ho provato a cercare qualcosa nel forum ma non ho trovato nulla riguardante l'argomento in oggetto, quindi apro un nuovo topic.
Ieri sono stato dal mobiliere, che mi ha proposto un piano in okite con la formula "pronto top".
in breve, si tratta di un piano in okite disponibile solo in tre colori (bianco con pezzetti trasparenti, grigio bluastro e color caffelatte), solo con spessore 2cm, solo con profondita massima di 69cm (niente penisole, quindi), e con una lunghezza massima che ora non ricordo. Il prezzo è di 250€ al metro, fori compresi.
per farvi un esempio, il mio piano lungo 489cm verrebbe sui 1200€ con questa formula, mentre costerebbe quasi 1600 per la "normale" okite fascia 1.
ho parlato direttamente con il marmista, che mi ha detto che le caratteristiche sono le stesse di qualsiasi piano in okite, quindi il prezzo inferiore è dovuto alla scelta molto limitata e alla garanzia che scende a solo due anni.
Ora, letta la garanzia offerta per l'okite (in pratica risponde solo se vengono gli alieni a rigare il top con i laser) direi che degli otto anni mancanti posso anche fregarmene,anche perchè prezzi alla mano sarebbe assurdo spendere una cifra pari al 30% del valore dell'oggetto per averlo "più garantito". Per mia fortuna nella striminzita scelta di colori ne ho trovato uno che fa al caso mio, quindi penso proprio che approfitterò di questa possibilità.
La differenza di prezzo rispetto a un buon piano in laminato mi sembra cosi bassa, a questo punto, da rendere il piano "pronto top" un'opzione da valutare attentamente anche in caso di budget non proprio sontuosi (come il mio

chiudo il posto con un'osservazione OT: purtroppo il motore di ricerca del forum è lento e non troppo preciso, inoltre per evitare di sovraccaricarlo gli admin hanno giustamente imposto un timeout tra una ricerca e l'altra. per migliorare la situazione propongo agli utenti di applcare due semplici accorgimenti:
a) usare google per la ricerca nel forum: se aggiungete questa dicitura
in coda alle vostre ricerche inurl:www.arredamento.it/forum eseguirete la ricerca solo sulle pagine di questo forum indicizzate da google, risparmiando al server un po' di lavoro, rendendo più spedita la navigazione degli altri utenti e godendo delle prestazioni del motore di ricerca di google, assolutamente non paragonabili a quelle di un forum.
b) "taggare" i topic che aprite con parole che ne facilitino la ricerca: aggiungendo in fondo al primo post un po' di parole che immaginate possano riassumerne il contenuto aiuterete gli altri utenti a trovare quello che cercano, evitando lavoro inutile al server, ad esempio:
top okite pronto top prontotop costo piano
ciao a tutti