cucina artigianale o industriale?

Buongiorno a tutti!

Nuovo appartamento e, quindi, nuova cucina (per fortuna/purtroppo) :D

Approfittando di un momento di calma ho cominciato a girare per negozi ed esposizioni e, naturalmente, la confusione è aumentata!

Al momento, indipendentemente dall'estetica (che comunque è molto importante) sto cercando di capire chi mi offre un prodotto valido sia sotto il punto della funzionalità sia sotto quello della "qualità" effettiva e percepita.

Non sto cercando una cucina con "effetti speciali" tipo serrande elettriche, motori vari, piani di lavoro che neppure alla NASA saprebbero che farsene, etc...più modestamente ne sto cercando una che, se mi permettete il paradosso, si faccia "dimenticare". C'è, funziona, si rovina poco e no dà problemi.

Ora, grazie alla lettura nel forum degli interventi degli "esperti" e degli utenti e all'esperienza empirica che mi sono fatto nelle mie peregrinazioni, ho deciso che la mia cucina dovrebbe essere bianca e in laminato multistrato, possibilmente Bulthaup o Valcucine (e forse Boffi). Questo fino a ieri, quando sono passato da un artigiano che fa cucine da 20 anni e mi ha proposto fusti e antine in legno multistrato, soluzioni semplici ma utili: cassetti al posto dello zoccolino, cassettoni e ante "su misura", belle soluzioni per l'illuminazione, aperture pensili con contrappesi nascosti e leggeri etc.

Cosa fareste voi? Scegliereste quella industriale o quella artigianale?

ps: scusate la lunghezza

:D

Re: cucina artigianale o industriale?

av2 ha scritto:Buongiorno a tutti!

Nuovo appartamento e, quindi, nuova cucina (per fortuna/purtroppo) :D

Approfittando di un momento di calma ho cominciato a girare per negozi ed esposizioni e, naturalmente, la confusione è aumentata!

Al momento, indipendentemente dall'estetica (che comunque è molto importante) sto cercando di capire chi mi offre un prodotto valido sia sotto il punto della funzionalità sia sotto quello della "qualità" effettiva e percepita.

Non sto cercando una cucina con "effetti speciali" tipo serrande elettriche, motori vari, piani di lavoro che neppure alla NASA saprebbero che farsene, etc...più modestamente ne sto cercando una che, se mi permettete il paradosso, si faccia "dimenticare". C'è, funziona, si rovina poco e no dà problemi.

Ora, grazie alla lettura nel forum degli interventi degli "esperti" e degli utenti e all'esperienza empirica che mi sono fatto nelle mie peregrinazioni, ho deciso che la mia cucina dovrebbe essere bianca e in laminato multistrato, possibilmente Bulthaup o Valcucine (e forse Boffi). Questo fino a ieri, quando sono passato da un artigiano che fa cucine da 20 anni e mi ha proposto fusti e antine in legno multistrato, soluzioni semplici ma utili: cassetti al posto dello zoccolino, cassettoni e ante "su misura", belle soluzioni per l'illuminazione, aperture pensili con contrappesi nascosti e leggeri etc.

Cosa fareste voi? Scegliereste quella industriale o quella artigianale?

ps: scusate la lunghezza

c'e' la possibilità di usufruire dello zoccolo già da tempo... non è detto che ne valga la pena.
diciamo che quando hai budget adatti alle marche sopra citate è facile che un'artigiano possa dartela a meno. E' molto probabile altresì che l'artigiano possa accontentarti in materiali (sulla carta buonissimi) e dimensioni/sumisura. Non è altrettanto scontato che il risultato sia quello sperato: a volte materiali a parte non è detto che riescano a finire altrettanto bene... è da capire quanto artigiano è: se è li con la sgubia e un "invincibile" di 40 anni fa piena di segatura meglio che si limiti a qualche su misura ed il resto lo comperi da fuori, se è li con un'attrezzatura degna probabilmente più che un artigiano nel vecchio senso della parola è un piccolo produttore semi-industriale... cosidera che qui da noi ci sono cucinieri che esportano all'estero che non hanno più di 20 operai pertanto non serve essere (o sembrare) colossi per fare una cucina.
domanda di marketing: sul medio mercato cosa non ti ha convinto/piaciuto? e sull'alto (i marchi che sopra citavi) cosa ti ha convinto maggiormente rispetto al prodotto medio? in altre parole la tua scelta verso l'alto livello sarebbe dettata maggiormente dall'impiego di migliori materiali o dall'aspetto "visivo" di design?

