raffrescamento a pavimento

Ho ben chiaro come funziona quello di riscaldamento a pavimento.

Ma per il raffrescamento non ho capito quasi niente...a parte il fatto che la condensa poi è un problema serio.

qualcuno mi può illuminare?
Insomma se d'estate ho caldo è meglio il solito climatizzatore?

Il fatto è che stò costruendo casa (bifamiliare) e abbiamo deciso per il riscaldamento a pavimento con 2 boiler separati e due caldaie a condensazione....e devo ancora capire se il caldo prodotto dai pannelli solari può essere usato in qualche modo anche d'estate (oltre che per fare doccie e simili).
Ultima modifica di JOtarokuJO il 12/08/10 20:54, modificato 1 volta in totale.

Premetto che non ho esperienza diretta.
A me convince poco come sistema.
Intanto se conosco ancora un po' di fisica l'aria calda va in alto e quella fredda in basso, quindi la logica secondo me è che si scalda in basso e si raffredda dall'alto.

Inoltre il limite sicuro di questo sistema è che non deumidifica, quando spesso deumidificando si avrebbero ottimi risultati.

il fatto che il freddo va verso il basso non dovrebbe influire; non è aria fredda che ti viene sparata addosso, è la "struttura della casa che viene raffreddata"

problemi di condensa non si creano se viene fatto anche un impianto di deumidificazione...

avendo la caldaia non so però dirti come funzionarebbe / cosa altro servirebbe...
noi l'impianto lo stiamo realizzando con una pompa di calore, dotata di un inverter per produrre il freddo d'estate e caldo d'inverno...

ti parlo da semplice persona che sta facendo questo tipo di impianto, non so nulla di tecnico o altro...le valutazioni tecnice,ecc le ho lasciate a papà e marito :D

vaghissimi ricordi e reminiscenze di impianti termotecnici per l'edilizia ( :x materia odiata..) mi portano alla risposta: sarebbe preferibile evitarlo!! u.u
mentre il riscaldamento a pavimento garantisce un maggior confort per la persona rispetto a metodi tradizionali, la stessa cosa non vale per il freddo :roll:
in più non ricordo ma forse c'era proprio qualche problema\rischio a livello impiantistico..per la formazione condensa e ghiaccio?!o per il funzionamento della caldaia :roll:

sicuramente se scegli questo tipo di impianto DEVI assolutamente sommarci un deumidificatore per l'ambiente..però non ti so dire molto altro..
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

frozenlady ha scritto:
problemi di condensa non si creano se viene fatto anche un impianto di deumidificazione...
come si fa un impianto di deumidificazione?

effector ha scritto:
frozenlady ha scritto:
come si fa un impianto di deumidificazione?
nel nostro caso mettono il deumidificatore e varie canaline sopra al controsoffitto, in modo da fare uscire in ogni locale le bocchette per deumidificare.

potevamo anche optare per una singola macchinetta che veniva murata, lasciando a vista solo la bocchetta...solo che sarebbe stata un unica bocchetta per tutta la casa!

io sinceramente eviterei, piuttosto un buon condizionatore canalizzato con una bocchetta in ogni stanza richiudibili con telecomando e sei a posto :)