La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La Nuvola

#1
Cloud - (Non Prodotta)
(2009)
sfere gonfiabili con sensori fotovoltaici

A differenza di molti oggetti creativi famosi, la Cloud (Nuvola) ha raggiunto la notabilità senza essere stata prodotta. È il disegno di un prodotto di design innovativo che verrà posto in cima a una torre leggera, ma a prova di vento che verrà costruita per lo scopo.

Il suo elemento più innovativo sarà la capacità di produrre energia elettrica grazie ai sensori fotovoltaici delle sfere gonfiabili che lo formeranno. L'energia immagazzinata sarà probabilmente sufficiente a servire tutta la zona Est di Londra.

Il team del progetto sta sperando di ricevere il supporto economico di cui ha bisogno per realizzare questo artefatto da donatori. Le dimensioni della Cloud dipenderanno dalla somma di denaro che riuscirà a mettere insieme. Per lo scopo ha lanciato un sito web chiamato Raise The Cloud che offre informazioni sulla missione del progetto. Tra i partecipanti si trova il semiologo italiano Umberto Eco.

La Cloud vuole essere una promessa di salvezza per l'ecologia della Terra.


Articolo online. La Nuvola

In altre parole, nel costruire monumenti oggi l’arte non
mira alla realizzazione di un oggetto di puro valore concettuale, ma
alla creazione di un’opera funzionale in grado di beneficare
l’ambiente.

Voi forumisti di Arredamento It che ne pensate? Vi piacerebbe
un monumento così nel luogo in cui abitate? Se poteste scegliere
se farlo costruire a Milano o a Roma, quale delle due città
scegliereste?

Sto raccogliendo info per il mio prossimo progetto multimediale.
Qualsiasi commento (anche negativo) è apprezzato. Grazie.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#2
In generale sono molto in sintonia con le iniziative ecologiste, epr cui anche questa mi piace.
Una riserva: quanto sarebbe grande o ingombrante? Non dovrebbe oscurare il sole sull'intera area che alimenta, per intenderci... A meno di cio, mi paicerebbe nella mia citta'!
e fra Milano e Roma scelgo Milano: perche' ha piu' problemi di inquinamento - la nuvola potrebbe alimentare mezzi pubblici? e perche' e' una citta' piu' innovativa.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#4
:wink: Mi piace questo progetto.
Sarebbe interessante realizzare il primo progetto e poi decidere come e dove riprodurla. :roll:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#6
Ciao i.love.nice.apples, penso che dal basso percorri i tratti a spirale
e quando sei vicino alle sfere ci entri; non so se tramite corridoi, ma penso di no.
Penso che ti ci trovi di fronte e che siano comunicanti.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#8
Si, da alcuni disegni anche a me sembra che si sta un po’ nel vuoto, ma se guardi nel video che ho postato sopra allo 0:26 vedi che intorno alla spirale c’è una parete trasparente; penso che sia anche all’interno perché si vede una riga che combacia con i lati interni.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#9
è vero! grazie.

ci pensi, guardare londra da una nuvola.................................................................
...........................................................................
...........................................................................
.....................! è qualcosa di stupendo..............................................................
...........................................................................
...........................................................................
...........................................................................
.............................................................................
............................................................................
.............................................................................
..............................................................................
....................................... :)

#11
ho letto che camminando o andando in bici i visitatori creano energia. questo è speciale perchè non c'è mai stato un edificio che quando ci vai dai un contributo all'ambiente. sai se si può donare soldi? perché ho letto che cercano contributi anche in soldi ma non ho trovato una pagina per donare. ma forse è perché loro non chiedono alla gente ma ad istituzionni ufficiali che possono dare tanto, fai conto cifre come 100.000 euro. però se si può dare quanto si vuole vorrei dare un contributo.

#14
i.love.nice.apples ha scritto:ho letto che camminando o andando in bici i visitatori creano energia. questo è speciale perchè non c'è mai stato un edificio che quando ci vai dai un contributo all'ambiente. sai se si può donare soldi? perché ho letto che cercano contributi anche in soldi ma non ho trovato una pagina per donare. ma forse è perché loro non chiedono alla gente ma ad istituzionni ufficiali che possono dare tanto, fai conto cifre come 100.000 euro. però se si può dare quanto si vuole vorrei dare un contributo.
ciao, ne ho letto anche io su una rivista, forse wired o focus, quest'estate, si possono donare soldi, anzi, la grandezza dell'edificio sarà dettata anche da quanti soldi avranno raccolto.
Immagine
Immagine

#15
anche io lo ho letto varie volte, su vari siti, ma non riesco a trovare le info su come e quanto dare. comunque adesso gli ho mandato un' email. sentiamo che che dicono.