qsecofr ha scritto:
domanda di marketing: sul medio mercato cosa non ti ha convinto/piaciuto? e sull'alto (i marchi che sopra citavi) cosa ti ha convinto maggiormente rispetto al prodotto medio? in altre parole la tua scelta verso l'alto livello sarebbe dettata maggiormente dall'impiego di migliori materiali o dall'aspetto "visivo" di design?
interessante domanda.......
bravo....

qsecofr ha scritto: domanda di marketing: sul medio mercato cosa non ti ha convinto/piaciuto? e sull'alto (i marchi che sopra citavi) cosa ti ha convinto maggiormente rispetto al prodotto medio? in altre parole la tua scelta verso l'alto livello sarebbe dettata maggiormente dall'impiego di migliori materiali o dall'aspetto "visivo" di design?
buona domanda (con facile risposta...o almeno credo)

partiamo dal design. Tranne rarissime eccezioni a 3 metri di distanza sfido un chiunque mortale non addetto ai lavori a distinguere una marca dall'alltra. Tranne, appunto, poche eccezioni. E questo credo sia tutto sommato un pregio, nel senso che rispetto a qualche anno fa i produttori penso abbiano davvero fatto un bel salto di qualità.

Per quanto riguarda la "qualita' ", credo che escludendo quelle da "mercatoni vari" abbiano tutte una qualità media accettabile. Nella casa in cui vivo ora ho una Berloni con eldom rex/ariston da 11 anni, cucina media, media, media quindi...eppure gli eldom funzionano tutti benissimo e la cucina è in ottime condizioni, tant'è che i prossimi futuri proprietari hanno detto che viste le "ottime condizioni" continueranno a usarla.

Quindi, in realtà, non c'è stato nulla che veramente non mi ha convinto...se non un po' di noia rispetto all'omologazione dei vari marchi (e questo grazie/purtroppo al salto di design).

Quello che, invece, mi ha veramente convinto rispetto a Bulthaup, Valcucine e Boffi in seconda battuta è, ovviamente, il loro design paradigmatico, al quale in un certo senso gli altri si sono adeguati. Poi, a un esame più ravvicinato, è stata la qualità "percepita" (non sono un tecnico quindi non posso discutere in maniera approfondita la bontà di un materiale rispetto a un altro) sia dei materiali sia -e qui è più facile- degli assemblaggi e delle finiture a convincermi definitivamente.

Insomma, è un po' come pensare a una Audi/Mercedes e confrontarla con una Fiat/Volvo. La Croma è un'ottima auto e mi porterà in giro benissimo e confortevolmente, ma la C o la E della Mercedes sono fatte meglio (questo naturalmente non vuol dire che non debbano avere difetti)

E qui torniamo all'artigiano, che credo non lavori solo con sega a mano e pialla in un antro buio, ma che sia una realtà composta da una decina di persone.

Nulla da dire sulla capacità di realizzarmi la cucina esattamente come la voglio io...ma avrà la qualità "visiva" che cerco?

Ps: scusate la lunghezza

Pps: ho fatto un salto in uno showroom schiffini. Dopo aver atteso solo soletto per 10 (dieci) minuti senza che nessuno si facesse vivo....me ne sono andato! :D
Ultima modifica di av2 il 19/06/10 18:32, modificato 1 volta in totale.

av2 ha scritto:Pps: ho fatto un salto in uno showroom schiffini. Dopo aver atteso solo soletto per 10 (dieci) minuti senza che nessuno si facesse vivo....me ne sono andato! :D

A volte si fanno chissà quali costruzioni mentali su tecniche di vendita e/o presentazione dei propri prodotti e poi ti scappa una vendita perchè ...

... eri in bagno mentre è entrato un cliente! :(
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

av2 ha scritto: -cut-

Pps: ho fatto un salto in uno showroom schiffini. Dopo aver atteso solo soletto per 10 (dieci) minuti senza che nessuno si facesse vivo....me ne sono andato! :D
coolors ha scritto:A volte si fanno chissà quali costruzioni mentali su tecniche di vendita e/o presentazione dei propri prodotti e poi ti scappa una vendita perchè ...

... eri in bagno mentre è entrato un cliente!

OT

Alla faccia! :lol:

End OT
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

coolors ha scritto:
av2 ha scritto:Pps: ho fatto un salto in uno showroom schiffini. Dopo aver atteso solo soletto per 10 (dieci) minuti senza che nessuno si facesse vivo....me ne sono andato! :D

A volte si fanno chissà quali costruzioni mentali su tecniche di vendita e/o presentazione dei propri prodotti e poi ti scappa una vendita perchè ...

... eri in bagno mentre è entrato un cliente! :(
è la vita :wink:
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

av2 avrei potuto scriverlo io questo 3d nel senso che oggi sono stata anche io da un artigiano che fa cucine su misura.

Lo showroom era pieno di soluzioni belle e pratiche, blocchi contenenti tv forni, cassetti frigoriferi il tutto nascosto da due ante rientranti, colonne 70 * 70 che ospitavano di tutto.

Aveva un raccoglitore di fotografie dei suoi lavori e devo dire che c'erano soluzioni veramente carine, nicchie, colonne attrezzate, panche moderne ma con lo stesso spessore laterale di una sedia.

Insomma mi ha piacevolmente colpito.

Ora gli ho lasciato la patata bollente della mia piantina con le mie mostruose necessità (leggi l'altro 3d). Vediamo che mi dirà tra una decina di giorni.

Ovviamente monta tutti gli elettrodomestici compresi i piu' rinomati, stesso dicasi per lavelli e piani cottura.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Datemi pure del venale.......ma io noto sempre una cosa........l'interessato non parla mai del budget che mette a disposizione.......perchè noi possiamo parlare di tutto ma se poi vuoi uno dei marchi sopracitati con gli eldom più rinomati pensando di spendere sotto i 10 mila euro.......... :roll:

bel topic questo!
anche noi siamo combattuti.. conosco un artigiano da cui dovremmo andare a breve x la nostra prima cucina, ma nel frattempo siamo stati da diversi arredatori che ci hanno fatto un progetto con diverse marche (valcucine, comprex, demode, sicc) e devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro! (appena mi sistemano lo scanner metto le foto..)
credo che l'artigiano riesca a farti spendere meno perchè la sua cucina non avrà un "nome" ma...... per quanto riguarda l'assistenza??? :shock:
anche io sono indecisa.................
un salto lo faremo, poi si vedrà.. :oops:

FabT ha scritto:Datemi pure del venale.......ma io noto sempre una cosa........l'interessato non parla mai del budget che mette a disposizione.......perchè noi possiamo parlare di tutto ma se poi vuoi uno dei marchi sopracitati con gli eldom più rinomati pensando di spendere sotto i 10 mila euro.......... :roll:
beh, certo che non penso di stare sotto i 10.000 euro. :D

Vorrei spendere intorno ai 15mila, considerando che la cucina non sarà grande e neppure rivestita in lamina d'oro spazzolata a mano e con intarsi in carbonio, e faccio anche a meno di un forno che mi permette di cucinare il cervo al vapore con gelato in fricassea e di una lavastoviglie che porterebbe a nuovo anche il rivestimento dello shuttle appena rientrato da una missione.

Diciamo una cucina "normale", sui 4 metri, con buoni eldom, piano in laminato/acciaio e quasi sicuramente senza pensili (non mi piacciono molto) e con 1 colonna al max :D :D
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

Così avresti poco contenimento. Se non hai pensili devi avere le colonne
av2 ha scritto:
Diciamo una cucina "normale", sui 4 metri, con buoni eldom, piano in laminato/acciaio e quasi sicuramente senza pensili (non mi piacciono molto) e con 1 colonna al max :D :D

Solaria ha scritto:Così avresti poco contenimento. Se non hai pensili devi avere le colonne
av2 ha scritto:
si, so che avrei poco contenimento, ma non me ne serve molto di più. Ora ho solo una colonna frigo e una colonna dispensa da 30 in nicchia, 1 pensile scolapiatti, 1 pensile da 45, 1 base lavastoviglie da 45, una base lavabo da 60, una base cottura da 60 con e cassetti e 1 cestone, 1 angolo "dritto" da 120 e 1 base con forno. Ci sta tutto quello che mi serve (ho un grande ripostiglio in un'altra parte della casa che uso anche come dispensa per le scorte e anche nella casa nuova ci sarà un ambiente simile)

talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni