Le mattonelle per cucina, una soluzione per ogni stile

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 15 giugno 2016

Mattonelle per cucina in muratura

La cucina in muratura è il sogno proibito o quasi di gran parte di coloro che amano cucinare. Si tratta di una cucina solida, radicata su un progetto unico e redatto in base agli spazi ed agli ambienti disponibili. Una cucina che, quindi, si posiziona, per pedigree e stile, un gradino sopra qualsiasi altra tipologia di cucina componibile. Un ambiente del tutto personale, che può e deve essere arricchito con mattonelle di pari valore. Quale miglior soluzione, allora, della ceramica italiana? Nel nostro paese esiste una grandissima tradizione in termini di ceramica d'arte: decorazioni, motivi intarsiati e mosaici sono da secoli protagonisti di molte delle opere d'arte del nostro paese. Per sposare almeno in parte questa storia millenaria e mettersi in casa un piccolo grande pezzo d'arte, occorre allora pensare ad una cucina in muratura rivestita con mattonelle italiane. Esistono in commercio materiali di fabbricazione estera, anche cinese, che costano nettamente meno delle ceramiche nostrane. Ma la qualità è anche nettamente differente. In foto: mattonelle per cucina in muratura della serie Olimpo Imsoceramiche.

Mattonelle per cucine

Ovviamente non serve acquistare obbligatoriamente un set di mattonelle in ceramica artistica: queste sono meravigliose ma anche molto care. Per dare lustro alla nostra cucina è sufficiente rivolgersi ad un negozio di forniture per rivestimenti e domandare materiale di qualità. Sappiamo per certo che quasi tutte le mattonelle provenienti dalle fabbriche italiane lo sono, ma esistono ovviamente anche ottimi esempi provenienti dall'estero. La discriminante è certamente il prezzo, ma non solo: una mattonella artigianale non è mai completamente uguale ad un'altra appartenente allo stesso lotto, ma si differenzia da essa per piccolissime imperfezioni che testimoniano il lavoro di tipo manuale. Grande attenzione, nell'acquisto di mattonelle estere, deve essere posta anche sulla colorazione delle stesse: occorre accertarsi che i colori utilizzati siano atossici e conformi alle leggi vigenti. Alcuni blu ed alcuni rossi utilizzati in passato si sono infatti rivelati potenzialmente tossici ed oggi non possono più essere prodotti.

Piastrelle cucina moderna

Le mattonelle per cucina moderna sono distinguibili per le finiture che giocano sul contrasto lucido - opaco, per i colori solitamente tenui e per l'assenza di decori o intarsi. Alcune volte sono presenti dei motivi grafici, ma sempre stilizzati e mai didascalici, perché le cucine moderne non ammettono concessioni all'arte figurativa. Vale la pena di ricordare che, anche quando parliamo di mattonelle per cucina apperentemente semplici, il discorso sulla qualità rimane il medesimo. Occorre cioè controllare materiali di fabbricazione, colori utilizzati ed istruzioni di installazione. Normalmente, facendosi aiutare da un muratore esperto, egli saprà consigliarci sulla scelta di una mattonella di qualità al miglior prezzo possibile. Quello che occorre evitare, oltre ovviamente a possibili rischi per la salute, è che le nostre mattonelle appena installate tendano a fessurarsi o magari, essendo porose, tendano ad assorbire lo sporco, macchiandosi indelebilmente.

Mattonelle per cucine in muratura

Le mattonelle per cucina in muratura, dato lo stile classicheggiante o persino country - rustico di questi allestimenti, sono spesso di tipo figurativo. Rappresentano cioè motivi floreali o vegetali, animali, scene campestri, nastri e decori, i quali possono essere dipinti o stampati sulla mattonella stessa. Da tenere in considerazione anche le greche, cioè quelle sottili strisce che delimitano le mattonelle quasi a voler incorniciare un'opera d'arte. Il loro posizionamento è complesso perché, avendo dimensioni differenti dalle mattonelle standard, possono "sfalsare" l'intero impianto. Un muratore o piastrellista esperto saprà certamente provvedere in modo da non creare problemi, ma nel caso vi stiate avventurando nel settore del fai da te, sarà meglio calcolare con grande meticolosità gli ingombri complessivi dei rivestimenti da applicare. In foto: cucina Belvedere Scavolini.

Piastrelle cucina country

Una cucina country può essere la soluzione ideale per arredare con uno stile particolare la propria casa; le prerogative di questo tipo di arredo sono la componibilità, cosa comune alle altre tipologie di cucina, ma essenzialmente si distinguono per i materiali e il tipo di finitura. In questo tipo di cucina, infatti, il materiale che la fa da padrone è il legno, solitamente massello per i frontali e in listellare per la struttura, finito al naturale oppure con colori che esaltino le venature e abbiano una finitura anticata. A questo tipo di struttura si accompagnano, di solito, delle piastrelle in ceramica, o le mattonelle in cotto, sempre molto apprezzate. Rispetto ad una cucina rustica i colori sono generalmente più tenui e sfumati e spesso si può ricorrere anche a piastrelle effetto pietra, perfette per completare una cucina in stile country. In foto: piastrelle in gres porcellanato con finitura bianca lucida di Keramia, perfette per rivestire le pareti delle cucine country moderne.

Sfoglia i cataloghi: