6 completamente in essenza. magari il listone ad alcuni può piacere di più (anche se riprende le forme dei listoncini + piccoli) e sicuramente è più semplice da posare ma ha lo svantaggio che l'essenza va dai 10 ai 14 mm e quindi ti dà la possibilità di rinnovarlo non più di una volta

unica pecca del faggio è che risente più degli altri delle condizioni atmosferiche soprattutto per quanto riguarda l'umidità.

fra rovere ed iroko sceglierei senz'altro il primo in quanto l'iroko a mio modo di vedere è estremamente scuro (ho visto delle qualità simile alla pietra occhio di tigre cioè con venature che vanno dal giallo al nero)

ola

io ho l'iroko in tutta la zona notte... e in effetti c'è una bella differenza con il rovere :lol: però, soprattutto quando ci arriva la luce del sole, è un colore molto bello...con riflessi d'orati :)

ti metto una foto della cameretta dove si vede un angolino :D
Immagine

#14
Secondo me il faggio evaporato è bellissimo peccato non sia stabilisssimo. L'iroko è bruno giallognolo non mi fa impazzire. Pure io sono indeciso sul parquet da mettere per ora sono orientato sul rovere anche se mi è capitato di vederne di tonalità gialle veramente brutte ed altre chiare o mielate molto belle. Il parquet della foto benchè abbia le tonalità del faggio non può essere tale per via delle dimensioni degli elementi troppo grandi per un legno poco stabile, potrebbe essere rovere.
Chissà perchè al mio thread a partecipato solo milla! che ringrazio.

Mauro

#15
Secondo me il faggio evaporato è bellissimo peccato non sia stabilisssimo. L'iroko è bruno giallognolo non mi fa impazzire. Pure io sono indeciso sul parquet da mettere per ora sono orientato sul rovere anche se mi è capitato di vederne di tonalità gialle veramente brutte ed altre chiare o mielate molto belle. Il parquet della foto benchè abbia le tonalità del faggio non può essere tale per via delle dimensioni degli elementi troppo grandi per un legno poco stabile, potrebbe essere rovere.
Chissà perchè al mio thread a partecipato solo milla! che ringrazio.

Mauro