La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aspiratore centrallizzato

#1
Ciao a tutti!
Prevedendo la realizzazione di un impianto di aspirazione delle polveri centrallizzato, l'elettricista mi propone di installare l'apparecchio/motore all'aperto. Si tratterebbe di un sottoscala completamente riparato (impossibile che possa essere interessato da eventiatmosferici).

L'elettricista mi rassicura affermando che le temperature rigide non danneggerebbero il motore: confermate?

#2
Io ho una macchina della Aldes (impianto aspirazione centralizzato) posta nella legnaia che è un locale aperto ma molto riparato ed adiacente all'autorimessa. La temperatura minima che il locale raggiunge può essere di circa 0 gr. e non ho mai avuto problemi. Considera che sono macchine un po' rumorose quindi da installare lontano dalle camere da letto :wink:
Immagine
Immagine

#3
Grazie ing!
Nel nostro caso la temperatura può arrivare anche a parecchi gradi sotto zero (ques'inverno abbiamo visto i -15!!), ma l'elettricista sostiene che non ci sono proiblemi col gelo...

Effettivamente non avevo pensato alla rumorosità: le camere sono lontane, ma è da valutare anche questo!

#4
-15°!!! E dove abiti...a Livigno? :lol: :lol: :lol:
Di base non ci sono problemi per l'applicazione allìesterno. Solo devi esser sicuro che sia IP 55...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#5
gigiotto ha scritto:-15°!!! E dove abiti...a Livigno? :lol: :lol: :lol:
Di base non ci sono problemi per l'applicazione allìesterno. Solo devi esser sicuro che sia IP 55...
Non a Livigno, ma comunque sui monti!

Spiegami bene 'sta cosa per favore: IP 55 è un valore che riguarda l'impermeabilità?