Lithoverde: la pietra, materiale ecocompatibile

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 30 agosto 2010

Lithoverde

Salvatori, azienda leader nel campo della lavorazione e del trattamento della pietra, presenta Lithoverde, l'innovativo materiale lapideo ecocompatibile. 

Composizione Lithoverde

La costante attenzione alla ricerca, che fa di Salvatori una delle realtà più all'avanguardia nel suo settore, si concentrata negli ultimi anni verso l'ecosostenibilità e l'impatto ambientale: da un'attenta analisi dei processi produttivi del marmo nasce appunto Lithoverde, un nuovo composto fatto al 99% di scarti provenienti dalla produzione del materiale lapideo, che abitualmente richiedono grande dispendio di energia e di costi per essere eliminate, e dall1% da una resina naturale utilizzata come collante.

Installazione

Durante la settimana del Salone Internazionale del Mobile, Salvatori ha realizzato, in collaborazione con John Pawson, un'installazione in Lithoverde all'interno della mostra Interni Think Tank. Si trattava di una struttura architettonica semplice, a forma di casa.  Una struttura lineare e accattivante al tempo stesso, che rimandava a continui contrasti e giustapposizioni di consistenze nelle superfici, ombre e luci. Un progetto che rimandava immediatamente all'immaginario infantile, all'archetipo della casa proprio come la disegnano i bambini. Un aspetto rassicurante che veniva però sovvertito dai tagli creati sui bordi e sui limiti dell'abitazione, come se i componenti della casa non si toccassero fra loro. 

Produzione Lithoverde

Lithoverde La produzione di materiale lapideo comporta un ingente dispendio di materiale e genera molti scarti i cui processi di smaltimento sono costosi e inquinanti: dalla costante ricerca Salvatori nasce Lithoverde che viene realizzato proprio con quagli scarti che vanno a comporre il 99% del materiale; il restante 1% è resina naturale che funge da collante. In questo modo non c'è neanche più bisogno di sfruttare le cave, rischiando di intaccare il paesaggio.  Per ottenere Lithoverde, le lastre di scarto vengono raccolte a seconda del risultato finale che si vuole ottenere, assemblate per essere uniformate e quindi tagliate: questo comporta una maggiore manodopera ma il risultato è completamente ecocompatibile e sostenibile.

Scala LEED

Per queste sue caratteristiche Lithoverde collabora a dare agli edifici un alto punteggio nella scala di valutazione LEED (leadership in Energy and Environmental Design stipulato da U.S. Green Building Council punto di riferimento internazionale nel campo della sostenibilità architettonica). Gli standard LEED indicano i requisiti per costruire edifici ambientalmente sostenibili, sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte: Lithoverde contribuisce ai crediti relativi all'uso di materiali sostenibili, grazie al fatto che si compone di scarti di marmo rinnovati evitando ulteriore estrazione di materiale. Lithoverde sta inoltre acquisendo la prestigiosa certificazione SCS (Scientific Certification Systems), leader mondiale nella valutazione dei materiali da costruzionegreen.  

Sfoglia i cataloghi: