La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavolo Eero Saarinen consiglio

#1
Ciao a tutti vorrei un consiglio sul tavolo disegnato da Saarinen per Knoll, ne vorrei acquistare uno con piano in laminato bianco, mi sapete indicare qualche azienda alternativa a knoll che lo produce in maniera fedele dal punto di vista della linea e con dei materiali di ottima qualità?
Grazie

Re: Tavolo Eero Saarinen consiglio

#2
nato stanco ha scritto:Ciao a tutti vorrei un consiglio sul tavolo disegnato da Saarinen per Knoll, ne vorrei acquistare uno con piano in laminato bianco, mi sapete indicare qualche azienda alternativa a knoll che lo produce in maniera fedele dal punto di vista della linea e con dei materiali di ottima qualità?
Grazie
Di buona qualità non saprei, IKEA ne ha una versione tarocca che, voglio dire, per quel che costa fa la sua porca figura :)
Immagine
/\/\

#4
...grazie ad entrambi...al momento la versione di Ikea mi sento di escluderla :) ...in un mobilificio vicino a dove abito mi hanno proposto il tavolo delll'Alivar qualcuno mi sa dire se è un buon prodotto?

#5
nato stanco ha scritto:...grazie ad entrambi...al momento la versione di Ikea mi sento di escluderla :) ...in un mobilificio vicino a dove abito mi hanno proposto il tavolo delll'Alivar qualcuno mi sa dire se è un buon prodotto?
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#6
guarda guarda chi si rilegge :roll: ...insomma, nato stanco, sei possessore di una cucina, stai ragionando sul tulip e non posti nemmeno una fotina della tua reggia ? eheheheh, non si dimenticano così gli amici :x :evil: :twisted: 8) :lol: :lol: :lol:
Immagine

#7
annsca ha scritto:guarda guarda chi si rilegge :roll: ...insomma, nato stanco, sei possessore di una cucina, stai ragionando sul tulip e non posti nemmeno una fotina della tua reggia ? eheheheh, non si dimenticano così gli amici :x :evil: :twisted: 8) :lol: :lol: :lol:
...e soprattutto sono come quei politici che promettono cannoli e cassate per tutti e dopo l'elezioni si dimenticano di mantenere le promesse...come stai annsca!?!?! :D
...pensa sono talmente nato stanco che dopo più di un anno dalla consegna della cucina non ho ancora comprato tavolo e sedie (in realtà come si dice dalle mie parti "finenu i soddi!!")...anche se ormai ho deciso voglio il TULIP!!!

#8
nato stanco ha scritto:
annsca ha scritto:guarda guarda chi si rilegge :roll: ...insomma, nato stanco, sei possessore di una cucina, stai ragionando sul tulip e non posti nemmeno una fotina della tua reggia ? eheheheh, non si dimenticano così gli amici :x :evil: :twisted: 8) :lol: :lol: :lol:
...e soprattutto sono come quei politici che promettono cannoli e cassate per tutti e dopo l'elezioni si dimenticano di mantenere le promesse...come stai annsca!?!?! :D
...pensa sono talmente nato stanco che dopo più di un anno dalla consegna della cucina non ho ancora comprato tavolo e sedie (in realtà come si dice dalle mie parti "finenu i soddi!!")...anche se ormai ho deciso voglio il TULIP!!!

beh, almeno la memoria non ti manca :roll: ...ora prova a fare uno sforzettino aggiuntivo e vedi di far arrivare nel continente i cannoli e le cassate che hai promesso :wink: 8) :mrgreen:.
Per quanto riguarda il Tulip ...beh, come ti capisco ....ma mentre sei lì che decidi o verifichi quanto ti resta nel salvadanaio, vedi di fare qualche foto alla cucina, ok ? :wink:
Immagine

#9
Cia nato stanco,

come te anch'io sono un grande stimatore del tavolo Saarinen, però l'originale, ahimè, è roba per pochi.....
L'alternativa IKEA la scarterei anch'io, perchè di fatto cmq NON è un Saarinen; la Alivar fa "copie" (brutto termine, dato che i diritti sono cmq scaduti...) di alto livello, però i prezzi sono sempre alti, diciamo che risparmi circa un 35% rispetto a Knoll.

Io ho visitato settimana scorsa IBFOR, di cui avevo letto bene nei forum, che produce svariati mobili bauhaus tra cui il tavolo in oggetto, e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione: è una persona molto competente in materia, la qualità è alta, e i prezzi sono ben più accessibili di Knoll....


Che modello piaceva a te? Tondo o ovale?

#10
nato stanco ha scritto:...grazie ad entrambi...al momento la versione di Ikea mi sento di escluderla :) ...in un mobilificio vicino a dove abito mi hanno proposto il tavolo delll'Alivar qualcuno mi sa dire se è un buon prodotto?
Sicuramente l'alternativa a Knoll più valida sul mercato....

#11
Io proverei a sentire un rivenditore Knoll, a volte (poche) l'originale non costa molto di più di una copia fatta bene.
Ciao.

#12
grazie per gli ulteriori suggerimenti...questo fine settimana farò fare un preventivo dal rivenditore Knoll...anche per farmi un'idea con quale prezzo devo confrontare "le copie":)

x alex: io sto cercando un tulip rotondo da 137 con piano in laminato bianco!

#13
non sono d'accordo che gli originali knoll costano poco di più.....

Prova pure a informarti, un laminato bianco tondo da diam. 135 di Knoll secondo me lo porti a casa con 1400-1500 ivato, lo stesso prodotto lo puoi trovare sui 700 (sempre ivato) da ibfor o bauhaus reedition, e con una qualità direi paritetica....

Non voglio andare OT, ma se poi paragoni la poltrona barcelona "originale" di Knoll con quelle, chiamamole "imitazioni" made in italy, vedrai che le differenze sono impercettibili, e il prezzo è circa quattro volte meno....

#14
alexhanno ha scritto:non sono d'accordo che gli originali knoll costano poco di più.....
caro Alex avevi pienamente ragione!!!
...stasera sono stato da uno dei due rivenditori ufficiali knoll della provincia di catania, indicati sul sito dell'azienda stessa...ecco il risultato del preventivo :shock: :shock:

Tulip tondo in laminato bianco diam.120 € 2.100
Tulip tondo in laminato bianco diam.137 € 2.800

...per curiosità ho chiesto anche il prezzo della sedia disegnata da Jacobsen la serie 7 di Fritz Hansen (che questi certamente abinerò al tavolo) e con laccatura coprente opaca mi viene offerta alla modica cifra di € 499

....ricapitolando per il tavolo e le 4 sedie tutto original ci vogliono appena 4.800!!!! :shock: :? :shock: :?

#15
annsca ha scritto:guarda guarda chi si rilegge :roll: ...insomma, nato stanco, sei possessore di una cucina, stai ragionando sul tulip e non posti nemmeno una fotina della tua reggia ? eheheheh, non si dimenticano così gli amici :x :evil: :twisted: 8) :lol: :lol: :lol:
oh là.. brava annasca...
nato stanco il frutto anche delle nostre fatiche quando ce lo mostri? :lol:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it