- 30 giugno 2015

Arredamento provenzale francese

L’arredamento provenzale ricrea le atmosfere accoglienti, calde e distese tipiche di questa regione del sud della Francia, che rievocano qualcosa di semplice, fresco e pulito. L’essenza di lavanda e i saponi dai profumi delicati incorniciano un ambiente fatto di nuances di colori tenui, stampe dai disegni floreali e materiali naturali. Lo stile francese è adatto a tutte quelle persone che amano uno stile rustico, ma allo stesso tempo moderno, è una rivisitazione dello stile classico in chiave più giovanile, ma sempre molto chic. Per questo motivo viene ricercato sia da giovani coppie alle prese con le prime scelte, che da coloro che desiderano rinnovare la loro maison senza abbandonare i mobili appartenenti ai ricordi e alla tradizione famigliare. È anche adatto a tutti i portafogli, si può infatti sia puntare sull'acquisto del prodotto finito in negozi e mobilifici specializzati del settore, che restaurare mobili e oggetti, tramandati dalla famiglia o acquistati in qualche mercatino vintage, sfruttando la propria manualità e fantasia.

Stile arredamento provenzale

L’arredamento provenzale si basa prevalentemente sulla modernizzazione di quello classico. Per riprodurlo bisogna puntare su tessuti e tovaglie in cotone o lino, con stampe floreali o comunque che riproducono la natura, per affiancarli poi ai piatti in porcellana e brocche e bicchieri di cristallo. Come tocco in più basta cospargere gli ambienti di cestini di vimini e coloratissimi e profumatissimi fiori, sia recisi che secchi. I colori da prediligere sono il bianco e l’écru, così come il lilla-lavanda, l’azzurro cielo, il verde pallido dell’erba, l’albicocca ed il giallo. I materiali immancabili nello stile provenzale sono invece il legno ed il ferro battuto, quest’ultimo spesso laccato di bianco per donare più luminosità. Per completare lo stile della propria casa in questo stile bisogna ricercare poi mobili d’antiquariato, o più semplicemente invecchiati: la tecnica del decapè, ad esempio, che dà un effetto di usura a mobili e oggetti, lasciando intravedere le venature del legno oppure una vernice sottostante. Con un po' di pazienza e di fantasia la si può realizzare con le proprie mani.

Negozi arredamento provenzale

L'arredamento provenzale si trova con sempre più facilità nei negozi in Italia, disseminati per tutto lo "stivale". Se siete alla ricerca di un’ispirazione sono il luogo ideale in cui recarvi. A Milano ad esempio si possono trovare il 100Fa in Via Molino delle Armi 48, specializzato in mobili, complementi d'arredo e oggettistica d'antiquariato, o Ilaria Gori Home Interior in Via Prina 1, specializzato nella vendita di complementi d'arredo e mobili tutti in puro stile francese, oppure ancora La Provenza in Via Piero della Francesca 86, con oggettistica, arredi su misura e complementi d'arredo in stile classico, alla francese e shabby chic. Nei pressi di Roma invece Aria di Provenza a Monterotondo Scalo, con mobili per cucine, camere da letto e bagni, quadri, ceramiche, oggetti in ferro battuto e biancheria per la casa, e Bellantico a Campagnano di Roma, dove si possono trovare anche mobili da giardino. Per chi si vuole cimentare nel restauro realizzato con le proprie mani, basta invece andare in uno dei tanti negozi specializzati nel Fai Da Te per acquistare i materiali e gli strumenti necessari.

Immagini arredamento provenzale

L'arredamento provenzale, si può trovare ovunque oggi giorno: ne sono piene le riviste del settore e di fai da te, i siti internet, i blog specializzati e non, i cartelloni pubblicitari ed anche i mobilifici, sia quelli più costosi e ricercati che quelli economici. Quello provenzale è uno stile che viene sfruttato molto anche per i matrimoni, soprattutto nell'allestimento del ricevimento per quanto riguarda la decorazione della location e dei tavoli. Oppure ancora molti sono i bar, le pasticcerie ed i locali che vengono arredati in questo stile, così come alcuni negozi o attività commerciali. Lo stile francese attira sempre più per la sua semplicità e freschezza, per i materiali più grezzi e naturali, è uno stile e un modo di vivere più vicino alla campagna, alla natura. La tendenza di oggi è riavvicinarci all' essenza della terra e uno stile di questo tipo ne ha tutte le caratteristiche.

Sfoglia i cataloghi: