I sistemi letto: oltre il riposo

- 01 giugno 2005

Il confort globale dei sistema letto

Nel progettare l’arredo dei sistema letto e della camera da letto, ambiente della casa per eccellenza destinato al rito del sonno, ma anche ai momenti di privacy e di relax, si è solitamente attenti a scegliere mobili che permettano di vivere con piacere la stanza e starvi a proprio agio. In questa ottica il letto è il migliore interprete del comfort globale e svolge oggi svariate funzioni: se dotato di una buona rete e di un comodo materasso assicura innanzitutto un “buon dormire”. Ma il suo compito non si esaurisce qui. Tutti i dettagli che lo arricchiscono (dimensioni generose, testate retroilluminate, cuscini mobili e basi attrezzate) ne fanno il luogo ideale anche per leggere, guardare la TV, navigare in Internet, telefonare, lavorare, sorseggiare un caffè.

Equilibrio ed armonia per i sistema letto di Orizzonti

Una filosofia legata al benessere ed al relax quella alla base della nuova collezione per i sistema letto ed accessori proposta da Paola Navone per Orizzonti. Equilibrio, armonia e riposo uniti in un unico concept a esprimere come la stanza da letto e la stanza da bagno si stiano fondendo sempre più in un unico ambiente: la zona benessere. Ecco che i materiali diventano quelli dell’arredo bagno, spugne e legni e che le linee disegnano oggetti dalle molteplici funzionalità ed ancora che gli accessori non hanno più una collocazione precisa ma sono utilizzabili in entrambe gli ambienti. Linee semplici, materiali naturali, colori candidi sono gli elementi che caratterizzano queste collezioni che sono perfette per il residenziale ma anche per il contract. Una funzionalità che sfuma. Sonno, meditazione, massaggio: sono tante le destinazioni tutte con al centro l’uomo, la sua salute, la sua vitalità. Tra le novità, il letto tessile imbottito con struttura in legno smontabile Madeira, dotato di piano realizzato con pannelli in multistrato. La testiera, alta 164 cm, è imbottita, sfoderabile con finitura liscia, i piedi sono in legno impiallacciati in rovere tinto wengé, naturale, grigio e bianco a poro aperto.

Letto Twing con testiera inclinabile

Alla collezione per i sistema letto sviluppata negli ultimi anni da Molteni si aggiunge il nuovo modello Twing, sistema che consente di creare soluzioni originali. La testata, inclinabile o fissa, è composta da una struttura metallica su cui si aggancia un pannello in legno o tessile. Il giroletto, anch’esso in legno o tessile, può posizionarsi a diversa profondità e consentire alla testata di inclinarsi con un dolce movimento o di essere utilizzata come piano d’appoggio. I complementi notte che integrano la proposta sono caratterizzati da un top sagomato a forma di vassoio.

Fascino ed atmosfera mediterranea per i letti Cantori

Sempre più varie, le proposte per i sistema letto di Cantori si contraddistinguono per l’eleganza della forma e le pregiate decorazioni artigianali, in un articolato percorso stilistico che conferisce alla casa il fascino dell’atmosfera mediterranea. Orlando è un letto matrimoniale realizzato in ferro battuto, romantico e femminile nelle sue tonalità chiare. Le sue forme richiamano il liberty, interpretato con una inedita leggerezza. Al letto si possono abbinare il comodino, la specchiera tonda da parete e l’abat-jour, oltre al completo letto tessile color avorio. Tutto per comporre una romantica stanza dalla dominante di colore bianco.

Zona notte Yoko di Doimo Design: linee morbide e decise

Il programma per i sistema letto e la zona notte Yoko di Doimo Design è la massima espressione della semplicità degli elementi: linee minimali e decise, segni appena accennati ma essenziali e precisi, per un’assoluta libertà del vivere contemporaneo. Realizzato nelle finiture rovere sbiancato, rovere moro e ciliegio light, è costituito da comodini a uno e due cassetti, da comò a tre o sei cassetti, da un settimino. Al gruppo Yoko sono abbinabili vari modelli di letto, selezionati dall’ampia gamma prodotta dall’azienda. Nel letto Bali, proposto nell’immagine, i pannelli della testiera sono intercambiabili e facilmente sostituibili.

Sistema letto Squaring di Bonaldo

Propone un concetto abitativo “interamente imbottito”, morbido e accogliente, la collezione per i sistema letto Squaring di Bonaldo: in particolare, la possibilità di creare delle “isole” o “penisole”, in cui il letto diventa un tutt’uno con il comodino-pouf posizionato, rispettivamente, al posto della testata oppure al fianco del letto stesso, rappresenta un nuovo modo di concepire il letto e i suoi accessori, affrancati dal loro abituale utilizzo e dalla loro collocazione più classica. La trapuntatura a quadrati è l’elemento caratterizzante di tutti i componenti della collezione: il letto, matrimoniale o singolo, con testata che può essere alta, bassa o profonda, la dormeuse, il pouf quadrato disponibile in due diverse altezze (cm 21 oppure cm 42), la panca, totalmente rivestiti in stoffa sfoderabile o in pelle. Anche il comodino, dotato di un piano superiore in acciaio lucido, è caratterizzato dalla trapuntatura sull’intero lato perimetrale. I piedini sono in rovere tinto grigio scuro.