La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: SMALTO AD ACQUA IN CUCINA?

#16
ragazzi, mi aggancio a questa discussione visto che è in tema con il mio problema.
sto ultimando i lavori in casa e sono seriamente indeciso per la protezione delle pareti della cucina. Dal momento che ho fatto un unico open space living e che la cucina sarà composta da un'isola attaccata solo da un lato ad un pilastro (dal lato del lavabo), preferirei evitare piastrelle e maioliche. Pensavo pertanto di optare per uno smalto opaco all'acqua dello stesso ral delle altre pareti (pur consapevole che per quanto opaco si noterà una leggera differenza) da stendere sul pilastro e sulle pareti laterali della nicchia dove sono incassate le colonne con i forni. Tuttavia sono ancora perplesso in merito alla tenuta nel tempo di questi smalti. Sono realmente così facili da pulire? è vero che ingialliscono in breve tempo? qualcuno che ce li ha da più anni potebbe fornire la propria esperienza? In alternativa cosa consigliereste?

Re: SMALTO AD ACQUA IN CUCINA?

#17
ciao, io lo ho non da.... anni ma da un anno e mezzo sì
immagino che andrà rifatto tra 4/5 anni quando ri-tinteggerò anche le altre pareti...
il mio smalto è color tortora quindi non so dirti nulla sull'ingiallimento
quanto alla pulizia io mi trovo molto bene, senza problemi!
fammi sapere....
alebetta

Re: SMALTO AD ACQUA IN CUCINA?

#18
Mi sono state consigliate anche le resine epossidiche. Potrebbero dare un fondo con pittura acrilica lavabile, passando sopra UMA resina epossidica trasparente. Sarebbe molto piú resistente e si eviterebbe il pericolo ingiallimento, o almeno così dicono.. Che ne pensate???

Re: SMALTO AD ACQUA IN CUCINA?

#19
che se cerchi bene nel forum trovi decine di discussioni su resine epossidiche vs poliuretaniche... :wink:
Per quanto ti è stato detto, permettimi di dissentire. Che senso ha, poi, mettere una acrilica lavabile sotto alla resina, proprio non so... :roll:
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl