La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abbiamo calcolato bene i Kw per la caldaia?

#1
Salve mi potete dare un parere spassionato sulla potenza della caldaia da prendere?
l'appartamento è circa 120m2, i muri sono alti 2.87.
Gli infissi saranno cambiati tutti e avranno il taglio termico (si dice così??).
Non so se c'entra con la coibentazione ma a pavimento ci sarà il parquet in tutta la casa tranne bagni e cucina.
parte della zona giorno sarà controsoffittata.
L'esposizione è Nord-Est, in firma c'è la piantina se serve vedere quante finestre ci sono.
Beh insomma l'impianto dobbiamo farlo tutto, servirà la produzione di acqua calda sia per il riscaldamento che per l'uso sanitario,ci saranno i termosifoni in acciaio.
Non mi viene in mente altro :roll:
Comunque basta una caldaia da 15 Kw o rischiamo l'assideramento?
Poi dubbio da 'gnurant in materia, se d'inverno col riscaldamento a manetta decido di farmi una bella doccia o-crepi l'avarizia- un bel bagno nella vasca idro, riesce a produrre l'acqua calda necessaria?
Mi scuso in anticipo se la domanda è troppo sciocca :oops: :oops:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... dinoe.html

PW:MP

#2
per convenzione non si scende mai sotto il 23,0 kw, ovvio il fabbisogno energetico può essere minore ma la tendenza è questa.

Giusto giusto ci andrebbe un progetto termotecnico come imposto dalla legge 10/91 anche se molti se ne fregano. 8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
Grazie per aver risposto e per le indicazioni, a giorni visionerò il computo metrico redatto dall'architetto, non so se lì ci sarà qualche indicazione al riguardo, mi sono messa a fare i calcoli da sola perchè mi annoiavo ad aspettare e quando ho visto la formuletta qui sul forum non ho resistito :lol:
E' per prima cosa interesse nostro che ci andremo a vivere fare tutte le cose in regola, però tastare il terreno giusto per avere una idea è una tentazione alla quale non so resistere :oops:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... dinoe.html

PW:MP
cron