La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 18 febbraio 2015

Gazebi in ferro

I gazebi in ferro rappresentano una vera e propria oasi di relax all’interno di uno spazio aperto, come un giardino o una terrazza. Consentono di godersi appieno l’estate, oltre ad essere utilizzati per arricchire e arredare in modo funzionale il proprio giardino. Con le forme più svariate, quadrati, rettangoli o esagonali, i gazebi in ferro costituiscono delle vere e proprie strutture di design. Chi preferisce lo stile moderno chi quello antico, il gazebo in ferro è strutturalmente forte, sempre elegante, resistente nel tempo, con la copertura in tessuto o in PVC di norma ignifuga. Si trovano in commercio in diverse misure, sia standard che personalizzabili a seconda delle proprie esigenze. Anche i colori della struttura possono esser personalizzati scegliendo tonalità che vanno dal grigio al ruggine, dal sabbia al bianco. Molti sono forniti di binari per le tende laterali che permettono una maggiore privacy.

Gazebi in ferro battuto

Per conferire un tocco retrò e romantico al giardino si può optare per i gazebi in ferro battuto. In diverse misure e forme, il ferro battuto si presta a lavorazioni e decori molto originali e sempre eleganti. Un materiale davvero resistente che si offre alle più svariate lavorazioni grazie alla sua forgia malleabile, così da poter personalizzare con svariati decori e disegni il proprio gazebo. Dai più semplici ai più elaborati i gazebi in ferro battuto conferiscono eleganza, stile e classe al giardino, delle opere d’arte inserite perfettamente nel verde dell’ambiente circostante. Raffinato se lasciato nel suo colore originale scuro, ricercato se si desidera in un colore diverso come il bianco. È un materiale molto resistente per cui non necessita di particolari cure, inoltre la copertura può essere smontata nei periodi di inutilizzo per garantirne una maggiore durata nel tempo. Possono essere acquistati pronti o realizzati su misura con un prezzo decisamente più alto rispetto ai primi.

Gazebi in ferro zincato

Il ferro è di per sé un elemento robusto e resistente, ma per renderlo inossidabile viene sottoposto al processo di zincatura, una speciale lavorazione che ne aumenta la resistenza alla corrosione e agli agenti atmosferici. I gazebi in ferro zincato hanno quindi la particolare caratteristica di essere ancor più resistenti rispetto ad altri materiali, come il legno, pur rimanendo delle strutture eleganti e raffinate che possono essere poi verniciate in vari colori con polveri per esterni. Grazie a questo speciale film protettivo, in zinco appunto, possono essere lasciati all’esterno in qualsiasi stagione, estate o inverno, poiché non temono gli sbalzi di temperatura né la corrosione. La maggior parte dei gazebi presenti sul mercato sono tutti estremamente facili da montare oltre a poter essere personalizzati nelle forme e nei colori. Diversi modelli hanno i canali perimetrali per la raccolta delle acque che vengono poi convogliate lungo le colonne portanti.

Prezzi gazebi in ferro

A seconda del modello, della misura e dei materiali scelti i prezzi dei gazebi in ferro possono variare moltissimo. Si parte da poche centinaia di euro per quelli a struttura semplice, pronti per essere montati anche autonomamente, a diverse migliaia di euro per quelli più grandi, lavorati e personalizzati nella struttura, nei decori e nei colori. Possono dunque essere acquistati nei negozi di arredo per esterni, dove è possibile risparmiare qualcosa oppure, per chi ha maggiori pretese ed esigenze di creare uno spazio personalizzato all’interno del proprio giardino, possono essere ordinati direttamente al fabbro per vederli poi realizzati sulla base di un personale disegno su carta. Ma per chi non vuole rinunciare alla magia e al relax che solo un gazebo può concedere, pur non spendendo molto, può trovare varie offerte on line con sconti e promozioni su diversi modelli di gazebi, in diverse forme e materiali, che esaudiranno i sogni anche dei più esigenti.

Sfoglia i cataloghi: